Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:42 di Mer 15 Mag 2024

Lunedì 26 a Firenze il tripudio easy listening di Mike Patton e Mondo Cane

di | in: Cultura e Spettacoli

Il mio scopo non è rivivere il passato, ma mostrare, attraverso un’interpretazione moderna e particolare, quanto vitale e importante sia tutt’oggi questa musica.” Mike Patton


Già front-man dei seminali Faith No More, ma anche protagonista di bellissime pagine avanguardiste del rock a stelle e strisce come Mr. Bungle, Fantomas e Peeping Tom, con il progetto “Mondo Cane” Mike Patton rivisita uno dei periodi più vivaci del repertorio musicale italiano, senza cadere nella nostalgia. Si avventura in un’interpretazione creativa di quelli che possono essere considerati gli standard della nostra tradizione pop. Canzoni portate al successo da compositori o interpreti come Ennio Morricone (Deep down), Gianni Morandi (Ti offro da bere), Gino Paoli (Il cielo in una stanza), Fred Buscaglione (Che notte!), Ornella Vanoni (Senza fine), Nico Fidenco (L’uomo che non sapeva amare), Nicola Arigliano (20 km al giorno) e  che potremo ascoltare dal vivo, lunedì 26 luglio alla Fortezza da Basso di Firenze – inizio ore 21, biglietti 47/42/30 euro, nell’ambito di Live On Festival – per una delle due date italiane del Mondo Cane Tour 2010. Patton sarà affiancato dalla sezione archi dell’Orchestra Filarmonica Italiana e da gran parte della band italiana con cui ha registrato l’album: Daniele Luppi (direttore musicale), Alessandro Stefana (chitarra), Leonardo Di Angilla (percussioni), Zeno de Rossi (batteria), Enrico Gabrielli (fiati), Vincenzo Vasi (elettronica), Dario Rosciglione (basso), Enrico Zavalloni (tastiere), Claudia Puglisi, Roberto Lizzio e Valeria Vasta (cori).


Autentico cultore della canzone italiana, Mike Patton riesce a dare forma al suo recondito desiderio di crooner, abbracciando un repertorio di tutto rispetto e giocando con fini orchestrazioni. Un accenno di quello che sarebbe potuto accadere, avemmo modo di ascoltarlo quando coi suoi Mr. Bungle si cimentava in una impertinente rivisitazione di 24.000 Baci del super-molleggiato Adriano Celentano.


Mondo Cane – con tutta la dietrologia che si può fare sull’omonimo documentario diretto da Paolo Cavara, Gualtiero Jacopetti e Franco E. Prosperi – è un vero tripudio easy listening. Il disco – che esce per l’etichetta personale Ipecac – non lesina numeri di alta scuola, coinvolgendo una big band costituita fondamentalmente da grandi musicisti italiani. Dalla tromba di Roy Paci alla chitarra di Alessandro ‘Asso’ Stefana (chitarra solista per Vinicio Capossela e di recente anche al timone dei favolosi Guano Padano). 11 tracce – ma dal vivo il repertorio raddoppia – riviste con gusto ed eleganza da uno degli artisti internazionali più completi ed imprevedibili che l’universo pop abbia mai immaginato.


Registrato durante una serie di apparizioni dal vivo in alcune località europee – compresa la pittoresca uscita in piazza delle Terme a Salsomaggiore (Parma) – il disco (debitamente post-prodotto in studio) si avvale di un’orchestra composta capace di elaborare divinamente il materiale originale. Dopo la pubblicazione dell’album è sulla rampa di lancio anche un dvd con la memorabile performance al Paradiso di Amsterdam.


Mike, che sarà nuovamente in tour con i Faith No More nei mesi a venire, ci sorprende per l’ennesima volta con una prova superlativa. Il tour dell’estate?


Lunedì 26 luglio – ore 21 – ingresso 47/42/30 euro

Arena Live On – Fortezza da Basso – viale F. Strozzi, 1 – Firenze

MIKE PATTON & Orchestra Filarmonica Italiana




24 Luglio 2010 alle 11:56 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata