Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 19:32 di Mar 14 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Per il 25 aprile l’intera giunta comunale si iscrive all’ANPI

 
 

Iniziativa istituzionale domenica alle ore 10 all’auditorium “Tebaldini”. Ricco il programma delle manifestazioni per la festa della Liberazione

– 23 aprile 2010

L’intera giunta comunale di San Benedetto si iscrive all’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia in occasione del 25 aprile, anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Domenica mattina, alle ore 10, durante l’iniziativa istituzionale prevista all’auditorium comunale “Tebaldini” di viale De Gasperi 120, il sindaco, ogni assessore e la presidente del Consiglio Giulietta Capriotti firmeranno i rispettivi moduli di domanda. Il presidente provinciale dell’ANPI Tito Alessandrini, che quella mattina sarà alla tradizionale commemorazione sul colle San Marco, dove avvennero molti scontri tra partigiani e nazifascisti, è particolarmente soddisfatto dell’invito rivolto dal sindaco Gaspari alla sua giunta e alla presidente del Consiglio.  

L’iscrizione della giunta all’ANPI appare inoltre coerente con il tema che affronterà il relatore invitato per l’occasione, Ruggero Giacomini, autore del libro “Ribelli e partigiani. La Resistenza nelle Marche 1943-1944” pubblicato dall’editore Affinità Elettive nel 2008. Il libro è di fatto una storia completa della Resistenza nelle Marche, ed è stato ripubblicato dall’editore, visto che la prima edizione è andata esaurita in libreria.   Ma la “Festa della Liberazione” a San Benedetto prevede un programma particolarmente ricco di iniziative ed eventi. L’iniziativa istituzionale all’auditorium sfocerà nel tradizionale corteo verso il centro cittadino e nella deposizione delle corone ai tre monumenti ai caduti. A seguire, l’inaugurazione di una zona wi-fi di libero accesso a internet presso il Circolo Nautico Sambenedettese, al moletto Tiziano.

Nel pomeriggio di domenica 25 aprile, con inizio alle ore 17,15, al Teatro Concordia, una straordinaria iniziativa culturale, dal titolo “La musica unisce i popoli”, organizzata dal Comune in collaborazione con l’associazione Duetto. Si esibiranno infatti congiuntamente l’Orchestra Junior Marchigiana Tekné, formata a San Benedetto dal violoncellista aquilano Giuliano De Angelis, e la Junior-Orchestra del conservatorio “Casella” de l’Aquila. Musiche di Vivaldi, Bach, Piazzolla. L’ingresso è gratuito.

Info: www.orchestrajuniormarchigiana.com.


Doppio appuntamento, invece, la sera di sabato 24 aprile, in due distinti generi musicali. Alle ore 21,15 al Teatro Concordia, per la “Stagione dei concerti” organizzata dall’assessorato alla Cultura, si esibirà il grande pianista Gianni Maria Ferrini, in un programma interamente dedicato a Chopin, nel bicentenario della nascita. Alle ore 21,30, invece, al Palasport Speca, “Notte della Taranta”, con la Uccio Aloisi Band e Kamafei. Ingresso libero.


Libri: a San Benedetto Elido Fazi e Marco Lodoli

Sabato 24 aprile l’editore-autore presenta il suo libro su Keats. Lunedì 26 lo scrittore incontra gli studenti del liceo classico “Leopardi”

– 23 aprile 2010

 
 
Due nuovi prestigiosi appuntamenti con gli scrittori a San Benedetto nell’ambito della rassegna “Incontri con l’autore”, organizzati dal Comune in collaborazione con la libreria “La bibliofila”, entrambi all’auditorium comunale “Tebaldini”.  

Sabato 24 aprile alle ore 17,30 sarà l’editore Elido Fazi, per una volta nelle vesti di autore, a presentare il proprio libro “Bright Star. La vita autentica di John Keats”, pubblicato quest’anno. L’appuntamento è stato inserito all’interno della “Settimana della Cultura”. Fazi, che è nativo di Acquasanta Terme, sarà presentato da Filippo Massacci. Come editore, Fazi ha il merito di aver rilanciato in Italia John Fante e Stephenie Meyer, autrice che ha venduto quattro suoi titoli in 2 milioni e mezzo di copie complessive. Ed entrambi autori da cui sono stati tratti film di successo. Nella prima parte del pomeriggio Fazi parlerà della sua esperienza di editore, per poi entrare nella presentazione del libro.


Il libro. Sulla scia di un rinnovato interesse per la figura di John Keats, “Bright Star” ripercorre l’ultimo periodo della vita del poeta, diviso fra difficoltà economiche e travagliate vicende familiari. Con una costruzione narrativa a salti, frammentata, che imita e riflette la natura complessa dello stesso Keats, è ricostruita la personalità di un uomo che, affascinato dalle potenzialità della parola, si ritrovò, proprio in quello stretto giro di anni, a meditare sulle contraddizioni della vita. In questo ritratto intimo che è prima di tutto resoconto esistenziale, l’incontro con personaggi come Shelley, Wordsworth, Coleridge, passa attraverso lo sguardo di un giovane di origini modeste ma dotato di una sensibilità speciale.


Elido Fazi nasce nel 1952 ad Acquasanta Terme, studia a Roma e poi va in Inghilterra, dove completa gli studi, si sposa e diventa padre di tre figli. Lavora a Londra, prima alla Ford of Europe e poi, per sette anni, è vicepresidente di Business International/The Economist Intelligence Unit. Torna in Italia e nel 1994, dopo aver deciso “che non ne può più di economia”, apre la sua casa editrice. 


Lo scrittore Marco Lodoli incontrerà invece gli studenti del liceo classico “Leopardi” di San Benedetto lunedì 26 aprile alle ore 10, sempre all’auditorium comunale. L’evento rientra nelle iniziative culturali promosse dal Liceo e si propone di realizzare una “conversazione” con Marco Lodoli, collaboratore di Repubblica, docente di lettere presso un istituto romano, scrittore, sulle tematiche degli adolescenti nel mondo della scuola italiana. Introdurrà Mimmo Minuto della libreria “La bibliofila”. Coordinatrice dell’intervento sarà la prof.ssa Tiziana Liberati, docente di Lettere al liceo classico, relatore sarà lo studente della Iª A Giuseppe Michetti.

Marco Lodoli, nato a Roma nel 1956, laureato in Lettere, giornalista e scrittore, è insegnante di Italiano in un istituto professionale al Tuscolano, nella trincea del popoloso quartiere della periferia romana. Dapprima scrittore di poesie, approda alla prosa con il suo primo romanzo, Diario di un millennio che fugge, che ha vinto il Premio Mondello. Da allora ha pubblicato decine di libri, l’ultimo nel 2009: “Il rosso e il blu. Cuori ed errori nella scuola italiana” (Einaudi).


Negozi aperti domenica 25 aprile e sabato 1 maggio

La deroga del sindaco dà facoltà di apertura agli esercenti ma non vale per i centri commerciali – 23 aprile 2010
 
 

Negozi aperti su tutto il territorio del Comune di San Benedetto domenica 25 aprile e sabato 1 maggio.


Il sindaco Giovanni Gaspari ha firmato un’ordinanza che concede questa facoltà ai commercianti che volessero tenere aperti i rispettivi esercizi. Il provvedimento non vale per i centri commerciali.

In entrambi i giorni, lo ricordiamo, sono previste iniziative organizzate dal Comune per animare la città: domenica 25 per la “Festa della Liberazione”, mentre per sabato 1° maggio è stata organizzata la 1ª “Cicloturistica Mare-Monti”, con partenza e arrivo a San Benedetto e un percorso di 102 km nel Piceno.

Presto al via i lavori per il sottopasso in zona San Giovanni

Venerdì 23 aprile sono stati acquisti gli ultimi necessari pareri. Entro la fine dell’anno l’apertura del cantiere – 23 aprile 2010
 
 

Partiranno entro la fine dell’anno i lavori per la realizzazione di un sottopassaggio in zona San Giovanni, dalla rotatoria nei pressi dell’hotel Quadrifoglio verso est, oltrepassando la ferrovia, per una spesa complessiva di 2 milioni e 100 mila euro a carico dell’Immobiliare Grande Distribuzione spa di Ravenna, secondo quando concordato con il Comune all’epoca dell’apertura del centro commerciale “Porto Grande”.


Nella mattinata di venerdì 23 aprile si è svolta l’ultima “conferenza dei servizi” in Municipio, negli uffici del settore “Progettazione opere pubbliche”, alla quale hanno preso parte il sindaco Gaspari, il dirigente del settore arch. Davarpanah, i suoi collaboratori, il presidente del comitato di gestione della Riserva della Sentina D’Angelo e i rappresentanti della Provincia di Ascoli e degli enti coinvolti, in particolare CIIP ed Italgas, mentre Ferrovie, Autorità di Bacio e Genio Civile hanno inviato un parere favorevole scritto.

Entro la metà di luglio verranno approvati il progetto definitivo e quello esecutivo, a firma dell’ing. Nicola Antolini, dello stesso settore. Il Comune, inoltre, dovrà incaricare un tecnico selezionato tra quelli accreditati presso l’albo speciale delle Ferrovie, il quale si occuperà specificamente del monolite e delle modalità tecniche per collocarlo al centro del sottopassaggio. I lavori, in ogni caso, dovrebbero partire entro la fine del 2010 ed avere una durata di almeno 2 anni. Anche la necessaria procedura di esproprio procede infatti come previsto.

Crisi del pesce azzurro, intervento dei sindaci di S. Benedetto e Giulianova

Mastromauro:”Urge un fermo apposito”. Gaspari:”Le due Regioni coinvolgano il Ministero” – 23 aprile 2010
 
 

“Sin dal settembre 2009 Walter Squeo, presidente della Federpesca Abruzzo, aveva richiamato l’attenzione sulla crisi in atto nel settore del pesce azzurro. Un grido d’allarme che avevo subito raccolto e che ora torna drammaticamente d’attualità. La pesca indiscriminata – dice il sindaco di Giulianova Francesco Mastromauro – ha determinato il collasso per cui il pesce azzurro o non si trova, o è deprezzato essendo noi, ormai, invasi dal pesce croato”.

“Appoggio con forza – aggiunge in proposito il sindaco – quelle che mi sembrano soluzioni dettate dalla logica e dal buon senso: un fermo urgente limitato al pesce azzurro per almeno due mesi, il reperimento di fondi a sostegno dei marinai e, ancora, una regolamentazione della pesca con tariffe e taglia minima per il pesce azzurro, lasciando libero il novellame. Non sarebbe poi inopportuno creare un consorzio per gestire quantitativi e giornate di pesca, prendendo a modello quello, assai funzionante, creato per le vongole.

Ribadisce Giovanni Gaspari che si è avuta piena convergenza e forte collaborazione con il collega di Giulianova. “Insieme – dice – agiremo affinché intervengano gli assessorati alla pesca delle due Regioni sul Ministero delle risorse agricole che ha disponibilità delle risorse del FEP, Fondo Europeo per la Pesca, a sostegno delle situazioni di crisi. L’altra azione che le nostre Regioni dovranno condurre è quella di ottenere una uniformità di controlli circa la qualità e la dimensione del pescato, così da evitare l’immissione sul mercato di forti quantitativi di prodotto di piccole dimensione tale da determinare il crollo del prezzo. Sono misure necessarie per un settore, lo ripeto, in fortissima crisi e che quindi deve essere assolutamente aiutato”.




23 Aprile 2010 alle 16:59 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata