Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:54 di Gio 2 Mag 2024

Questo ospedale è un “albergo”

di | in: Cronaca e Attualità

Ospedale Civile Madonna del Soccorso

SUCCESSO DEL PROGETTO “QUESTO OSPEDALE E’ UN ALBERGO” AL MADONNA DEL SOCCORSO.
                                         
di Chiara Sturba
 
Dopo il successo dell’iniziale sperimentazione svoltasi lo scorso maggio, dal mese di gennaio è stato messo a regime, all’interno dell’Ospedale Civile di San Benedetto del Tronto, il progetto “Questo ospedale è un albergo”.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’ASUR Zona Territoriale 12 e l’IPSSAR, Istituto Professionale Statale Servizi Alberghieri Ristorativi di San Benedetto del Tronto, con lo scopo di migliorare la qualità alberghiera in ospedale.
Gli studenti coinvolti effettuano un servizio di accoglienza e ricevimento nelle Unità Operative di Riabilitazione, Ortopedia, Day Surgery, Diabetologia, Ostetricia oltre che all’ingresso presso l’Ufficio Informazioni.

Questo Ospedale è un Albergo!

I ragazzi e le ragazze dell’Istituto, formati a livello preliminare, osservano turni che li impegnano dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00, fino al termine del progetto il 31 maggio 2011. Il loro compito è di accogliere i pazienti con la cortesia della reception di un albergo di lusso per permettere di trascorrere nella maggiore serenità possibile un percorso che nasce per migliorare il loro stato e necessita di grande attenzione.
La struttura ospedaliera dovrebbe assicurare un’offerta comprendente sia la prestazione sanitaria propriamente detta, ma anche servizi accessori e di facilitazione quali l’accoglienza dell’utente, la predisposizione di un ambiente confortevole e la serena relazione che s’instaura con gli operatori.
Il progetto è stato promosso entusiasticamente sia per rafforzare l’attendibilità e la capacità d’attrazione dei servizi ospedalieri pubblici, puntando ad un concetto di comfort globale, sia per proporre ai ragazzi dell’Istituto Alberghiero un’esperienza formativa originale che è al tempo stesso anche un contributo attivo al benessere dei loro concittadini.





18 Febbraio 2011 alle 11:37 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata