Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 14:22 di Mar 14 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

– Festività del Patrono, martedì 13 chiusi gli uffici pubblici e i negozi.

Sarà vacanza anche per gli studenti,  mercato infrasettimanale posticipato a domenica 18 ottobre.

 


Si ricorda che in occasione della festa patronale di San Benedetto Martire, martedì 13 ottobre non si terrà il consueto mercato infrasettimanale e tutti gli esercizi commerciali rimarranno chiusi ad eccezione dei pubblici esercizi (ad esempio bar e ristoranti) e le attività di commercio su aree pubbliche correlate ai festeggiamenti del Santo Patrono. Lo stabilisce l’ordinanza sindacale n. 184 del 7 ottobre 2009. Le attività commerciali, sia in sede fissa che ambulante, verranno posticipate a domenica 18 ottobre 2009.


Inoltre, il 13 ottobre rimarranno chiuse tutte le scuole pubbliche di ogni ordine e grado, gli uffici postali e gli istituti bancari. Per quanto riguarda gli uffici comunali, saranno attivi solo i servizi essenziali: stato civile per le sole dichiarazioni dei decessi e/o delle nascite, il cimitero, che però osserverà l’orario domenicale, e la Polizia municipale.


I sindaci Gaspari e D’Erasmo al convegno nazionale ANCI: «Più risorse ai Comuni»


Il sindaco di San Benedetto Gaspari in qualità di consigliere nazionale, e il sindaco di Ripatransone D’Erasmo come membro del direttivo Marche, hanno partecipato mercoledì 7 e giovedì 8 ottobre alla XXVIª assemblea ANCI che si è svolta al Lingotto di Torino, durante la quale è stato eletto il nuovo presidente nazionale, il sindaco di Torino Sergio Chiamparino. Nel pomeriggio di giovedì, inoltre, i sindaci marchigiani hanno partecipato alla cerimonia di consegna di un attestato dell’ANCI al coordinatore nazionale della Protezione Civile Guido Bertolaso.


Nel corso dei lavori, l’assemblea ha ribadito l’importanza fondamentale dei Comuni sia per la qualità della vita dei cittadini, sia per i loro problemi, dai più lievi ai più gravi. Il Comune, in altri termini, è il primo ente al quale i cittadini si rivolgono nel caso in cui abbiano un problema di tipo sociale. Una vicinanza ribadita regolarmente da tutti i sondaggi effettuati in proposito. E proprio per questa funzione, i sindaci sono tornati a chiedere maggiori risorse al Governo nazionale, in anni di continui tagli ai trasferimenti, e di erosione dei servizi stessi, che questa tendenza determina.


«Ormai da anni i Comuni stanno riducendo gli sprechi veri o presunti», commenta il sindaco Giovanni Gaspari, «Basti pensare alla riduzione del personale imposta attraverso il fatto che non tutti i dipendenti che vanno in pensione possono essere sostituti da nuovi assunti. Già questo meccanismo mette in difficoltà il lavoro dei Comuni, senza considerare altri meccanismi, come il taglio ai trasferimenti, o la difficoltà a vedere finanziati importanti progetti di opere come strade o infrastrutture di vario tipo».


«La bellezza del nostro territorio è certificata da vari riconoscimenti», afferma da parte sua il sindaco di Ripatransone Paolo D’Erasmo «Questi “titoli”, però, non premiano solo le qualità naturali, ma anche i servizi offerti e dunque la qualità della vita nei nostri centri, sia sulla costa che nell’entroterra. La propaganda degli sprechi, almeno per Comuni virtuosi come quelli marchigiani e di varie altre parti d’Italia, deve fermarsi e cedere il passo alla necessità di maggiori finanziamenti per progetti che vanno a diretto beneficio dei cittadini».


– Lunedì 12 ottobre partono i lavori in via Pasqualetti

Per l’importante e attesa riqualificazione si procede a stralci: dapprima la pavimentazione, poi gli altri interventi


I lavori per la nuova pavimentazione in via Pasqualetti a San Benedetto partiranno lunedì 12 ottobre. La ditta Nasoni Costruzioni srl di Fano, che si era aggiudicata la gara d’appalto, avrà 180 giorni di tempo per mettere in pratica gli elaborati del settore “Progettazione opere pubbliche” del Comune. Una delle zone più centrali e più belle della città recupera in questo modo un decoro all’altezza della sua funzione, essendo frequentata ogni giorno da bambini, genitori, nonni, cittadini in genere, e d’estate da molti turisti di ogni età.


La ditta Nasoni si era aggiudicata l’appalto offrendo un ribasso del 22,851% sulla base d’asta di 376.020,62 euro. Oltre alla pavimentazione da via Mazzocchi alla Palazzina Azzurra, in questa prima fase sarà sistemato il suolo della pineta sul lato est e predisposta la nuova illuminazione. I corpi illuminanti, tuttavia, saranno installati in un secondo momento, quando si procederà anche alla riqualificazione del lato ovest della pineta stessa. Per l’intervento complessivo sono disponibili nel bilancio comunale 900 mila euro, e per questo primo stralcio ne verranno spesi 292.673,88 euro al lordo delle spese accessorie e dell’IVA.


«L’Amministrazione comunale prosegue nella sua incisiva opera di riqualificazione di varie zone della città», commenta il sindaco Gaspari «Nell’arco di tre anni siamo già intervenuti sul lato est di viale De Gasperi, piazza Matteotti, via Laberinto, vicolo della Posta, sul primo tratto di via Ugo Bassi, e per l’insonorizzazione del palazzetto dello sport, che potrà ora degnamente ospitare concerti pop. Vorrei inoltre ricordare le molte strade riasfaltate e le grandi opere ormai in dirittura d’arrivo, come la messa in sicurezza e la riqualificazione del torrente Albula, oltre ai sottosistemi di piazza San Giovanni Battista. Infine, sono ormai impostate correttamente le procedure per il sottopasso in via Pasubio, in modo tale da eliminare il passaggio a livello, e per vari altri interventi, a cominciare dal nuovo campo di rugby nel quartiere Agraria».



Urp chiuso il 15 ottobre

Per consentire al personale di seguire un corso di formazione

 

Si avvisano gli utenti che giovedì 15 ottobre l’Ufficio Relazioni con il Pubblico rimarrà chiuso per consentire al personale di seguire un corso di aggiornamento sull’uso di programmi informatici.


In quella giornata, dunque, non sarà attivo neanche il punto QUIENEL per operazioni inerenti il servizio elettrico.



554 – Le “Vele ritrovate” nel libro di Anelli e Merlini

Nell’ambito della Festa del Patrono, presentazione del libro che ripropone antiche fotografie della città marinara


Sabato 12 ottobre alle 17.30, alla Pinacoteca del mare di palazzo Piacentini, sarà presentato “Vele ritrovate”, un libro a cura di Gigi Anelli e Giuseppe Merlini, edito dalla Lega Navale Italiana. Il testo riporta alla luce un antico album fotografico, fortuitamente salvato alla memoria, con 54 scatti risalenti alla fine dell’Ottocento e ai primi del Novecento. Ad essere immortalate sono scene di vita peschereccia, con paranze, lancette e bambini.


Molto interessante è il lavoro svolto dallo storico Merlini sull’onomastica di tutte le famiglie sambenedettesi legate alle attività marinare: il volume contiene infatti i nomi e cognomi delle antiche famiglie dei “paroni”, dei marinai e dei commercianti di pesce.


Alla presentazione parteciperanno l’assessore alla cultura Margherita Sorge, il presidente dell’Istituto di ricerca delle Fonti per la storia della Civiltà Marinara Picena Gabriele Cavezzi, l’Ammiraglio di squadra Marcello De Donno.


L’animazione dell’evento, curato da Vittoria Giuliani, prevede anche un momento di spettacolo con l’intervento di due attori locali, Giancarlo Brandimarti e Francesco Casagrande, che leggeranno alcuni brani. 





10 Ottobre 2009 alle 1:57 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata