Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 05:55 di Sab 18 Mag 2024

Manutenzione strade provinciali, al via interventi per oltre un milione di euro

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

Sin dall’inizio del mandato amministrativo tra gli obiettivi prioritari individuati dall’Amministrazione Provinciale è stato posto il miglioramento della rete viaria provinciale con la pianificazione di opere di manutenzione ordinaria e straordinaria per abbreviare le distanze tra i diversi centri abitati e velocizzare i collegamenti tra la costa e l’entroterra funzionali allo sviluppo e alla crescita delle attività economiche e sociali. In questa prospettiva, la Giunta Provinciale ha varato un piano per la sistemazione delle strade provinciali dell’importo di un milione e 90 mila euro.

“Si tratta dell’approvazione di un consistente pacchetto di progettazioni definitive volte ad attivare una serie di lavori sulla rete viaria provinciale per eliminare alcune problematiche e migliorare le condizioni di percorribilità e sicurezza – hanno dichiarato il Presidente della Provincia Piero Celani e l’Assessore alle Infrastrutture Pasquale Allevi – gli interventi sono stati decisi dopo una ricognizione dei nostri tecnici o sulla base delle segnalazioni pervenute al Servizio Viabilità dell’Ente. Naturalmente – hanno aggiunto il Presidente Celani e l’Assessore Allevi – è solo il primo step di altri e consistenti interventi che l’Amministrazione provinciale ha programmato o sta programmando per il sistema della mobilità del territorio.”

Questo, in estrema sintesi, è il quadro dei progetti preliminari e definitivi predisposti per la viabilità: 160 mila euro per lavori di sistemazione della S.P. n.14 “Castel di Croce”; 160 mila per lavori di sistemazione del piano viario delle S.S.P.P. n. 34 “Forca di Presta” e n. 207 “Lungotronto”; 160 mila euro per lavori di miglioramento del piano viabile della S.P. n. 99 “Porchia Maliscia”, della S.P. n 170 “Madonna del Lago” e della S.P. n. 144 “SS Annunziata”. Ulteriori 160 mila euro sono previsti per: la S.P. n. 178 “Del Monte” che evidenzia problemi di avvallamenti e ammaloramenti del piano viabile. Per tale strada, in particolare, si eseguiranno opere per il drenaggio della sede stradale e la regimazione delle acque meteoriche. La SP n. 12 “Capodipiano” sarà invece interessata da interventi di manutenzione della pavimentazione stradale e, infine, per la S.P. n. 191 “Valle Orta” saranno realizzati interventi di livellamento della sede stradale. Per la S.P. n. 15 “ Castel di Lama” sono stati impegnati 150 mila euro per l’asfaltatura e sistemazione di alcuni tratti. Completa l’articolato programma di manutenzione lo stanziamento di 300 mila euro destinato alla sistemazione e bitumatura di tratti ammalorati della S.P. n.17 “Catignanese” .

Pubblicato il 12/4/2010 alle ore 18:01




14 Aprile 2010 alle 17:16 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata