Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:22 di Ven 17 Mag 2024

Maestro di Cucina e Mensa: un corso in Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto

PROTOCOLLO D’INTESA CORSO “TECNOLOGIE DI PRODUZIONE PASTI” PERSONALE DELLE CAPITANERIE DI PORTO.

IL COMANDO GENERALE DEL CORPO DELLE CAPITANERIE DI PORTO,LA PROVINCIA DI ASCOLI PICENO, CON L’ISTITUTO ALBERGHIERO I.P.S.S.A.R DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO E IL COMUNE DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO, ORGANIZZANO UN CORSO DI FORMAZIONE DESTINATO AL PERSONALE MILITARE PROVENIENTE DA TUTTE LE CAPITANERIE DI PORTO D’ITALIA.


Prosegue l’importante collaborazione tra il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, – la Provincia di Ascoli Piceno e l’Istituto Alberghiero “F. Buscemi” di San Benedetto del Tronto che, unitamente al Comune di San Benedetto del Tronto, organizzano un corso di formazione per gli allievi militari del Corpo provenienti da tutta Italia, che si terrà a San Benedetto del Tronto dal 13 al 23 giugno 2011.

Al corso saranno ammessi 15 militari (NP/MCM) provenienti da tutte le Capitanerie di Porto d’Italia.

Al fine di ribadire il comune interesse nei confronti dell’iniziativa, nell’anno 2007 è stata siglata una “Convenzione Quadro” tra le Istituzioni allo scopo di permettere l’integrazione tra istruzione e formazione del personale militare del Corpo delle Capitanerie di Porto e creare percorsi che diventino punti di riferimento per la qualità a livello nazionale.

L’ intervento formativo, sostenuto dalla Provincia di Ascoli Piceno con la partecipazione del Comune di San Benedetto del Tronto, rappresenta un’ occasione di aggiornamento professionale per tutti i militari del Corpo addetti alle cucine – categoria “Nocchieri di Porto” con specializzazione “Maestro di Cucina e Mensa”.

Il programma didattico è stato elaborato dall’Istituto I.P.S.S.A.R. e permetterà agli allievi di acquisire le necessarie competenze tecniche nel settore delle tecniche di produzione dei pasti.

Saranno infatti i docenti del locale Istituto Alberghiero a svolgere il programma didattico che prevede lezioni teoriche e pratiche.

L’iniziativa prevede la partecipazione del Comune di San Benedetto del Tronto, nel quadro più generale delle attività finalizzate alla promozione delle politiche per l’accoglienza e della crescita competitiva del territorio piceno, considerato che gli allievi provengono da tutta Italia.

Il corso di formazione è stato organizzato nell’ambito delle iniziative della Provincia di Ascoli Piceno – Servizio Formazione professionale e Politiche Attive del Lavoro tese a promuovere la crescita professionale dei lavoratori attraverso l’apprendimento permanente.

L’Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno, unitamente all’IPSSAR, al termine del corso, consegnerà ai militari l’attestato di partecipazione denominato “Tecnologie di produzioni pasti”, in conformità alle qualifiche regionali poiché, tale certificazione, permette di conseguire una valida attestazione delle capacità e delle competenze professionali acquisite durante il corso.

Il protocollo d’intesa è stato firmato il giorno 27 Maggio 2011, alle ore 14,45 presso la sede della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto dal Direttore Marittimo delle Marche e Comandante del Porto di Ancona, in rappresentanza del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, Contrammiraglio (CP) Giovanni PETTORINO , dal Presidente della Provincia di Ascoli Piceno Ing. Piero CELANI, dal Sig. Giovanni GASPARI Sindaco del Comune di San Benedetto del Tronto e dal Dirigente scolastico dell’istituto Alberghiero di San Benedetto di San Benedetto del Tronto Prof. Alfonso SGATTONI.




27 Maggio 2011 alle 15:48 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata