Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:21 di Lun 29 Apr 2024

dalla Regione Marche

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Regione Marche

04 NOVEMBRE 2010 15:14
MARIA MONTESSORI PROTAGONISTA DEL MESE DELLA CULTURA ITALIANA A NEW YORK – Iniziativa patrocinata dalla Regione Marche.

La figura e l’opera di Maria Montessori saranno al centro quest’anno del Mese della Cultura italiana a New York (Italian Heritage & Culture Month), iniziativa organizzata da oltre trent’anni dall’omonimo comitato. Il Comune di Chiaravalle, citta` natale di questa educatrice e pedagogista di fama mondiale, e la Fondazione Chiaravalle Montessori sono stati invitati nella citta` statunitense dal 10 al 13 novembre, per fornire una preziosa testimonianza su Maria Montessori e per approfondire il suo pensiero e metodo educativo. In particolare, un importante contributo sara` dato nel corso del convegno ‘L’importanza dell’attivita` motoria del fanciullo nella filosofia educativa di Maria Montessori’, organizzato dal Comitato delle Comunita` italiane degli Stati Uniti, insieme con la Scuola d’Italia ‘G. Marconi’, il Calandra Italian American Institute e il CONI USA. Previste anche visite a scuole newyorkesi di indirizzo montessoriano. ‘E’ questa un’occasione di grande prestigio per la cultura marchigiana ‘ ha detto l’assessore regionale Pietro Marcolini, intervenuto questa mattina alla presentazione dell’iniziativa ‘ Maria Montessori, il cui messaggio e` di straordinaria modernita`, e` un’altra marchigiana di fama internazionale e in questo momento acquista importanza e rilievo insieme con un altro grande marchigiano, Padre Matteo Ricci, celebrato in Italia e in Cina’. Per la Regione Marche, che ha patrocinato l’iniziativa, si tratta di una vetrina importante. ‘E’ un evento ‘ ha spiegato il sindaco di Chiaravalle e presidente della fondazione Chiaravalle Montessori, Daniela Montali, che non riguarda solo la citta` di Chiaravalle ma tutta la comunita` regionale. Essere presenti a New York offre un’occasione di grande visibilita` per tutti noi’. ‘E’ inoltre un riconoscimento ‘ ha dichiarato l’assessore alla Cultura del Comune di Chiaravalle, Lorenzo Fabbri ‘ per il lavoro svolto dalla Fondazione e dal Comune nella promozione della figura e del pensiero di Maria Montessori. ‘Una pedagogista ‘ ha continuato l’assessore regionale all’Istruzione, Marco Luchetti ‘ che ha elaborato un metodo educativo apprezzato in tutto il mondo e che merita di essere ripreso dal nostro sistema scolastico, sempre piu` penalizzato dai continui tagli imposti dal Governo, affinche` si riaffermi la consapevolezza dell’istruzione intesa come momento fondamentale nella costruzione della nostra comunita`’.


04 NOVEMBRE 2010 14:14
INTERVENTI IN MATERIA DI DIFESA DEL LITORALE A SUD DI FANO. DICHIARAZIONE DELL’ASSESSORE DONATI: ‘DISPONIBILI 4 MILIONI SE LO STATO TRASFERISCE I FONDI CHIESTI’.

L’assessore alla Difesa della costa, Sandro Donati, risponde ai ‘toni accesi’ di Luca Priori, presidente del Comitato Sassonia Sud di Fano e alle accuse di ‘discriminazione operata dalla Regione Marche nei confronti del territorio fanese’ avanzate dalla minoranza in Consiglio Regionale. ‘Il Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2011/2012/2013 – commenta l’assessore Sandro Donati – che comunque dovra` essere approvato dal Consiglio regionale, prevede per la difesa del centro abitato di Fano un intervento strutturale pari a 4 milioni di euro. Nel documento programmatico sono previsti 200.000 euro, gia` precedentemente indicati dall’assessore ai Lavori Pubblici Antonio Canzian, da collocare nel bilancio di previsione 2011, destinati ad affrontare i soli interventi di emergenza, e non a risolvere con un intervento strutturale la problematica della costa sud fanese. Ai molteplici interventi finalizzati alla sistemazione di quel tratto di litorale e` stato dato ampio riconoscimento, in termini di attenzione e di attuazione di un percorso risolutivo della problematica, attraverso la collocazione nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2011-2013 di quei 4 milioni di euro, il cui finanziamento e` pero` subordinato al trasferimento, piu` volte sollecitato e, a oggi, non ancora avvenuto, delle risorse da parte dello Stato alle casse regionali’..

04 NOVEMBRE 2010 10:16
SEMINARI BIODIVERSITA`: A CAMERINO SI PARLA DI EMERGENZE FLORISTICHE DELLE MARCHE.

Settimo convegno del ciclo che Regione e Aree protette hanno organizzato per celebrare il 2010 ‘Anno internazionale della biodiversita`’. A Camerino, domani 5 novembre, alla Riserva naturale statale Montagna di Torricchio (a partire dalle ore 9.30 nei locali della Scuola di Scienze Ambientali in via Pontoni 5) si parlera` delle emergenze floristiche delle Marche. Sara` l’occasione per fare il punto sull’argomento ad oltre 35 anni dall’approvazione della legge regionale di riferimento. Tra i relatori saranno presenti rappresentanti del Ministero dell’Ambiente e docenti dell“Universita` di Camerino e dell“Universita` Politecnica delle Marche. Il territorio marchigiano e` da tempo oggetto di studi sulla diversita` vegetale. Le prime esplorazioni floristiche del territorio marchigiano si devono ad Ulisse Aldrovandi nel secolo XVI, mentre bisogna attendere la fine del XIX secolo per il primo elenco strutturato di specie della flora marchigiana (1890-91), ad opera di Luigi Paolucci, in cui sono indicate 1865 entita`. Da allora le ricerche hanno subito un’intensificazione, con lo scopo di giungere al censimento completo del patrimonio della diversita` floristica regionale. Allo stato attuale delle conoscenze, le Marche contano 2571 entita` di rango specifico e sottospecifico. Tuttavia, il quadro delle conoscenze non puo` dirsi definitivo, in quanto la diversita` vegetale, cosi` come quella animale, richiede un costante monitoraggio, in quanto rappresenta un patrimonio da salvaguardare, con particolare riferimento alle specie piu` rare, di interesse fitogeografico e minacciate di estinzione nel territorio regionale.




4 Novembre 2010 alle 17:42 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata