Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:28 di Ven 17 Mag 2024

Conclusa con successo la 9a edizione de Tesori di Fattoria

di | in: A...gricoltura, Cronaca e Attualità

Chiusura della manifestazione Tesori di Fattoria – 9° edizione 2010

Giulianova alta (TE) – dal 30 luglio al 1 agosto 2010

 

Ieri sera, con un caloroso saluto del Presidente Provinciale della Cia, Giorgio De Fabritiis, è stata chiusa la 9° edizione de “Tesori di Fattoria”. La decima edizione, salvo imprevisti, si svolgerà sempre a Giulianova alta, il 29, 30 e 31 luglio 2011. Il tradizionale appuntamento de i “Tesori di Fattoria”, manifestazione organizzata e ideata dalla CIA di Teramo, anche quest’anno era di carattere nazionale. La manifestazione è stata molto seguita, soprattutto dai numerosi turisti che quest’estate affollano le nostre spiagge. Anche l’Abruzzo è stato ben rappresentato da un centinaio di aziende agricole che producono, trasformano e vendono i prodotti della loro terra.


Tesori di Fattoria è nata nel 2002 – afferma il Presidente, Giorgio De Fabritiis – ideata dal compianto ex presidente della Cia di Teramo, Massimo Cerasi, prima a Colonnella e l’anno dopo a Giulianova lido (2003), fu un successo. Dal 3° anno ad oggi (2004-2010) ci siamo spostati a Giulianova alta nel cuore del centro storico, diventando  un appuntamento fisso del cartellone estivo di Giulia Eventi. La manifestazione vuole essere una vetrina – continua il Presidente della CIA di Teramo – per i prodotti della nostra terra, troppo spesso soppiantanti da produzione agricole che arrivano da altri paesi emergenti. L’evento è finalizzato alla promozione delle nostre produzioni agricole di qualità. I saperi di Fattoria e dunque la sapienza contadina, sono alla base dei capolavori della gastronomia locale, che si esprime con sapori forti, singolari e complessi. Saperi e sapori per gli amanti della buona tavola e della cultura tradizionale contadina. Quest’anno – aggiunge De Fabritiis – il fenomeno del caro-gasolio e della crisi economica, sta mettendo in ginocchio molte imprese agricole sul nostro territorio nazionale. Questi eventi servono per rinnovare l’impegno della CIA alla difesa di questa categoria.


 


3° CONCORSO NAZIONALE FORMAGGI

“TESORI di FATTORIA”

Giulianova, dal 30 Luglio al 1 agosto 2010

 

Trionfo dei formaggi teramani

 

Nell’ambito della 9^ Manifestazione dei Tesori di Fattoria, la CIA, in collaborazione con l’ARSSA ha promosso il 3° Concorso di formaggi ovini, vaccini e formaggi fantasia. Il concorso era riservato a tutti gli allevatori che operano nel nostro territorio. Il concorso si è svolto Sabato 31 Luglio 2010 presso la sala del “sottobelvedere” del Comune di Giulianova, sede di svolgimento della manifestazione “Tesori di Fattoria”. La valutazione dei formaggi concorrenti è avvenuto mediante l’utilizzo di schede di degustazione opportunamente preparate; i giurati, utilizzando l’analisi sensoriale, hanno espresso un giudizio di valutazione. La giuria era composta da tecnici esperti nell’analisi sensoriale ed in possesso dell’attestato ONAF, con il coordinamento del tecnico Arssa, Nicola Bonifacio e 5 tecnici con attestato di 3° livello. I tecnici della CIA e l’ARSSA hanno catalogato i campioni di formaggio in gara al momento della consegna, garantendone l’anonimato e controlleranno il corretto svolgimento del concorso in tutte la sue fasi. La premiazione è avvenuta ieri sera, domenica 1 agosto 2010, alle ore 22,00 presso lo stand di coordinamento.

  

I Premi del 3° concorso nazionale formaggi “I Tesori di Fattoria” 2010.

 

Ecco i nominativi delle due diverse categorie:

Per la categoria pecorini stagionati:
Fragassa Enrico di Sant’Egidio alla Vibrata (TE).

Caseificio Piola di Castiglione Messer Raimondo (TE).
3° F.D.F. Sapori del Gran Sasso di Pietracamela (TE).

Per la categoria vaccini stagionati:
Caseificio Piola di Castiglione Messer Raimondo (TE).

Caseificio Hoara dei Fratelli Di Pietro di Villa Vomano (TE)

Caseificio San Martino di Teramo (TE).

 

Dal 4° classificato in poi, tutti a pari merito.

 

REGOLAMENTO

 

Articolo 1

 

Le tipologie di formaggi ammesse al concorso sono:

Pecorini con stagionatura minima di 90 giorni;

Vaccini con stagionatura minima di 70 giorni;

Fantasie casearie di varie tipologie (tutto ciò che di nuovo e fantasioso i produttori vorranno creare).


Articolo 2

 

I formaggi devono essere accompagnati da autorizzazione sanitaria dell’azienda produttrice rilasciata dall’A.S.L. di competenza. I produttori che non si attengono al presente articolo verranno automaticamente esclusi dal concorso.

Sono ammessi a partecipare tutti i produttori di formaggi ottenuti da latte ovino e vaccino a seconda delle tipologie ammesse al concorso.

I formaggi dovranno essere prodotti secondo la legislazione vigente.

 

Articolo 3

 

I partecipanti dovranno compilare, in ogni sua parte, l’apposita scheda di partecipazione e consegnarla firmata al funzionario della CIA incaricato, al momento della consegna dei campioni di formaggio che dovrà avvenire presso  lo stand CIA dalle ore 21.00 alle 22.00 del giorno 30 luglio 2010.

I campioni di formaggio non dovranno avere alcuna indicazione non asportabile che possa farli riconoscere al momento della degustazione.

Un ambiente refrigerato sarà a disposizione per la conservazione dei formaggi fino al momento della degustazione.

 

Articolo 4

 

I partecipanti sono responsabili delle dichiarazioni sottoscritte.

Chiunque abbia fatto delle dichiarazioni risultate false sarà escluso dal Concorso.

 

Articolo 5

 

La partecipazione al concorso è gratuita.

La spedizione e/o la consegna dei campioni di formaggio dovranno essere effettuate a spese dei partecipanti e sotto la loro responsabilità.

 

Articolo 6

 

Il funzionario provvederà ad apporre su ogni campione il numero di identificazione che garantirà l’anonimato dei campioni ai giurati.

 

Articolo 7

 

Numero di pezzi da presentare al concorso:

– per le categorie di formaggi con pesi tra 250 gr. e  900gr. n° 3 pezzi;

– per i formaggi con peso superiore ad 1 kg. n° 1 pezzo.

 

Articolo 8

I formaggi della categoria “Fantasie Casearie” verranno valutati dai visitatori presenti alla manifestazione compilando una scheda in un apposito spazio allestito durante la serata del giorno 30 Luglio 2010.

 

Articolo 9

 

La giuria è presieduta da un Funzionario ARSSA.

Le categorie di  formaggi pecorini e vaccini verranno valutate da una  commissione costituita da almeno tre membri e presieduta dal Funzionario ARSSA.

La giuria esprime il proprio giudizio in piena libertà e stabilisce la classifica dei concorrenti. Il giudizio è pronunciato a maggioranza.

Nel caso in cui venisse a mancare un membro della giuria, il Funzionario ARSSA. potrà sostituirlo con un supplente da lui designato.

Le funzioni dei membri delle giurie sono gratuite.

 

Articolo 10

 

Le liste dei partecipanti e dei giurati, affisse presso lo stands CIA, potranno essere consultate il giorno 30 luglio c.a. presso la segreteria del concorso che avrà sede presso lo stands suddetto.

 

Non potrà essere membro della giuria:

– chi presenta formaggi al concorso;

– chi è parente di un concorrente;

– chi è in qualche modo collegato direttamente ad un concorrente (socio, finanziatore ecc.).

I concorrenti potranno ricusare, al più tardi entro un’ora dall’inizio delle operazioni della giuria, tutti i giurati che si trovassero nella condizione sopra descritta.

Le domande di ricusazione pervenute dopo tale ora saranno considerate nulle o non presentate.

 

 

Articolo 11

 

Per ogni categoria di formaggio saranno assegnate n° 3 premi

 

Articolo 12

 

I premi per le varie tipologie saranno i seguenti:

– 1° classificato: Targa ricordo in ceramica di Castelli;

– 2° classificato: Targa ricordo in ceramica di Castelli ;

– 3° classificato: Targa ricordo in ceramica di Castelli .




2 Agosto 2010 alle 8:09 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata