Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:19 di Mer 15 Mag 2024

Mondo Cane: il progetto “italiano” di Mike Patton a luglio a Milano e Firenze

di | in: Cultura e Spettacoli, Foto e Vignette

Mike Patton rileggerà classici di Gino Paoli, Fred Buscaglione, Ennio Morricone il 25 luglio a Milano e il 26 luglio a Firenze.

L’amore di Mike Patton per l’Italia è cosa antica ormai. Tra i tanti motivi ci sono ovviamente quelli legati a situazioni sentimentali ma anche certe affinità musicali con la nostra tradizione anni 50-60 che l’ex voce dei Faith No More non ha mai nascosto. Si spiega così il progetto Mondo Cane, prima sorprendente live-act e da qualche giorno anche su supporto disco, in cui Patton rilegge classici della canzone italiana. Gino Paoli, Luigi Tenco, Ennio Morricone, Fred Buscaglione, Nicola Arigliano passano sotto la lente di ingrandimento della passione pattoniana e vengono resi in modo sentito e fedele, in cover allo stesso tempo antiche e moderne. Il disco, intitolato semplicemente “Mondo Cane”, è uscito per l’etichetta dello stesso Patton, la Ipecac, con distribuzione Goodfellas.


Mike Patton è nato in California nel 1968. Oltre ad essere stato front-man di una delle band chiave del rock a cavallo tra gli anni 80 e 90, i Faith No More, Patton ha pubblicato dischi con moltissime altre formazioni, tra le quali Fantomas, Mr. Bungle e Peeping Tom. Non si contano le sue collaborazioni, su tutte quella con John Zorn. Mondo Cane è solo l’ultimo dei suoi innumerevoli progetti.


Il progetto Mondo Cane tornerà dal vivo in Italia il prossimo luglio, per due concerti che già si annunciano imperdibili. Patton e i suoi suoneranno il 25 luglio a Milano (Jazzin’ Festival, all’Arena Civica) e il 26 luglio a Firenze (Live On, Fortezza da Basso).




12 Luglio 2010 alle 15:13 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata