Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:59 di Lun 20 Mag 2024

Benessere, Povertà e Territorio tra Cambiamenti Recenti e Sfide Future

di | in: Cronaca e Attualità

“Promuovere uno sviluppo sostenibile a livello europeo: Union Bond e Prelievi Fiscali per uscire dalla Crisi”

Se ne parlerà martedì 24 Novembre 2009 alle ore 9.00 a San Benedetto del Tronto in un seminario culturale organizzato dal Dipartimento di Economia dell’Università Politecnica delle Marche


Martedì 24 Novembre alle ore 9,00 si terrà il Seminario culturale, rivolto principalmente ai cittadini che risiedono nel Piceno, dal tema “Promuovere uno sviluppo sostenibile a livello europeo: Union Bond e Prelievi Fiscali per uscire dalla Crisi” presso la sede della Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche Palazzo Vannicola via del Mare, 220 a San Benedetto del Tronto (AP).


Quinto incontro del ciclo di seminari su “Benessere, Povertà e Territorio tra Cambiamenti Recenti e Sfide Future” organizzato dalla Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” e dal Dipartimento di Economia dell’Università Politecnica delle Marche.


Tale ciclo di seminari è interamente finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno che ha previsto nel proprio piano pluriennale 2008-2010 un fondo per la realizzazione di iniziative atte a favorire la circolazione delle idee, stimolare il confronto e la crescita culturale del nostro territorio.


Relatore del seminario sarà il Professor Alberto Majocchi, Presidente dell’Isae e Professore di Scienza delle Finanze presso l’Università di Pavia.


Il tema affrontato dal professor Majocchi muove dalle considerazioni delle difficoltà della recente crisi finanziaria; la ripresa risulta complicata dal fatto che probabilmente siamo arrivati ad una fase in cui la crescita economica così come l’abbiamo conosciuta possa non essere sostenibile dal punto di vista dell’equità o dal punto di vista ambientale. Per tale ragione la ripresa dovrà passare attraverso un programma di investimenti materiali e immateriali (es. istruzione). Tali investimenti tuttavia troveranno difficoltà di finanziamento data la caduta del reddito e quindi della raccolta fiscale.


Il professor Majocchi cercherà quindi di delineare quali strumenti di finanziamento possono essere adeguati per l’uscita dalla crisi, proponendo un mix emissione di titoli di debito europei e l’utilizzo di tasse verdi, sempre a livello europeo.


Al seminario del professor Majocchi parteciperanno anche 170 studenti provenienti da Francia, Belgio, Olanda e Italia, presenti a San Benedetto per la Tax Week, una proposta di approfondimento sulla fiscalità comparata a cui gli studenti dell’Università Politecnica delle Marche partecipano da ormai 4 anni.

Ancona, 22/11/2009


E’ possibile scaricare il programma qui:

http://www.dea.univpm.it/files/dea/Locandina-V.pdf

e visionare il sito web dell’iniziativa:

http://www.dea.univpm.it/BPeT_CReSF-5




24 Novembre 2009 alle 1:30 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata