Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:45 di Lun 20 Mag 2024

UniCam, approvata la “Carta di Camerino”

di | in: Cronaca e Attualità

Camerino, 16 novembre 2009 – Il Comitato Permanente dei Sistemi Informatici del CISIS (Centro Interregionale per i Sistemi informatici, geografici e statistici) ha approvato nei giorni scorsi la “Carta di Camerino”, un documento riassuntivo dei temi trattati nel corso del 1° Forum Regionale su Interoperabilità e Cooperazione Applicativa che si è svolto a Camerino nei giorni 15 e 16 ottobre 2009.

 

Siamo veramente onorati come Ateneo – ha sottolineato il prof. Flavio Corradini, Referente del Rettore Unicam per il Trasferimento di conoscenze, competenze e tecnologie – che dall’incontro organizzato a Camerino sia nata la Carta, una sorta di “manifesto culturale” sui contenuti di un dibattito che ha contribuito a diffondere la cultura della cooperazione. Il modello di cooperazione applicativa – prosegue il Prof. Corradini –  è, infatti, un modello ritenuto maturo, diffuso in tutto il paese in numerosi contesti applicativi e adottato da una vasta community di amministrazioni fra le quali tutte le Regioni, i principali comuni, molte amministrazioni centrali e gli enti previdenziali, i patronati, la principale società di riscossione e alcune authority indipendenti che ne fanno l’asset fondamentale delle propria strategia di sviluppo dell’e-government”.


Il documento è stato pubblicato sul sito della Regione Marche ed inviato al Consigliere per l’Innovazione del Ministro per la PA e l’Innovazione. Fra i principali promotori dell’iniziativa Flavio Corradini, docente Unicam, Francesco Tortorelli del CNIPA, Emilio Frezza del Comune di Roma, Lucia Pasetti del CISIS, Andrea Nicolini di ICAR/CISAS e Serenella Carota, Dirigente PF Informatica della Regione Marche.




17 Novembre 2009 alle 1:49 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata