Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:51 di Mer 15 Mag 2024

The Grande Mothers alla Fortezza di Firenze

di | in: Cultura e Spettacoli

La storica band di Frank Zappa sarà alla Fortezza di Firenze venerdì 23 luglio. Ingresso libero.


Tra il 1964 ed il 1974 si chiamavano “Mothers of Invention” ed erano la rivoluzionaria band diretta da Frank Zappa. Oggi, con qualche capello bianco in più ma con immutato talento si sono ribattezzati “The Grande Mothers (Re-Invented)”, ovvero le nonne re-inventate!


Tra le band più influenti della West Coast, i Grande Mothers tornano in Italia per un tour all’insegna del mito. Il repertorio, estratto sia dal primo periodo degli anni ’60 sia dalla produzione della metà degli anni ’70, ripropone fedelmente un sound che è diventato unico e stupefacente.


A 17 anni di distanza dalla scomparsa del geniale chitarrista/compositore/arrangiatore di Baltimora, il suo gruppo originale, con l’inserimento di due nuovi elementi, si diverte a rielaborare, comporre e scomporre brani come “Trouble Every Day”, “Village Of The Sun”, “Pigmy Twylite”, “Peaches En Regalia”, “Montana”, “Uncle Meat”, “Florentine Pogen”, “San Berdino” e tantissimi altri, per tre ore zappiane doc.


Alle tastiere siederà Don Preston, classe 1932! Un pianista jazz alla corte di Zappa dai tempi del mitico album Absolutely Free del 1967 fino al Grand Wazoo del 1972. Al basso Roy Estrada (classe 43) con Zappa già nella prima formazione, quella di “Freak Out” il primo doppio album della storia del rock del 1966! Oltre ad aver costituito nel ‘69 assieme ad un altro Mother, il compianto Lowell George, i Little Feat, Estrada è rimasto con Frank a fasi alterne fino all’84 regalandoci delle parti vocali storiche grazie al suo falsetto irriverente ed inconfondibile. Al sax, al flauto ed alla voce Napoleon Murpy Brock con Frank dal ’74: personaggio che cavalca la scena con l’energia di un ragazzino e che col passare degli anni sembra ringiovanire! Completano la line up Christopher Garcia alla batteria ed il chitarrista Robbie Mangano.





22 Luglio 2010 alle 13:09 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata