Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:59 di Lun 27 Mag 2024

Sanità, nessun condizionamento dalla politica!

di | in: Cronaca e Attualità

CISL FP

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – In relazione al richiamo fatto dal sindaco di San Benedetto sulla stampa locale in merito ai pericoli dei tagli orizzontali decisi dalla Regione Marche sulla sanità, la CISL fp non può che essere d’accordo con il primo cittadino, convenendo sui rischi di soppressione /riduzione dei servizi socio-sanitari.

La CISL fp, come più volte manifestato nelle settimane scorse, ribadisce l’iniquità dei tagli delle risorse decisi senza tener minimamente conto delle diverse realtà territoriali della regione e della storia diverse di ognuna di esse.


La nostra Zona Territoriale n.12 di San Benedetto del Tronto come dato di fatto, in relazione alla pianta organica del personale, è quella maggiormente sottodimensionata e purtroppo, in base ai tagli sul personale, subirà la stessa sorte delle altre zone ASUR che però storicamente hanno goduto di maggiori finanziamenti in tale voce di spesa.

Per capire meglio, evitando ogni sorta di campanilismo e riportando i dati attuali anche delle nostre zone confinanti, San Benedetto ha complessivamente 900 dipendenti, Fermo 1500, e Ascoli 1300. Nonostante il dato negativo, attualmente all’interno dei reparti ospedalieri sambenedettesi e nei servizi territoriali mancano numerose figure mediche (tra cui sei primari), infermieri,  sociosanitari e tecnici sanitari, figure che sarebbero necessarie per rilanciare la sanità locale anche in funzione di una possibile unificazione dei servizi in area vasta con Ascoli.

 

La legge regionale 17/2011 pur prevedendo la costituzione degli ospedali riuniti “Ascoli San Benedetto” connota tale presidio unificato esclusivamente con reparti e servizi sanitari di base. Ciò significa che le auspicate specialità richieste anche a più voci sia dello stesso sindaco di San Benedetto che quello di Ascoli, non verranno concesse, disattendendo clamorosamente quanto promesso dagli stessi consiglieri regionali eletti nei territori di Ascoli e San Benedetto.


La CISL fp  non può, a tutela degli operatori sanitari ma anche dei cittadini sambenedettesi, rimanere  inerte.

Qualora la Giunta Regionale non rivedrà in modo equo le modalità di contenimento dei costi della sanità, annuncia a breve scadenza un iniziativa pubblica organizzata insieme alla Confederazione e alla Federazione dei pensionati CISL che avrà lo scopo di illustrare ai cittadini e agli operatori, senza nessun condizionamento di parte politica, gli enormi pericoli dei tagli decisi dalla regione che andranno ad incidere sulla qualità dell’assistenza.


Rappresentante Sindacale CISL fp Zona 12 

Francesco Massari




18 Febbraio 2011 alle 14:18 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata