Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:14 di Mar 14 Mag 2024

Sibillini in Rosa cresce e raddoppia a Montedinove

di | in: Cronaca e Attualità

mela rosa

La festa delle Mele Rosa a Montedinove (AP) prevede molte novità per edizione 2011. Tra mercati, laboratori gusto, mostre, spettacoli, eventi d’autore.



MONTEDINOVE – “Sibillini in Rosa”, la grande festa delle “Mele Rosa dei Monti Sibillini” in programma in autunno a Montedinove (Ascoli Piceno), raddoppia. E sia perché quest’anno si svolgerà ad ottobre la seconda edizione, sia perché le giornate di celebrazione, mercato, laboratori del gusto ed altro, passeranno da una a due. Promossa dall’Amministrazione comunale di Montedinove, in collaborazione con Slow Food-Condotta del Piceno e l’Associazione Rosa ( produttori di mele del territorio), la manifestazione che mira a far conoscere e valorizzare una delle eccellenze agroalimentari dell’area montana locale e delle Marche tutte, presenterà nel 2011 diverse novità.

Anche in considerazione del successo ottenuto nella prima edizione, grazie al lavoro del Comune, della Pro Loco, dei produttori di mele e di prodotti della filiera, ma anche per il prezioso contributo culturale e di definizione di un progetto unico nel suo genere, fornito dagli esperti di Slow Food ( organizzazione che nel 2000 ha fatto delle mele rosa un presidio, nella prospettiva di un rilancio che si sta concretizzando proprio in questi anni). Il sindaco Antonio Del Duca, insieme all’assessore Enzo Angelini, alla Giunta, ai volontari e ai collaboratori sta già operando attivamente per realizzare al meglio l’evento, in un paese che per il suo antico e intatto centro storico, i suoi giacimenti archeologici e per la sua posizione panoramica spettacolare, rappresenta uno dei tesori ancora da scoprire del territorio piceno e marchigiano. Con una potenziale di crescita turistica e commerciale, di notevolissima portata. Da ricordare che nel programma di quest’anno, “Sibillini in Rosa” prevede anche numerosi appuntamenti “d’autore”, oltre a mostre, seminari di studio, momenti di spettacolo e di festa tradizionale molto apprezzati.




17 Settembre 2011 alle 0:47 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata