Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:32 di Mer 15 Mag 2024

Maremoto Festival 2010, al via la cinque giorni gratuita di musica e arti visive

di | in: Primo Piano

San Benedetto del Tronto – Da venerdì 6 agosto, fino martedì 10 agosto, l’area Ex-Galoppatoio sarà invasa dall’onda lunga della musica alternativa e dalla forza creativa dell’arte in tutte le sue forme espressive.


Parte l’edizione 2010 di Maremoto Festival, kermesse di musica e arti visive organizzata dall’Associazione Culturale Occhio per Orecchio con il contributo del Comune di San Benedetto del Tronto, il patrocinio della Provincia di Ascoli Piceno, la  collaborazione del Centro Giovani e dell’Assoartisti.


Il festival con INGRESSO RIGOROSAMENTE GRATUITO è ormai giunto al quarto anno di vita crescendo in qualità musicale e negli eventi dedicati all’arte. Infatti grandi nomi della musica indipendente saliranno sul palco del Maremoto Festival e tantissimi saranno gli artisti che realizzeranno performance, installazioni, videoproiezioni, writing, esposizioni.

 

SEZIONE MUSICA. Si comincia con la serata Maremoto Emergenza (venerdì 6 agosto): l’appuntamento dedicato ai giovani gruppi emergenti ospiterà i romani Indie Boys Are For Hot Girls, vincitori del “Premio Maremoto” a Sotterranea Rock 2010. Gli Ibafhg saranno affiancati da un parterre di giovani talenti da qualche anno sulla scena musicale: POST TRAUMATIC STRESS DISORDER,  MALIBUSTESI, THE SIDEBURN’S COMPANY, NIMIZ69, DELEERIA.

 

La giornata di sabato 7 agosto sarà riservata alla musica indipendente con due gruppi italiani di grande successo: The Zen Circus & Brunori Sas. Ad aprire il doppio concerto sarà BUNGALOW 62, il progetto musicale dell’istrionico imprenditore sambenedettese Paolo Forlì con una performance musicale molto coinvolgente.


Per un pubblico colto, domenica 8 agosto, ci sarà James Senese il grande sassofonista italo-afroamericano noto al grande pubblico per aver suonato con Pino Daniele, Tullio de Piscopo e Tony Esposito. L’unico artista ad aver avuto il coraggio di innovare la canzone italiana, partenopea in particolare, con il jazz, partendo da un beat piuttosto leggero ed approdando ad un jazz/rock potente e tecnico suonerà con la storica band dei Napoli Centrale. Aprirà il concerto di Senese il quartetto jazz Monk my dear.


Un vero e proprio tsunami investirà l’area Ex Galoppatoio lunedì 9 agosto. Infatti sul palco del Maremoto si terrà lo spettacolo de Il Teatro degli Orrori. Guidati dall’istrionico leader Pier Paolo Capovilla, il gruppo alternative rock del momento è un evento attesissimo dai fan in Riviera e non solo. Gruppo spalla della band veneziana sarà il gruppo rock alternative dei Soundsick.

 



Per gli appassionati di reggae, grande chiusura nella notte di San Lorenzo. Martedì 10 agosto si esibiranno Sir David Rodigan, leggendario dj inglese famoso e stimato in tutto il mondo per le sue performance originali e coinvolgenti, e i salentini BOOM DA BASH feat Marina, giovani eredi dello storico gruppo reggae Sud Sound System. E poi fino all’alba, tutti a ballare con il sound de i dj termolesi Madakillah, i Muccigna Sound di San Benedetto e il dj reggae napoletano Mc Baco.


Ogni sera per chi voglia fare l’aperitivo con la musica del Maremoto, a partire dalle ore 19, sarà aperta l’area ristoro-bar con intrattenimento e dj set dei migliori dj dell’Adriatico: Adamo & Dj Alto (venerdì 6 agosto), I Mangiadischi (sabato 7 agosto), dj Alto & Renato (domenica 8 agosto), Radio Station (lunedì 9 agosto).


I concerti, ad INGRESSO GRATUITO, avranno inizio alle ore 22:00.


SEZIONE ARTE – Oltre ai concerti il Maremoto ospiterà performance, mostre di fumetti, pittura-live, proiezioni, installazioni, writing. Ogni sera oltre a MAICOL e MIRCO, fumettisti da sempre legati al Maremoto perchè ideatori della grafica di tutte le edizioni del Festival, ci saranno: TILT, writer ascolano, disegnatore notturno di diverse realizzazioni a sfondo decisamente politico e provocatorio dagli anni ’90; Urka, disegnatore e fumettista; Giorgio Dursi & Valentina Urriani, coppia creativa autonoma, che realizzerà la performance “Sunlight Freaks Me Out”, un progetto installativo in collaborazione con Roberto Montani e Luna Margherita Cardilli.


Grazie alla collaborazione con l’Associazione Arancia Meccanica e il Festival “Corto per Scelta”, nelle serate di venerdì 6 e sabato 7, a partire dalle ore 22.00, sarà proposta una ricca selezione dei migliori cortometraggi che hanno fatto il giro del territorio Piceno nel corso delle 7 edizioni della manifestazione dedicata alle forme brevi della settima arte. Sul finale l’omaggio al grande disegnatore sambenedettese Andrea Pazienza con la proiezione del cortometraggio “Altrosogno” di Dante Albanesi, direttore artistico di CortoperScelta, realizzato con la collaborazione di Enrico e Giuseppe De Angelis organizzatori del Festival.


E poi ancora performance lunedì 9 agosto con Micromacro, videomaker/videoartista/VJ, che ha prodotto videoclip, documentari, backstage, videoinstallazioni per artisti di fama internazionale e martedì 10 agosto il giovanissimo vj recanatese Zizze proietterà le sue creazioni artistiche durante la San Lorenzo Reggae Night.


Molte le sinergie che il Maremoto Festival ha voluto instaurare per far crescere e diffondere la cultura musicale e artistica. Per questo ha siglato una serie di media partnership con Lbtv, esperienza di broadcasting e web tv dei Lamantino Brothers, al secolo i fratelli sambenedettesi Umberto e Marco Croci; Radio Linea n° 1; la rivista Rockit, dell’associazione nazionale che da tredici anni spinge le espressioni musicali più creative del nostro paese, cura progetti trasversali tra radio web

klikka gli allegati

csMM04_Emergenza

CortoperScelta live a Maremoto

csMM05_ZenCircus+Brunori

csMM08_RODIGAN+BOOMDABASH
csMM07_TEATRO_ORRORI

csMM06_SENESE




4 Agosto 2010 alle 17:25 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata