Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:26 di Mer 15 Mag 2024

Tipicità estate: al via “Le stagioni del pesce!”

di | in: Cronaca e Attualità

Settimana caratterizzata da un doppio appuntamento

 

Stuzzicante anteprima della Contesa del Secchio & show dei pescatori di Porto San Giorgio.


I motori sono ormai caldi, l’estate è esplosa in tutta la regione e Tipicità Estate questa settimana addirittura … raddoppia! Si, è proprio vero, si fa in due, offrendo a tutti coloro che vorranno lasciarsi conquistare dal gusto Made in Marche, non uno, bensì due appetitosi appuntamenti con i sapori delle colline e del litorale.

Resta inoltre aperta al pubblico tutti i giorni, nell’incantata cornice delle Piccole Cisterne Romane di Fermo, la Mostra di vini, cibi e creazioni Made in Marche.

Giovedì 21 luglio l’atmosfera medioevale pervaderà le Piccole Cisterne Romane, per la presenza dei figuranti della Contesa del Secchio di Sant’Elpidio a Mare, che proietterà i presenti in un excursus attraverso i momenti salienti della festa. Sarà proposta anche una sfiziosa degustazione di lasagne rosse e bianche, accompagnate da un calice di Rosso Piceno DOC dell’azienda “La Collina” di Fermo. La Contesa del Secchio, che prenderà il via il 14 agosto, è una delle rievocazioni storiche più affascinanti della regione ed anche la più antica.

Venerdì 22 luglio sarà la volta dei pescatori di Porto San Giorgio che, con il loro proverbiale entusiasmo, “approderanno” a Fermo per riproporre Le stagioni del pesce, un programma di iniziative incentrate sul mondo della pesca che, nel corso degli anni, si è affermato nell’ambito del palinsesto di Tipicità Estate come autentico “evento nell’evento”. Il tema della serata sarà Vita da molluschi ed suo il mattatore, ancora una volta, il poliedrico Cozzaro Nero. Protagonista indiscusso? No! A catalizzare l’attenzione, oltre al buon pesce dell’Adriatico, saranno le tradizioni marinare. Un appuntamento, quindi, all’insegna della convivialità, dei gusti autentici e delle evocative leggende del porto!

Per informazioni: 0734.225237; e-mail: segreteria@tipicita.it .




19 Luglio 2011 alle 14:39 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata