Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:58 di Lun 20 Mag 2024

Monsampolo apre le celebrazioni verso il 150mo dell’Unità d’Italia

di | in: Cronaca e Attualità

Presentando la figura di NICOLA GAETANI TAMBURINI

patriota e letterato piceno

 
Nell’ambito delle celebrazioni per l’Unità d’Italia il Comune di Monsampolo del Tronto in collaborazione con la Provincia di Ascoli Piceno, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero per i Beni Culturali e le attività Culturali, Soprintendenza per i Beni Storici Ambientali ed Etnoantropologici delle Marche, Ufficio Scolastico Provinciale di Ascoli Piceno, ha programmato, da maggio 2010 a marzo 2011, diversi eventi: convegni, studi, drammaturgia,  sulla figura dell’illustre cittadino monsampolese, Nicola Gaetani Tamburini (1820–1870), letterato e patriota di ispirazione mazziniana, che ebbe un ruolo cruciale negli eventi del Risorgimento ascolano e fu primo Provveditore agli studi di Ascoli Piceno.

 

Le celebrazioni avranno inizio la mattina del 28 maggio, presso la cripta di Maria SS Assunta alle ore 10.00,  con gli alunni della  Scuola Secondaria di primo grado “P. Mignini” di Monsampolo, a loro la pronipote Alessandra Tamburini, scrittrice, spiegherà e delinearà la figura di questo importante personaggio piceno che ha lottato per l’unità d’Italia tanto da essere incarcerato. A lei seguiranno i contributi di Luigi Girolami,  storico locale, e di  Sergio Cassandrelli, webmaster, che con l’ausilio di sussidi informatici illustreranno la figura del personaggio monsampolese inquadrandola nel contesto storico piceno.


Al termine dell’incontro i ragazzi avranno la possibilità di lasciare disegni e impressioni scritte  sotto la lapide commemorativa dedicata al Tamburini collocata nel palazzo Comunale.


Nel pomeriggio prova aperta presso il teatro comunale di  “Lettere e Poesie per una rivoluzione” drammaturgia sul rapporto epistolare tra N. G. Tamburini e personnaggi letterati e politici del Risorgimento italiano,  tratto dall’omonima opera di Bruno Ficcadenti .


Info  Comune di Monsampolo del Tronto 0735-704116


leggi tutto in allegato

cstamburrini




23 Maggio 2010 alle 17:42 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata