“Giustizia penale e politica in Italia tra Otto e Novecento”, premiato il libro del prof. Lacchè

“Giustizia penale e politica in Italia tra Otto e Novecento”, premiato il libro del prof. Lacchè

 

Conferito il Premio Opera Selezionata “Falcone, Borsellino” per l’anno 2015, sezione “Dottrina”, al volume “Giustizia penale e politica in Italia tra Otto e Novecento”.

 

Macerata, 2017-02-21 – Venerdì scorso, nella Sala del Refettorio della Camera dei Deputati, è stato conferito il Premio Opera Selezionata “G. Falcone, P. Borsellino” per l’anno 2015, sezione “Dottrina”, al volume “Giustizia penale e politica in Italia tra Otto e Novecento. Modelli di esperienza tra integrazione e conflitto”, a cura dei professori Luigi Lacchè (Università di Macerata), Floriana Colao (Università di Siena) e Claudia Storti (Università Statale Milano), pubblicato nella Biblioteca dei Quaderni Fiorentini per la storia del pensiero giuridico, Giuffrè editore.

Il volume, frutto di un progetto di ricerca di interesse nazionale coordinato dal prof. Lacchè, è stato premiato per aver saputo tracciare una storia nazionale del campo di tensione tra giustizia penale e politica, nelle sue diverse forme e manifestazioni. Nel corso della cerimonia alla Camera dei deputati sono stati conferiti anche i premi speciali a Nicola Gratteri, procuratore capo della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Catanzaro per il suo impegno nella lotta alla criminalità organizzata e alla ‘ndrangheta in particolare, e a Maurizio Costanzo, per il suo impegno giornalistico contro la mafia.

 

Luigi Lacchè
Luigi Lacchè

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com