Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:43 di Lun 29 Apr 2024

Tuttoingioco. Tutto pronto per Crepet

di | in: Cultura e Spettacoli

Navette un’ora in più per far fronte alle richieste

 

CIVITANOVA MARCHE – A Tuttoingioco navette in funzione fino all’una e trenta di notte. È la decisione presa dal Comune di Civitanova Marche per far fronte alle tante telefonate che stanno arrivando per il weekend del tango. Un’ora in più quindi di trasporti gratuiti da e verso i parcheggi della Biennale e verso il centro di Civitanova (linea 1) per permettere agli appassionati di ballo di fermarsi più a lungo a Civitanova Alta. La decisione, valida per questo weekend, potrebbe essere prolungata anche per le settimane successive. Ricordiamo che i parcheggi sono quelli dei Cappuccini, dell’Itc e dell’istituto Paolo Ricci (linea A); e quelli del campo di calcio e della zona industriale (adiacente all’azienda Falc).


Intanto sul fronte organizzativo è tutto pronto per la prima serata del weekend del tango. Come annunciato ieri è stato montato un palco più grande per le esibizioni e per le conferenze. Guest star di venerdì sarà Paolo Crepet alle 21.30 in piazza della Libertà. Alla stessa ora nello spazio spettacoli si esibirà una delle formazioni di suonatori di tango più prestigiosa d’Italia: il Cuarteto El Entrerriano. Ma non saranno questi i primi appuntamenti della serata perché la Biennale in occasione del tango apre già alle 19.00 con gli apertango di Pieraldo Vignazia, scrittore e profondo conoscitore della milonga.

Alle 22.30 poi spazio alla passione e alla teatralità con l’esibizione della coppia Cappussi y Flores. Omaggio all’argentina nelle mostre dove Rodolfo Craia in Novecento e Marco di Stefano nella mostra di Toscani leggeranno poesie di Neruda e brani di Gardel.

Oltre alla cultura del ballo non mancheranno gli appuntamenti fissi della biennale con il giardino della scienza che alle 22.30 proporrà la serata dal titolo La Natura irrazionale e con il caffè Scientifico, dove è protagonista Daniele Cerolini in Rompi…capo.




Cortile dell’ex Liceo Classico – ore 19.00

Apertango

PIER ALDO VIGNAZIA

 

Piazza della Libertà  – ore 21.30

Il gioco di coppia nel ballo

PAOLO CREPET


Spazio spettacoli – ore 21.30

Tango argentino

CUARTETO EL ENTRERRIANO


Spazio Spettacoli – ore 22.30

Tango argentino

CAPPUSSI Y FLORES


Cortile della pinacoteca

Giardino della Scienza

Ore 22.30

La natura irrazionale


Mensa di Sant’Agostino – ore 23.00

Caffè scientifico

Rompi_capo

DANIELE CEROLINI


Chiostro di San Francesco – ore 23.30

MILONGA


In contemporanea:

le cinque grandi mostre

Razza Umana, Novecento, Piccoli Teatri, Nemici per gioco?, Tra i banchi di scuola

Tuttoingioco. Il tango avvolge l´intera città alta.


CIVITANOVA MARCHE- “Tango in gioco” alla Biennale di arte, pensiero e società di Civitanova Marche Alta. Da ieri è infatti partita la tre giorni di Tuttoingioco dedicata al ballo, con un vero e proprio festival della Milonga. Tornano ancora stasera sul palco di Piazza della Libertà, a partire dalle 21.30, le esibizioni dei migliori interpreti della danza argentina, dalla coppia Eduardo Cappussi e Mariana Flores, una delle più riconosciute, fantasiose ed espressive sia nel loro paese che nel resto del mondo, al Cuarteto El Entrerriano, formazione italo-slovena formata da Francesco Bruno (bandoneon), Oksana Peceny (violino), Marko Tursic (contrabbasso) e Giorgio Marega (pianoforte) che già ieri ha catturato gli ospiti della Biennale con i “passi” più coinvolgenti del tango tradizionale. 

Si inizia, come ieri alle 19.00, con lo scrittore e grande conoscitore del tango,  Pieraldo Vignazia, che nel giardino dell´ex liceo classico indagherà i segreti e le metafore dei passi dei ballerini. Sempre alla stessa ora, lezione di tango gratuita per principianti presso il Chiostro di San Francesco dove alle 22.30 prenderà il via anche il Rendez-vous, altro appuntamento della serata dedicato alla milonga, nel quale saranno protagonisti proprio gli spettatori della Biennale appassionati di tango. Sempre alle 22.30 presso il Chiostro di Sant´Agostino, Alejandro Fasanini con “Tangos para bailar”  indagherà l´essenza sacra del tango ragionando attorno al ruolo e alla influenza della comunità degli italiani immigrati in Argentina sulla società artistico e musicale locale.

Accanto agli appuntamenti a tema, gli angoli più suggestivi della Biennale si animano degli ormai classici appuntamenti di Tuttoingioco, che in particolare il sabato e a domenica si arricchiscono dell´ “insolito itinerario” di musica classica, che stasera presso la Chiesa di Madonna Bella vede protagonisti  Daniela Cammarano ed Elisa Sargenti in “Violinoingioco” con violino ed arpa su  musiche di Tedeschi e Paganini. Poi il Battisti in jazz di Pia Mora al teatro Annibal Caro, a partire dalle 22.30, e, in contemporanea il Concertino Burro e Salvia nel giardino dell´ex liceo classico. Mentre per gli appassionati di giochi scientifici, l´equipe del professor Bolondi dell´Università di Bologna, nello spazio dedicato al Giardino della scienza, presso il cortile della pinacoteca comunale, stasera propone “In che mondo vive snake?” in cui il famoso gioco nel telefonino è il punto di partenza per una serie di giochi con i quali si cercherà di mettere alla prova la capacità del pubblico di “ragionare nello spazio”.

Chiusura al Caffè letterario nella mensa di Sant´Agostino, dove stasera tra i vini della Cantina Fontezoppa si esibiranno i “Grandi complici” Filippo Davoli e Claudio Sanfilippo.

Il week end dedicato al Tango prosegue fino a domani (domenica 2 agosto) con le esibizioni del Cuarteto El Entrerriano, l´intervista del giornalista Giancarlo Trapanese ad Alberto Bevilacqua, lo spettacolo “EL Rio de Tango” di Rodolfo Craia e Marco di Stefano e, infine, la graditissima sorpresa di Emanuele Filiberto di Savoia, appassionato di ballo e vincitore dell´ ultima edizione di “Ballando con le stelle”, che farà visita al borgo di Civitanova Marche Alta, per una notte ancora cittadella della Biennale di arte, pensiero e società.


PROGRAMMA DI SABATO 1 AGOSTO:

Cortile dell´ex Liceo Classico – ore 19.00

Apertango

PIER ALDO VIGNAZIA


Piazza della Libertà – ore 21.30

Tango argentino

CAPPUSSI Y FLORES


Chiesa di Madonna Bella – ore 22.00

Il violino racconta

DANIELA CAMMARANO

ELISA SARGENTI


Piazza della Libertà – ore 22.30

Tango argentino

CUARTETO EL ENTRERRIANO


Teatro Annibal Caro – ore 22.30

Battisti in jazz

PIA MORA


Chiostro di  Sant´Agostino- ore 22.30

Tangos para bailar

ALEJANDRO FASANINI


Cortile della pinacoteca – ore 22.30

Giardino della Scienza

In che mondo vive Snake?


Cortile dell´ex Liceo Classico – ore 23.00

CONCERTINO BURRO E SALVIA


Chiostro di San Francesco -ore 22.30

MILONGA


Mensa di Sant´Agostino – ore 23.30

Caffè letterario

Grandi complici

FILIPPO DAVOLI

CLAUDIO SANFILIPPO


Ex liceo classico -dalle ore 19.00 alle ore 24.00

LABORATORIO CREATIVO


Ex liceo classico -dalle ore 21.00 alle ore 24.00

LABORATORIO DELLA MENTE


In contemporanea:

le cinque grandi mostre

Razza Umana, Novecento, Piccoli Teatri, Nemici per gioco?, Tra i banchi di scuola

 

apertura dalle ore 19.00 alle ore 24.00

ingresso unico alle mostre  € 5





1 Agosto 2009 alle 0:06 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata