Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:59 di Dom 19 Mag 2024

Una cartina alla scoperta del Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

un momento della presentazione

Presentate le progettualità del Sistema Turistico Locale in sinergia con la Provincia

Costituire un agile strumento di consultazione alla scoperta del Piceno e delle sue straordinarie meraviglie: è questo l’obiettivo perseguito dalla cartina turistica della provincia di Ascoli Piceno presentata stamani a Palazzo San Filippo in anteprima alla stampa e realizzata dal Sistema Turistico Locale STL Piceno e dall’Amministrazione provinciale. All’interno della cartina, rappresentata con effetto tridimensionale sul modello di quelle del nord della Francia, ogni Comune ha il proprio spazio con informazioni basilari su rievocazioni storiche principali, tipicità e percorsi. Oltre alla cartina, è stata anche presentata una nuova guida del territorio organizzata in 12 itinerari che abbracciano il Piceno dalla costa, all’entroterra fino alla montagna, delineando caratteristiche ed informazioni utili ai visitatori. Ad illustrare le progettualità e le iniziative del Sistema Turistico Locale, in sinergia con la Provincia, c’erano l’assessore Bruno Gabrielli, Alessandro Zocchi dell’STL Piceno, Gaetano Sorge Presidente dell’Associazione Albergatori di San Benedetto, il dirigente del servizio Turismo Sport e Cultura della Provincia dott. Roberto Giovannozzi e il vice Sindaco di Offida Piero Antimiani.
“La cartina verrà distribuita in 50 mila copie negli IAT, negli sportelli informativi, nelle strutture ricettive e in altri luoghi di interesse turistico – ha spiegato l’assessore Gabrielli – presto saranno anche a disposizione delle copie in inglese e tedesco per i visitatori stranieri. Stavolta le risorse non sono state distribuite a pioggia ma, in piena condivisione con il Sistema Turistico Locale e con i comuni abbiamo deciso di concentrarle per sviluppare iniziative caratterizzanti l’accoglienza turistica del nostro territorio come, ad esempio l’Osservatorio del turismo provinciale, i cui dati della stagione autunnale verranno divulgati a breve e dalle cui prime indicazioni si evince che il motivo principale di attrazione del territorio in quel periodo è il connubio tra enogastronomia e i beni artistici .”

“La cartina, la guida e le altre progettualità in programma dimostrano la capacità di lavorare bene ed in sinergia tra soggetti pubblici e privati” ha affermato Alessandro Zocchi sottolineando l’impegno dell’STL ad essere “ente propulsore di attività importanti e funzionali per lo sviluppo turistico del Piceno. “ Anche Piero Antimiani, Vice Sindaco di Offida ha evidenziato come “la cartina sia uno strumento utile, richiesto dai turisti e ben equilibrato nelle informazioni fornite”.
Da parte sua il dott. Giovannozzi ha annunciato che la cartina verrà immediatamente utilizzata come veicolo di promozione all’Euroflora di Genova, alla fiera del libro di Torino e in tutte le altre manifestazioni ed eventi a cui l’Ente partecipa.“La cartina e la guida saranno inoltre scaricabili dal sito internet della Provincia in modo da diffonderla in maniera ancora più capillare” ha dichiarato il dott. Giovannozzi.

Un Opportunità questa che è stata molto apprezzata dal Presidente dell’Associazione Albergatori Sorge di San Benedetto Sorge che ha sottolineato “come i turisti siano sempre alla ricerca di materiale divulgativo utile ad organizzare i propri spostamenti sul territorio.

La Provincia di Ascoli Piceno ha in serbo di realizzare anche una guida specifica dedicata al ciclo turismo ed altro materiale informativo rivolte ai motociclisti e agli appassionati del così detto turismo “En plain air”.

Pubblicato il 19/4/2011 alle ore 11:10




19 Aprile 2011 alle 17:07 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata