Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:21 di Mer 15 Mag 2024

TuttoinGioco: scienza e vita con Tito Stagno e l’arcivescovo Conti

di | in: Cultura e Spettacoli

Le frasi sui diritti umani degli spettatori faranno parte di una poesia di Amnesty



21 luglio 1969: Neil Armstrong è il primo uomo a camminare sulla luna. “È un piccolo passo per l’uomo e un grande passo per l’umanità” è la frase che l’astronauta americano scolpisce nella memoria del mondo. In occasione del 40° anniversario di quell’avvenimento, anche Tuttoingioco entra a far parte dei festeggiamenti ufficiali ospitando oggi (venerdì) Tito Stagno, storico commentatore che tutta Italia vide davanti agli schermi Rai.

Sono passati quarant’anni, ma come dimenticare quelle memorabili immagini ormai entrate nella storia e quegli eroi in tuta spaziale che per 2 ore e 31 minuti

vanno a passeggio sulla superficie lunare? La Rai sta ricordando l’avvenimento già da un mese con alcune trasmissioni monografiche e con gli stessi video restaurati che Tito Stagno porta stasera sul palco di Piazza della Libertà da dove gli spettatori della Biennale potranno dal vivo sentire la voce del telecronista esclamare di nuovo: ”Ha toccato”.


La serata di oggi è aperta da un altrettanto importante avvenimento. La visita alla Biennale dell’Arcivescovo Luigi Conti che alle 19.00 nel Chiostro di Sant’Agostino si confronta con il pubblico e con il direttore artistico della biennale, Evio Hermas Ercoli, sui temi della Scienza e della Vita, a cui è dedicato il weekend.


Parla di scienza alle 22.30 nel Chiostro di Sant’Agostino anche Gabriele Argazzi nello spettacolo omaggio a Bruno De Finetti, uno dei più grandi scienziati matematici italiani, noto soprattutto per la formulazione della concezione soggettiva della probabilità. Non a caso la conferenza si chiama “Probabilmente De Finetti”.


In compagnia di cantine Fontezoppa, la serata si chiude alle 23.00 al caffè scientifico dove Daniele Cerolini gioca con il pubblico ad un Sudoku gigante.


Come in occasione della notte bianca, da oggi tutti gli spettatori del Festival possono inviare all’indirizzo info@tuttoingioco.it, i propri messaggi sul tema dei diritti umani. Le frasi entreranno a far parte di una poesia ricordo che Christine Weise, presidente di Amnesty International Italia, comporrà domenica sul palco del cortile dell’ex liceo Classico.




20 Agosto 2009 alle 17:50 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata