Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:59 di Lun 13 Mag 2024

Dall’Associazione Culturale L’Arca dei Folli: “Io dipingo con te” e non solo

di | in: Cultura e Spettacoli

 “Io dipingo con te”
 
 Il bambino creativo d’estate
Via Trento ( prima traversa a sud piazza del Municipio)
Domenica 25 Luglio 2010. Dalle ore 16.30 alle 22.00


Dipingere, raccontare, giocare con pennelli e parole.

I Ludi della pittura diretti dall’artista Annunzia Fumagalli, l’invito è per tutti i piccoli creativi dall’infanzia alle secondarie, di creare e dipingere le proprie emozioni, stimolati dai racconti ed insegnamenti pratici degli artisti dell’Arca dei Folli, in particolare del Presidente dell’Arca dei Folli, il poeta Danilo Tomassetti.

Saranno ancora in mostra fino a Domenica, la mostra “Artisti e poeti a dieci anni”
I piccoli creativi, vincitori del concorso “Il Bambino creativo 2010”, saranno invitati a leggere le proprie poesie, racconti ed esprimere le proprie emozioni dell’animo. Il concorso è dedicato al cav. prof. Gian Paolo Micio Proietti.

 

MANIFESTAZIONI IN CALENDARIO di Agosto

Associazione Culturale L’ARCA DEI FOLLI,  Via TRENTO 6-10-12 CUPRA MARITTIMA AP


M° Nazzareno Tomassetti, Annunzia Fumagalli,
le opere che abbiamo esposto nelle grandi mostre all’estero.
Sala Arca dei Folli 7Agosto- 29 Agosto 2010 orario 16.30-20.00
Mostra delle opere esposte dai due famosi artisti, in mostre internazionali, in particolare le opere che sono state esposte a Parigi al Carrousel du Louvre nel Giugno 2010.

Bambino creativo 2010 estate- 8 Agosto 2010.
Luogo via Trento e Piazza Possenti ore 10-23
I ludi del disegno, poesia, racconto in piazza. I ludi dei piccoli creativi, Composizione e lettura, su argomenti, poesie, tematiche proposte dagli artisti dell’Arca dei folli. Una estemporanea estiva del concorso “Il bambino creativo” dedicato al cav. Gian Paolo Micio Proietti, che nell’anno in corso ha visto la partecipazione di oltre 1200 persone,
il massimo riconoscimento, il vincitore assoluto della manifestazione è stato assegnato a Giacomo Malavolta di Pedaso.
Iformazioni per partecipare : info@arcadeifolli.com cell.3490939472 o 338/7912896
 
Micio Gian Paolo Proietti con l’imprenditrice Sandra Feliziani e l’artista Annunzia Fumagalli; a destra con Danilo e nazzareno Tomassetti

“Io dipingo con te- Il bambino creativo d’estate”
Via Trento ( prima traversa a sud piazza del Municipio) Domenica 22 Agosto 2010. Dalle ore 16.30 alle 22.00.
Ultimo appuntamento estivo con i piccoli creativi.
Stagione lirica 2010 ROLF
 
Ettore Nova, Ambra Vespasiani, Annunzia Fumagalli, con il grande amico della Cantina dell’Arte e dell’Arca dei Folli, il M° Giuseppe Taddei con i con sua figlia Marina e il genero Peter Launek, suo biografo. L’antefatto alla stagione lirica, i concerti del 1999 Duetti d’amore              Cantanti lirici e amici della cantina dell’Arte e L’arca dei folli, Danilo Tomassetti legge un divertente racconto dedicato agli interpreti del concerto  Adriana Morelli, Ambra Vespasiani,Ettore Nova, Luciano Cirrilli e il compianto Frusoni.
                                       
La stagione Lirica Ripatransone Opera Leonis Festival è nata nel 2002, con la rappresentazione della Tosca, un’iniziativa dell’Arca dei Folli, promotori i soci fondatori I maestri Ettore Nova ed Ambra Vespasiani, assieme al Presidente Danilo Tomassetti,  e con Arnaldo Angellotti della cantina dell’Arte di Ripatransone. Questo comitato riuscì a creare uno degli appuntamenti più interessanti della lirica estiva nelle Marche, grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale di Ripatransone e la Provincia di Ascoli Piceno, su iniziativa dell’attuale Sindaco di Monteprandone Stefano Stracci. Attualmente il M° Ettore Nova è direttore artistico del ROLF, in collaborazione con Ambra Vespasiani, gestisce questo importante appuntamento. L’invito è di partecipare massicciamente a questo evento, unico nel suo genere. la cultura, la nostra tradizione è minacciata dalla crisi economica, dai tagli indiscriminati dei fondi culturali. Un atto sciocco, il quale incide sul petrolio verde della nostra economia, la cultura, il nostro patrimonio artistico. Attività che avrebbero bisogno di fondi sostanziosi, nuova linfa ed organizzazione. Una politica miope che taglia sulla cultura è una politica che non ha cura del futuro, invece bisognerebbe Incentivare i giovani ad avvicinarsi alla nostra storia artistico culturale, creando nuovi spazi e posti di lavoro, incrementando i pacchetti di offerta turistica, questa si intelligente, per un Italia che dopo avere deturpato il suo paesaggio ora, con noi colpevoli dei silenzi, stiamo assistendo al suo smembramento culturale.
Il popolo che perde la propria storia perde anche la propria identità.
   
I concerti nella mostra d’Arte dell’Arca dei Folli “Il Mare nel Bosco Offida, Amandola 1998, nella foto Ilaria Galgani, Vespasiani, Nova al pianoforte il MStephen Kramer. Uno dei tanti concerti nelle manifestazioni dell’Arca dei folli, grazie a questi straordinari interpreti e alla collaborazione di Arnaldo Angellotti:Farro e sale 1997, Festa dell’Arte di Torre di Palme 2003, galà e concerti a villa Belsito negli anni 2005 e 2006.
Programma
26 Luglio 2010 teatro delle fonti di Ripatransone, ore 21.15
L’Elisir d’Amore
di G. Donizetti
M° Claudio Maria Micheli
interpreti: Ettore Nova, Linda Campanella, Riccardo Mirabelli, Sergio Bologna, Elisa Bartoli. Orchestra e coro s.o.l.t.i.
 
Tosca 2002,  Premio ROLF assegnato al M° Giuseppe Taddei e al M° Maurizio Arena, opere del M° Nazzareno Tomassetti.
Nabucco 2003 Stefania Spaggiari con Vespasiani e Nova
28 Luglio 2010
Gran Galà della lirica
selezione di Opere
interpreti
Ambra Vespasiani, Ettore Nova, Riccardo Mirabelli, Stefano Lacolla, Alessandra Argentieri, Elisa Cenni, Sergio Bologna

M° Direttore Daniele Agiman

Prevendite
Ripatransone ufficio IAT 0735/99329
San Benedetto del Tronto
Nuovi Orizzonti 0735/588946
Grottammare
Tabaccheria Rocchi 0735/736069
Tabaccheria Marchionni 0735/981318




22 Luglio 2010 alle 11:12 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata