Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:11 di Sab 18 Mag 2024

dal Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

un momento della presentazione

Presentato il progetto Going 2011

La XIII edizione della manifestazione si terrà giovedì 31 marzo e venerdì 1 aprile

Una “due giorni” dedicata all’orientamento, alla formazione, all’incontro tra i giovani e il mondo del lavoro è quanto propone la XIII edizione del progetto “GOing” che si terrà ad Ascoli, nell’Istituto Commerciale e per Geometri “Umberto I”, nei giorni di giovedì 31 marzo e venerdì 1 aprile. I contenuti e le novità del progetto sono stati presentate stamani dal Sindaco Guido Castelli e dagli assessori alla Gioventù (Comune) Massimiliano Brugni, e all’Istruzione Pubblica e Cultura (Provincia) Andrea Maria Antonini. Presenti alla conferenza stampa, oltre al prof. Antonio Verna e ai vertici di CUP e della Camera di Commercio, anche uno studente, Alessio Pagliacci, in qualità di portavoce della manifestazione.

L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione Comunale e Provinciale di Ascoli Piceno in collaborazione con il C.U.P. (Consorzio Universitario Piceno), la Camera di Commercio e l’istituto Commerciale, è dedicata agli studenti delle classi IV e V delle Scuole Superiori (del Sud delle Marche e delle regioni limitrofe) con l’obiettivo di creare un utile collegamento tra i giovani e i rappresentanti del sistema formativo e professionale.

“Al centro del progetto si colloca il futuro dei giovani i quali, grazie anche all’importante, sinergia tra Enti e i referenti del mondo del lavoro e della formazione, potranno adottare scelte mature e affini alle proprie inclinazioni – ha ricordato l’assessore Antonini, che ha aggiunto – Si tratta di un’autentica filiera che, non è escluso, nei prossimi anni potrebbe vedere il coinvolgimento anche degli Istituti Primari di I grado (le ex scuole medie)”.

“La manifestazione Going costituisce, a tutti gli effetti un appuntamento di riferimento importante per il nostro territorio come testimonia l’adesione di ben 2500 studenti che animeranno la prossima edizione – ha dichiarato il primo cittadino – Siamo certi che per i tanti ragazzi presenti, oltre ad essere un momento di condivisione e di partecipazione, sarà anche un’occasione preziosa per confrontarsi con professionisti e orientatori del settore e interrogarsi sul proprio futuro professionale e formativo”.

“Nel corso della manifestazione gli studenti potranno predere parte a diversi workshop tematici, momenti di approfondimento, stand in cui reperire tutte le informazioni utili riguardo all’offerta-studio (corsi di laurea, servizi universitari e attività post-diploma) e di orientamento – ha sottolineato l’assessore Brugni – Inoltre, nell’ambito della manifestazione gli studenti potranno visitare i principali musei e luoghi d’arte della città (gratis per i minori di 14 anni) e beneficiare di sconti presso le attività commerciali del centro storico. Sempre nel corso della “due giorni” saranno a disposizione alcuni professionisti del Sert che illustreranno le dinamiche di un divertimento sano e consapevole”.

Dello stesso avviso anche i rappresentanti del mondo del lavoro e della formazione che hanno ribadito all’unisono la necessità di promuovere attività formative di qualità, migliorare l’occupabilità e rafforzare l’azione di raccordo tra mondo della scuole e la rete delle imprese e del sistema accademico.

Per conoscere i dettagli della manifestazioni o per avere ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet www.going.ap.it

Pubblicato il 30/3/2011 alle ore 11:12

Plesso scolastico intercomunale a Venarotta

La Provincia a fianco dei Comuni nel nome della sussidiarietà

I Comuni di Venarotta, Roccafluvione, Montegallo e Palmiano hanno siglato una convenzione per la realizzazione e gestione di un plesso scolastico intercomunale comprendente scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado con relativi servizi. La struttura sorgerà in località Capodipiano, in territorio del Comune di Venarotta che è anche l’ente capofila dell’iniziativa che intende offrire alla popolazione scolastica dei Comuni associati importanti vantaggi in termini di funzionalità e copertura di fabbisogni come mensa, palestra ed altre attività didattiche ed aggregative. L’intervento si avvale della compartecipazione finanziaria della Comunità Montana del Tronto per un importo complessivo di 500mila euro (125mila per ogni ente locale partecipante). Un apporto finanziario che è stato reso possibile proprio dalla stipula di un protocollo d’intesa tra i comuni interessati. L’Amministrazione provinciale fornirà il proprio apporto collaborando al reperimento dei finanziamenti ed alla progettazione del plesso scolastico.

“Si tratta di un esempio positivo che consente ai piccoli Comuni di assicurare alle proprie realtà servizi essenziali per l’istruzione,la cultura, l’aggregazione giovanile e per la terza età – ha dichiarato il Presidente della Provincia Piero Celani – mi auguro che altri Enti Locali seguano questa strada virtuosa e, in questa prospettiva, l’Amministrazione Provinciale, nello spirito di sussidiarietà che contraddistingue l’azione di coordinamento di area vasta, sarà sempre vicina a queste iniziative e pronta a collaborare ed incoraggiare tutte le attività che le amministrazioni locali del territorio vorranno intraprendere in forma associata”.

Pubblicato il 30/3/2011 alle ore 11:13

 

Ahlstrom: incontro con i sindacati

Provincia e Comune chiedono incontro urgente al Mise

Il Presidente della Provincia Piero Celani e il Sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli hanno incontrato, ieri pomeriggio, a Palazzo San Filippo, una folta rappresentanza di sindacati e lavoratori della Ahlstrom sul tema della vendita dell’azienda alla Eurocomet. Nell’incontro, è stato ribadito l’impegno delle istituzioni a non consentire nessun cambio di destinazione dell’area che è e resta quella produttiva.

Al termine della riunione, così come stabilito con i lavoratori presenti, l’Amministrazione provinciale ha inoltrato all’unità di crisi del Ministero dello Sviluppo Economico coordinata dal dott. Giampiero Castano, una richiesta di incontro urgente in merito alla problematica della cessione dello stabilimento piceno. L’incontro ha come obiettivo quello di discutere riguardo al piano industriale e alle conseguenze occupazionali derivanti. Alla riunione è stata richiesta la partecipazione della ditta acquirente e delle organizzazioni sindacali interessate confermando la volontà delle istituzioni locali di essere coinvolte.

Provincia e Comune non hanno avvallato nessun tipo di cessione, sono state semplicemente chiamati al Ministero dello Sviluppo Economico per un incontro informale a puro scopo informativo nel quale, non in presenza dell’azienda, un avvocato incaricato dalla stessa aveva indicato l’esistenza di una trattativa per la cessione sui cui sviluppi le istituzioni sarebbero state informate. A tale incontro era stato richiesto massimo riserbo in considerazione delle trattative in corso tra soggetti privati.

Pubblicato il 30/3/2011 alle ore 10:58




30 Marzo 2011 alle 19:34 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata