Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 19:54 di Mar 14 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Funerali di Maurizio Fagone: il Sindaco, partecipazione e solidarietà

Si svolgeranno venerdì 23 ottobre alle ore 16 nella Cattedrale della Madonna della Marina i funerali di Maurizio Fagone, il marittimo sambenedettese di 43 anni perito nel naufragio del “Diana Madre” avvenuto all’imboccatura del porto di Giulianova nel pomeriggio del 12 ottobre durante un violento fortunale.
La cerimonia funebre sarà officiata dal parroco Don Armando Moriconi ma alle 15,30 il vescovo mons. Gervasio Gestori incontrerà la famiglia dello sfortunato marittimo e si raccoglierà in preghiera dinanzi al feretro.

Ieri mattina il sindaco Giovanni Gaspari ha ricevuto i congiunti di Fagone. “E’ una famiglia unita e molto forte – ha detto il Sindaco alla fine del colloquio – ma nessuno potrà cancellare il dolore per questa perdita.


Questa morte sul lavoro pesa particolarmente su noi sambenedettesi perché verificatasi in quel mare che costituisce da sempre un elemento integrante della vita della città. Per questo auspico che siano tantissimi i sambenedettesi che parteciperanno alla cerimonia di commiato, un segno di solidarietà e di vicinanza che i familiari apprezzeranno”.



Torna ‘Giocosport’ e la pratica sportiva nelle scuole
Torna “Giocosport”, l’iniziativa per la diffusione della pratica sportiva nelle scuole elementari cittadine organizzata dall’Assessorato allo Sport assieme al CONI provinciale.
Il progetto, giunto al quarto anno, consiste nello svolgimento nelle scuole di lezioni sportive tenute da istruttori qualificati selezionati dal CONI provinciale. Quest’anno il Comune sostiene il progetto con un investimento di 20.000 euro, che garantisce lo svolgimento di 15 ore di lezione in tutte le classi fino alla fine di aprile 2010, e con il supporto all’organizzazione dei saggi finali che si svolgono a primavera.

In questi anni “Giocosport” ha riscosso un crescente consenso tra dirigenti, docenti, genitori e soprattutto alunni arrivando a coinvolgere nei tre circoli didattici della città 98 classi e ben 2020 alunni che l’anno scorso si sono esibiti in 45 saggi finali. Sono una trentina gli istruttori, tutti laureati in scienze motorie, che entrano ogni giorno nelle palestre scolastiche per far svolgere attività fisica ai ragazzi affiancando le docenti che possono così arricchire la propria preparazione.

“L’obiettivo dell’iniziativa non è solo quello di offrire ai bambini un’occasione per praticare attività sportiva sotto la guida di personale qualificato – spiega l’assessore allo sport Eldo Fanini presentando l’iniziativa – ma vogliamo anche che i ragazzi prendano coscienza del gran numero di discipline che è possibile praticare in città in modo da poter compiere, insieme ai loro genitori, una scelta consapevole dell’attività da seguire. Gli istruttori infatti, con la collaborazione in alcuni casi delle associazioni sportive cittadine, forniscono anche le nozioni elementari di numerosi sport: si va dal minibasket al tiro con l’arco, dal gioco delle bocce alle arti marziali, dalla ginnastica artistica alla pallavolo, dal tennis al pattinaggio”.

“Senza trascurare il fatto – conclude l’assessore Fanini – che in questo modo riusciamo a dare un piccolo ma significativo contributo alla valorizzazione delle tante professionalità che operano sul territorio, offrendo a decine di laureati l’opportunità di fare un’esperienza lavorativa”. .

 
 
Inaugurazione di un parco di 3 mila metri quadrati
È in programma per sabato 24 ottobre alle ore 15 l’inaugurazione di una nuova area verde di circa 3 mila metri quadrati in via papa Gregorio XIII, tra via Montagna dei Fiori e contrada Santa Croce (la strada che collega San Benedetto ad Acquaviva passando per il quartiere Ponterotto).
Alla cerimonia prenderanno parte il sindaco Gaspari, gli assessori all’Ambiente Canducci e ai Lavori pubblici Sestri, tecnici comunali e i privati coinvolti nella lottizzazione denominata “Sciarra ed altri”.

In base alla convenzione stipulata tra il Comune e i privati, questi ultimi hanno realizzato, oltre ad un certo numero di abitazioni, anche gli impianti di illuminazione, condutture dell’acqua, del gas, delle fogne, e appunto il verde pubblico attrezzato con 40 piante e giochi per bambini (altalene, scivoli, dondoli, e così via).


“L’Amministrazione condivide l’orgoglio dei privati che hanno realizzato queste opere in collaborazione con i tecnici comunali”, afferma il sindaco Gaspari “Si tratta di un ulteriore intervento a beneficio delle periferie, dopo l’asilo e la ludoteca nel quartiere Agraria, la ludoteca nel quartiere Ponterotto, la prosecuzione dell’illuminazione pubblica lungo 300 metri di via Montagna dei Fiori in precedenza non illuminati, e vari altri interventi a beneficio della qualità della vita dei cittadini. Siamo inoltre intervenuti recentemente nel quartiere Marina di Sotto e stiamo per effettuare lavori in zona San Filippo Neri.


Vorrei infine ricordare gli importanti lavori in corso in via Pizzi, dove stiamo realizzando nuovi marciapiedi ed attraversamenti pedonali. Infine la riqualificazione di via padre Olindo Pasqualetti, senza dimenticare i progetti per risolvere la questione degli allagamenti, e per il sottopasso in via Pasubio, che in un prossimo futuro permetterà di eliminare il passaggio a livello. Il decoro cittadino è una priorità, tanto più in una città turistica come San Benedetto”.


Alcol e guida nei giovani, se ne parlerà in un convegno
Il consumo di alcol tra i giovani, specialmente quello che porta all’ubriacatura, è in continua crescita. Il problema è che l’uso di bevande alcoliche è un comportamento non solo socialmente accettato, ma è un valore importante nella nostra cultura che si trasmette di generazione in generazione.

La consapevolezza che i modelli del bere giovanile nascono e si alimentano nella cultura alcolica preesistente è dunque un punto nodale da cui partire per progettare la prevenzione alcologica.

Di questo tema si tratterà nell’incontro dal titolo “Alcol e guida: come orientarci tra salute, sicurezza stradale e relazioni sociali sin dall’adolescenza” che si terrà presso l’Auditorium del Comune di San Benedetto del Tronto sabato 24 Ottobre 2009 con inizio alle 10. L’incontro si propone dunque l’obiettivo di fornire un quadro completo di informazioni sul delicato tema e dei riflessi che esso ha sui giovani di età compresa tra i 14 ed i 18 anni.

L’iniziativa, organizzata dal dr. Gianfranco Di Cesare con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto ed il contributo delle farmacie Mercuri e Parisani, vedrà tra i relatori il dirigente della Polizia Stradale di Ascoli Piceno Quinto Amadio, il direttore del Servizio Dipendenze Patologiche dell’ASUR – ZT12 Claudio Cacaci, i farmacisti e membri del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico di Roma Gianfranco Di Cesare e Antonietta Spagna, l’assessore alle Politiche Sociali del Comune Loredana Emili, la sociologa e responsabile del Servizio Risposte alcologiche del Comune di San Benedetto del Tronto Sabrina Vici.

L’ingresso è libero e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. .




22 Ottobre 2009 alle 1:53 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata