Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:48 di Mar 14 Mag 2024

Bio & Tipico 2012. A Massignano lezioni di viver bene

di | in: Cronaca e Attualità

Bio e Tipico

Incontro didattico formativo rivolto alla scuola: ”Mangiare Bio per vivere meglio”, numerosi relatori esperti del settore e inoltre il primo concorso “Bio&Tipico in piazza”. Grande successo per l’ottava edizione e partecipazione di pubblico dalle Marche e dalle regioni limitrofe.


Massignano – Si è svolta domenica 30 settembre a Massignano l’ottava edizione di Bio & Tipico in Piazza. Quest’anno, come per il primo appuntamento del Circuito degli Orti, l’Amministrazione Comunale di Massignano ha scelto quali interlocutori principali i bambini. È stato infatti rivolto a loro l’incontro didattico formativo Mangiare bio per vivere meglio, seguito ideale del primo appuntamento Mangiare sano per vivere meglio in occasione dell’apertura del Circuito. All’incontro hanno partecipato rappresentanti dell’AIAB federale ed esperti nutrizionisti, Un momento di approfondimento e di riflessione su una corretta alimentazione, sulla scelta dei prodotti che portiamo in tavola, sulla stagionalità degli stessi, sulla filiera corta e sul fare sistema.

Ai saluti del Sindaco Marino Mecozzi e all’introduzione della vice presidente AIAB (dott.ssa Caterina Santori) sono seguiti gli interventi della dott.ssa Renata Alleva, nutrizionista, specialista in Scienza dell’alimentazione e ricercatrice presso IRCCS Rizzoli di Bologna; la Dirigente Scolastica dell’ISC Cupra-Massignano, Gelsomina Viscione; Noris Rocchi, Presidente Interprovinciale del Circolo Cucine Tipiche Locali e in chiusura l’Assessore all’Ambiente Sabina Ciarrocchi. Al termine dell’incontro a tutti i ragazzi presenti è stato consegnato l’attestato di partecipazione al primo concorso di disegno “Bio&Tipico in Piazza”. Numerosi gli spunti di riflessione, in particolare su un necessario cambiamento di rotta nelle nostre abitudini alimentari, partendo proprio dall’ambito familiare, fino alle mense scolastiche, con l’introduzione di cibi bio e a chilometri zero. Nel corso del dibattito è nata l’idea di organizzare incontri formativi sul biologico con i genitori dei ragazzi. L’agricoltura biologica, determina infatti un nuovo modello di distribuzione del cibo che riacquista così il suo valore di bene e non di merce. Obiettivo futuro è quello di rimettere al centro un’agricoltura familiare e di piccola scala, sostenibile e ispirata ai principi della sovranità alimentare, basata sul metodo biologico. La giornata ha visto oltre mille presenze, oltre 40 espositori per la mostra mercato, tra aziende certificate, aziende locali e artigiani, provenienti da tutta la Regione. Inoltre laboratori a tema: vino cotto, del pane e cacciannanze delle massaie di Massignano e della ceramica. Non potevano poi mancare le tipiche frittelle di Massignano, giunta alla 54° edizione; la via grassea, con tante varietà di cactus, la divertente Bio-ruota della fortuna! Numerosissimi i visitatori provenienti dalle marche e dalle regioni limitrofe, ormai sempre più attenti alla salute, quindi all’alimentazione. Inoltre presso la sala consiliare due mostre: Il Sapore dei Ricordi di Giuseppe Alesiani, e l’esposizione degli elaborati grafici realizzati dalle classi 4° e 5° elementare e della dalla 1° e 2° Media del Plesso Scolastico di Massignano in occasione del primo concorso “Bio&Tipico in Piazza”.

Gli eventi di sabato 29 settembre La mattinata si è aperta con Puliamo il Mondo, la campagna di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente in collaborazione con Legambiente, ANCI che ha visto la partecipazione di oltre 80 alunni. Un’importante campagna di comunicazione che ha l’obiettivo di far comprendere la necessità di riappropriarsi del proprio territorio, quindi degli spazi pubblici e prendendo consapevolezza della necessità tanto di differenziare, quanto di abbattere la produzione di rifiuti. L’incontro di quest’anno è stato infatti dedicato alla sensibilizzazione sulle buone pratiche di gestione della differenziata. Con il contributo della PicenAmbiente SpA, è stato proiettato il video didattico Ricilandia show che apre anche a pratiche da attivare nel corso dell’anno scolastico con gli insegnanti, con l’ausilio di un quaderno interattivo consegnato ai bambini intervenuti all’incontro. Grande successo anche per l’ultimo appuntamento con le Cene del “Circuito degli Orti” presso il Ristorante Rivamare di Massignano (L’orto Bio incontra il mare). Ecco sintetizzati gli elementi di spicco dell’ottava edizione di Bio & Tipico in Piazza – anteprima Nazionale della Biodomenica. La manifestazione è stata organizzata dal Comune di Massignano in collaborazione con Associazione A.I.A.B., Camera di Commercio, Coldiretti, Arancia Meccanica, Pro Loco, Massignano Ceramica e Legambiente. L’obiettico è quello di continuare a crescere e creare uno stretto legame tra i produttori e i consumatori, oltre che educare a uno stile di vita responsabile, soprattutto rispettando il principio della Filiera Corta. Una manifestazione che ha come obiettivo quello di promuovere piccole realtà come quella di Massignano, identificata già come “La capitale del Biologico”, titolo guadagnato a pieno merito in questi otto anni di manifestazione.




3 Ottobre 2012 alle 16:54 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata