Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:08 di Mer 15 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Il dopo terremoto nel segno della musica

 
 
 

Domenica 25 aprile si esibiscono al Teatro Concordia l’Orchestra fondata dall’aquilano Giuliano De Angelis e l’ensemble del Conservatorio “Casella” del capoluogo abruzzese

– 22 aprile 2010

Sarà un concerto fortemente simbolico quello in programma domenica 25 aprile alle ore 17,15 al Teatro Concordia di San Benedetto. Per l’occasione, due orchestre giovanili formeranno un unico complesso: una è la “Junior Marchigiana Tekné” fondata in Riviera dal violoncellista aquilano Giuliano De Angelis, che proprio a San Benedetto ha trovato una sistemazione e la forza di ricominciare dopo il sisma del 6 aprile 2009. All’iniziativa contribuì il presidente ACLI e Centro Studi Musica Moderna (CSMM) Emidio Cecchini . L’altro ensemble è la “J-Orchestra” del Conservatorio “Casella” de l’Aquila. I due gruppi suoneranno insieme, diretti dal maestro Simone Genuini.


L’organico complessivo è di circa 60 ragazzi dai 7 ai 17 anni, allievi di maestri prestigiosi come Melanie Budde, Gilda Damiani, Federico Paci, Livio Fabiani, Giuliano De Angelis, Alberto Fabiani, oltre che provenienti dai conservatori di Teramo e Pescara. Un concerto simbolico a sottolineare il forte legame che si è stabilito tra la comunità sambenedettese e quella degli aquilani giunti in città dopo il terremoto. L’ingresso è gratuito.


Data la valenza dell’iniziativa, il Comune di San Benedetto (che organizza insieme all’associazione Duetto), ha invitato a partecipare tutte le autorità dei due territori: il sindaco de l’Aquila Massimo Cialente, il prefetto di Ascoli Minunni e quello de l’Aquila Gabrielli, il questore di Ascoli Fiore e quello de l’Aquila Cecere, il vescovo di San Benedetto Gestori, l’arcivescovo de l’Aquila mons. Molinari e l’ausiliare D’Ercole, i rappresentanti della protezione civile.


Il programma del concerto è il seguente: di Vivaldi, il Concerto per due violini in la minore e il primo movimento del Concerto per violoncello in la minore; di Bach, due gavotte e giga dalla Suite n.3 per Orchestra in re maggiore; di Manilla La danse du revêur; di Piazzola Libertango; seguiranno le melodie popolari La Chimera (arrangiamento S. Genuini) e Drowsie Maggie (irlandese). Infine Rumba time di Sheela Nelson. Info: www.orchestrajuniormarchigiana.com, tel. 347.1455858.


Come si vede, un appuntamento da non perdere anche per la bellezza dei brani che verranno eseguiti dai giovani musicisti, promesse della musica nel centro Italia, segno di speranza essi stessi per il futuro artistico di zone duramente colpite dagli eventi naturali.


Il concerto viene poi replicato lunedì 26 aprile nella basilica di Collemaggio.

 Ferrini__(13)

Il pianista Ferrini esegue Chopin per la “Stagione dei concerti”

Prestigioso appuntamento sabato 24 aprile alle ore 21,15 al Teatro Concordia

– 22 aprile 2010

 
 

Straordinario appuntamento musicale sabato 24 aprile al Teatro Concordia di San Benedetto, nell’ambito della “Stagione dei Concerti” organizzata dal Comune. Il pianista romano Gianni Maria Ferrini proporrà infatti un omaggio a Fryderyk Chopin, di cui si celebra quest’anno in tutto il mondo il bicentenario della nascita. Il compositore nacque il 1 marzo 1810 in un borgo presso Varsavia, da madre polacca e padre francese (emigrato all’età di 16 anni in Polonia. Recentemente, è stata una ditta milanese a realizzare a Varsavia un museo multimediale dedicato al compositore).

Nella prima parte della serata, Ferrini eseguirà i Notturni op. 32 n. 1, op. 27 n. 2, op. 55 nn. 1 e 2, la Fantasia-Improvviso op. 66, i Valzer op. 34 n. 2 e op. 64 n. 1. Nella seconda parte, il Notturno op. post. in do diesis min. e la Sonata n. 3, in si min., op. 58.   Un concerto da non perdere, per il valore dell’interprete e la bellezza del programma, che esplora vari momenti della produzione di Chopin, sempre caratterizzata dalla felice unione di espressività e tecnica, aspetti che rendono le sue composizioni famose e amate sia dal pubblico che dagli interpeti. Il pubblico sambenedettese, del resto, ha già avuto modo di apprezzare le qualità musicali di Ferrini nell’agosto del 2008, quando il pianista si è esibito in piazza Sacconi, al paese alto, ai piedi del Torrione, in un programma con musiche di Beethoven, Schumann, Chopin.   In particolare, il concerto del 24 aprile è organizzato dal Comune in collaborazione con l’Istituto Vivaldi. Il costo del biglietto è di 8 euro, ridotto (fino a 25 anni): 4 euro. Gli ultimi appuntamenti della “Stagione dei concerti” saranno venerdì 30 aprile con il duo Piergiorgio Troilo violino, Maria Teresa Basti clavicembalo; e giovedì 6 maggio, con il pianista Abduraim Behzod, vincitore del Concorso Londra 2009.


Info: 0735.794438.


Un grande albero, i nostri sogni

Il 30 aprile sarà inaugurata in piazza Matteotti “I Sognatori”, opera del sambenedettese Paolo Annibali – 22 aprile 2010

Sarà inaugurata il 30 aprile alle ore 18,30 in piazza Matteotti “I sognatori”, una straordinaria opera dell’artista Paolo Annibali che simboleggia un grande albero morente che accoglie nei suoi anfratti tanti esseri viventi (uomini , animali, insetti). Esseri che, nella notte, iniziano a sognare e, per incanto, dal tronco ormai morente tornano a nascere nuovi rami. Un fantastico gioco, una grande allegoria della vita che finisce e rinasce senza sosta.


L’opera, 4 metri di altezza e di 2 di diametro, è stata realizzata in argilla modellata dallo stesso artista e fusa in bronzo, con la tecnica della cera persa, dalla fonderia Efesto di Staffolo (AN). La scultura è illuminata dall’interno e comprende, oltre al grande albero, circa 30 figure. Ha richiesto un anno di lavoro e costa alla comunità cittadina € 60.000 IVA compresa (quindi al netto € 54.545).

 annibali2

Come spiega l’autore, l’opera simboleggia “il vecchio albero morente, inclinato, ormai instabile, che rischia di trascinare con sé il destino di tutti noi, ma che ancora, caparbiamente, offre riparo a tutti gli esseri viventi: uomini, animali, insetti trovano in lui la propria tana. Al calare della notte, tutti provvidenzialmente si addormentano e, all’unisono, cominciano a sognare la rinascita della propria vita, del vecchio tronco, della natura intera. È proprio nel raggiungimento dell’ultimo stadio del dolore che ognuno di noi può sopportare, che l’immagine diversa agognata di altri se stessi si fa strada dentro di noi. Ed ecco che l’anelito che accomuna il sonno di tutti gli esseri che nel tronco dormono, immette nuova linfa nel tronco stesso e che genera giovani rami che offrono possibilità di nuove vite”.

 

Alessandro Ribeca presenta il suo libro all’auditorium comunale

Venerdì 23 aprile si parla del libro “La luce nei tuoi occhi”, nell’ambito degli   “Incontri con l’autore”

– 22 aprile 2010

 
 

Il sambenedettese Alessandro Ribeca presenta il suo romanzo “La luce nei tuoi occhi” venerdì 23 aprile alle ore 21,30 all’auditorium comunale “Tebaldini”, in viale De Gasperi 120, nell’ambito degli “Incontri con l’autore”, organizzati dal Comune in collaborazione con la libreria “La bibliofila”. L’autore sarà introdotto da Marica Cristina Corradini e Mimma Tranquilli. Il libro è stato pubblicato nel 2009 da Edizioni Creativa (218 pagine, 14 euro). L’ingresso è gratuito, come per tutti gli “Incontri con l’autore”.


Il romanzo. Angela è bella e affascinante, ma non sarà mai altro che un’amica. Questo dice la realtà. Aderire al proprio destino o rifiutarlo? La domanda racchiude il dramma che deve affrontare il giovane protagonista di questa storia. Improvvisamente, proprio nei giorni più critici della sua adolescenza, una presenza nuova si impone nella vita del ragazzo: un uomo diverso da tutti gli altri con il suo sguardo luminoso cattura l’attenzione del protagonista, dei suoi compagni e della stessa Angela, donando loro un nuovo modo di affrontare la vita. Quale segreto è racchiuso nei suoi occhi? Tutto diventerà chiaro quando il protagonista, ormai adulto e nuovamente in crisi di fronte ad una decisione da prendere, tornerà nei luoghi dell’adolescenza per raccontare la sua storia.


L’appuntamento successivo è per sabato 24 aprile alle ore 17,30, sempre all’auditorium, con l’editore-scrittore Elido Fazi, che presenta il suo libro “Bright Star. Vita breve di John Keats”, appena pubblicato.

Presenta Filippo Massacci.


La settimana della cultura

Tanti eventi in programma fino al 25 aprile

– 22 aprile 2010

 
 

Ogni anno il MiBAC (Ministero per i Beni Culturali) apre gratuitamente, per dieci giorni, tutti i luoghi statali dell’arte: monumenti, musei, aree archeologiche, archivi, biblioteche e teatri su tutto il territorio nazionale. Quest’anno, per la prima volta, anche San Benedetto aderisce al progetto, proponendo mostre, concerti, spettacoli, incontri letterari, laboratori e… tanto altro ancora, per rendere ancora più speciale l’esperienza di tutti i visitatori. Un’occasione impedibile per avvicinarsi alla più grande ricchezza del Paese: il patrimonio artistico e culturale.

Il Programma

Venerdì 16

17:30 Incontri letterari

Simone Gambacorta

La chiarezza enigmatica – conversazione su Giuseppe Pontiggia

Attraverso le domande del giornalista e scrittore Simone Gambacorta allo scrittore Roberto Michilli, rivive nelle parole di chi lo ha conosciuto personalmente la figura intellettuale e umana di Giuseppe Pontiggia, maestro indiscusso della letteratura italiana contemporanea.

in collaborazione con l’associazione “L’Onagro”

Biblioteca Comunale “G. Lesca”

21:15 Stagione dei Concerti

La Serva Padrona di Giovanni Battista Pergolesi

Celebrazione… Celebre di Benedetto Guidotti

I Solisti Piceni Direttore Benedetto Guidotti

Biglietti: 8 euro

ridotto 4 euro (fino a 25 anni e da 65 anni)

a cura dell’Associazione musicale “F. Schubert”

Teatro Comunale Concordia

Sabato 17

17:30 Proiezione del video di Franco Tozzi 

Ricordi di intense emozioni

a cura del Circolo dei Sambenedettesi

Auditorium Comunale “G. Tebaldini”

17:30 Inaugurazione della mostra

I lavori dell’UTES

in collaborazione con l’Università della Terza Età e del Tempo Libero Sambenedettese

Palazzina Azzurra

21:00 Concerto della Banda Musicale

della Marina Militare

in collaborazione con la Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto

Rotonda Giorgini


22:30 Finalissima di SOTTERRANEA 2010 – Festival nazionale del Rock Emergente

Florentia World, zona Ragnola

in collaborazione con AssoArtisti dell’Adriatico

 

Domenica 18

18:00 Stagione dei Concerti

Duo Violino – Pianoforte

Edoardo De Angelis (violino)

Anna Barbero (pianoforte)

ingresso con offerta facoltativa alla Caritas Diocesana

Teatro Comunale Concordia

Lunedì 19

10:00 Teatro Scuola

(per il I ciclo delle scuole primarie)

altrimenti arriva l’uomo nero!!!

Compagnia Burambò

in collaborazione con l’Associazione Marchigiana Attività Teatrali

Teatro Comunale Concordia

16:00 La Biblioteca: la storia, le evoluzioni, le tradizioni nella dimensione del locale (con particolare attenzione alle poesie in dialetto)

a cura del Laboratorio di Ricerca in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale

Biblioteca Comunale “G. Lesca”

21:30 Incontri letterari

L’Arco di Bice di Cinzia Carboni

in collaborazione con il Club Inner Wheel di San Benedetto del Tronto 

Palazzo Piacentini

Martedì 20

16:00 Ci vuole Rodari

lettura animata per bambini e laboratori di disegno

La bella addormentata

Il cane che non sapeva abbaiare

Quando piovvero cappelli a Milano

con Barbara Domini, Sara Gabrielli e Micaela Portelli

Biblioteca Comunale “G. Lesca”

17.00 e 21.30

La bocca del Lupo regia di Pietro Marcello

Italia, 2009 – Durata:  76′

a cura del Cineforum “Buster Keaton”

Ingresso: 4,50 euro (con tessera FIC)

Teatro Comunale Concordia

Mercoledì 21

9:30 Video-proiezione del reportage

Tra la perduta gente di Raffaella Milandri

(per il II ciclo delle scuole primarie)

Biblioteca Comunale “G. Lesca”

10:00 Teatro Scuola

(per il II ciclo delle scuole primarie)

3 x 3 = 10 Dedicato ai negati in matematica Compagnia Elsinor

in collaborazione con l’Associazione Marchigiana Attività Teatrali

Teatro Comunale Concordia

17:30 Video-proiezione

Tra la perduta gente di Raffaella Milandri

Importante testimonianza raccolta in Botswana dalla fotografa-viaggiatrice sambenedettese che è un tributo di solidarietà al popolo dei Boscimani del Kalahari e a tutti i popoli indigeni.

Biblioteca Comunale “G. Lesca”


Giovedì 22

16:00 La cultura di zona, oggi, attraverso le risorse della comunicazione.

La ricerca: la fascia costiera dell’adriatico nell’attualità del presente.


Relatore: Renato Novelli, Università Politecnica delle Marche

a cura del Laboratorio di Ricerca in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale

Biblioteca Comunale “G. Lesca”

17:30 Incontri letterari

Roberto Della Torre

Poesia Bianca: il cinema di Simone Massi

in collaborazione con l’organizzazione di CortoPerScelta e la Fondazione Cineteca Italiana

Marchigiano di Pergola, classe 1970, Simone Massi è un autore di cinema d’animazione premiato nei maggiori festival internazionali. La Fondazione Cineteca Italiana gli ha dedicato una pubblicazione di pregio a cura di Roberto Della Torre, «Poesia bianca». Il libro, completo di dvd che contiene 13 film e 1 making of, è una lunga intervista attraverso la quale scoprire vita, poetica e tecnica dell’autore. Le illustrazioni originali e le testimonianze di alcuni amici e collaboratori tra cui Marco Paolini, Stefano Franceschetti, Cristiano Carloni e Julia Gromskaya ne arricchiscono le pagine.

Biblioteca Comunale “G. Lesca”

Venerdì 23

21.30 Incontri con l’autore

Alessandro Ribeca “La Luce nei tuoi occhi”

Il romanzo del giovane autore sambenedettese, classe 1974, narra la storia di ragazzi tra amori, amicizie e religione. Ribeca ha preso spunto dai suoi appunti sulle conversazioni, spesso avute anche tramite internet, con adolescenti che ha incontrato nella sua attività di educatore dell’Azione Cattolica Giovani e che ha trascritto puntualmente sul suo blog.

Presentano Mimma Tranquilli e M. Cristina Corradini

in collaborazione con La Bibliofila

Auditorium Comunale “G. Tebaldini”

Sabato 24

17:30 Inaugurazione della nuova sede del

Museo di Arte Sacra di S. Benedetto del Tronto

della rete “Musei Sistini del Piceno”

Via Pizzi, 25

17.30 Incontri con l’autore

Elido Fazi “Bright Star.

La vita autentica di John Keats”


La storia ripercorre gli ultimi anni della vita del poeta (dal 1816 fino alla morte), diviso tra difficoltà economiche, problemi familiari e l’amore per Fanny Brawne.

Presenta Filippo Massacci

in collaborazione con La Bibliofila

Auditorium Comunale “G. Tebaldini”

21:15 Stagione dei Concerti

Pianoforte solo

Concerto di Gianni Maria Ferrini

Musiche di Chopin

Biglietti: 8 euro

ridotto 4 euro (fino a 25 anni e da 65 anni)

a cura dell’Istituto Musicale “A. Vivaldi”

Teatro Comunale Concordia

21:30 La notte della Taranta

musica e tradizioni salentine

ore 22,00 Uccio Aloisi & Robba De Smuju

ore 23,30 Kamafei

a seguire, dalle ore 2:00, DJ Set

ingresso libero

a cura di Piceno Eventi

Palasport “B. Speca”

Domenica 25

10:00 Intervento di Ruggero Giacomini, autore del libro

Ribelli e Partigiani. La Resistenza nelle Marche 1943-1944

Auditorium Comunale “G. Tebaldini”

11:00 deposizione corone nel centro cittadino


17:15 La musica unisce i popoli

concerto dell’Orchestra Junior Marchigiana-Tekné

musiche di Vivaldi, Bach, Piazzolla – ingresso libero

a cura dell’Associazione culturale “Duetto”

Teatro Comunale Concordia


17:30 e 18:30

Apertura straordinaria dei musei cittadini con percorsi guidati gratuiti

durata della visita: 40 minuti

Palazzo Piacentini – Torre dei Gualtieri

Museo delle Anfore – Museo Ittico

in collaborazione con le associazioni culturali “La Rocca” e “Museo Ittico A. Capriotti”

Coordinamento generale:

Servizi per le Biblioteche e i Musei

Info: 0735.794464

www.comunesbt.it

www.beniculturali.it

 


Classi dell’IPSIA in visita nella città gemellata di Steyr


Il sindaco ha salutato i ragazzi partiti mercoledì 21 aprile da piazza San Giovanni

– 22 aprile 2010

 
 
Si rinnova la salda amicizia di San Benedetto con la città gemellata di Steyr, in Austria. Nella serata di mercoledì 21 aprile, da piazza San Giovanni, sono partiti 65 studenti, frequentati seconde, terze e quarte classi dell’IPSIA, accompagnati dalla preside Tiziana Pallottini, da quattro docenti, e dal consigliere comunale Francesco Bruni. Ogni anno, nel periodo intorno al 25 aprile, anniversario della Liberazione, il Comune organizza un viaggio in Austria, che permette agli studenti di visitare il campo di concentramento di Mauthausen, nei pressi di Steyr, oltre a luoghi come Salisburgo, città natale di Mozart, ed altre tappe di alto valore formativo. «Avrete modo di visitare luoghi molto belli e significativi», ha detto il sindaco durante il suo saluto ai ragazzi «L’amicizia della città di San Benedetto con Steyr si rinnova di anno in anno ed è occasione di scambi molto belli per l’intera cittadinanza, ma soprattutto per voi ragazzi, che avete la possibilità di visitare luoghi d’arte o di fatti storici importanti». 

Il programma prevede l’arrivo a Salisburgo nella mattinata di giovedì 22 aprile, con visita libera della città. Nel primo pomeriggio la partenza per Steyr. Nella mattinata del 23 ricevimento ufficiale in Comune e visita alle scuole di Steyr (liceo linguistico e due istituti tecnici commerciali). Nel pomeriggio la visita guidata dalla città. Il 24 aprile visita al campo di Mauthausen, nel pomeriggio visita al monastero canonico barocco di Saint Florian. La mattina del 25 i ragazzi ripartiranno per San Benedetto. Lo scorso anno avevano partecipato a questa iniziativa i ragazzi di alcune terze medie cittadine.


Prevenzione alcologica, da domani tante iniziative

Gazebo informativo in piazza e incontri con genitori, alunni e docenti – 22 aprile 2010
 
 


Aprile è il mese dedicato alla Prevenzione Alcologica e, da diversi anni, tale periodo è un occasione per promuovere momenti di riflessione sull’uso di bevande alcoliche e sugli eventuali fattori di rischio. Il Servizio Risposte Alcologiche del Comune di San Benedetto del Tronto, anche quest’anno promuoverà alcune iniziative in collaborazione con i Club degli Alcolisti In Trattamento, le associazioni locali, le scuole ed i servizi territoriali che si occupano di promozione della salute. 


Domani, venerdì 23 aprile in viale Secondo Moretti sarà allestito un gazebo informativo: “Alcol, sai cosa bevi? Più sai meno rischi!” In cui saranno distribuiti gratuitamente materiali informativi su argomenti specifici: alcol e guida, alcol e donna, alcol e gravidanza, alcol e lavoro..ecc. ecc.


In mattinata saranno accolti nel gazebo gli alunni delle scuole primarie e secondarie che hanno aderito al progetto di prevenzione alcologica per l’anno scolastico 2009-10.


Martedì 27 e giovedì 29 aprile, a conclusione di un progetto di prevenzione alcologica, svolto in collaborazione con le Scuole primarie del primo e secondo circolo e paritaria San Giovanni Battista, si terrà un incontro con i genitori dei bambini dal titolo: Alcol? Parliamo dei rischi con i nostri figli.


Infine per tutto il mese di aprile ci saranno degli incontri nelle scuole secondarie di secondo grado rivolti agli insegnanti e studenti su alcol e guida.




22 Aprile 2010 alle 16:52 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata