Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:03 di Sab 18 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

campagna istituzionale

Al via la nuova campagna di comunicazione istituzionale

Darà spazio ai progetti già realizzati e le novità previste nel programma di mandato 2011-2016


Parte oggi la nuova comunicazione istituzionale ed informativa del comune di San Benedetto del Tronto con lo scopo di far conoscere alla cittadinanza le azioni compiute o in corso di attuazione dell’Amministrazione.

Come previsto nell’art. 24 dello Statuto Comunale (“il Comune garantisce l’effettiva partecipazione di tutti i cittadini all’attività politico-amministrativa, economica e sociale della comunità”) e secondo quanto stabilito dalla legge n. 150 del 2000 (Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni), la campagna è finalizzata ad illustrare le attività dell’istituzione e a promuovere la conoscenza allargata su temi di rilevante interesse pubblico e sociale.

Ideata dall’ufficio stampa su impulso dell’Amministrazione, elaborata dall’ufficio Comunicazione visiva, la campagna è composta di due fasi, entrambe contraddistinte dallo stesso pay off “Insieme continuiamo a cambiare volto alla nostra città” che richiama quello già utilizzato nella campagna svolta in occasione del rendiconto del mandato amministrativo 2006/2011.

La prima fase consiste in una campagna affissioni mono-soggetto (dieci manifesti pubblicitari formato 6×3) che saranno affissi in città fino al 22 novembre, attraverso i quali verranno veicolati due progetti già approvati nei primi 100 giorni di vita dell’Amministrazione: il Piano del Porto e il Progetto Casa. Lo slogan di questa prima fase recita: “SI MUOVE San Benedetto, il Piceno RIPARTE DA EST”, con l’obiettivo di comunicare l’idea che anche grazie alle azioni intraprese dal Comune di San Benedetto si cerca di dare impulso a tutta l’economia della Provincia.

Successivamente al passaggio previsto in Consiglio comunale del programma di mandato, partirà la seconda fase consistente in una campagna affissioni multi-soggetto (dodici manifesti 6×3) che veicolerà i principali progetti previsti nel programma 2011-2016. I manifesti riguarderanno le macroaree tematiche in cui è suddiviso il programma di mandato (Cultura, turismo, istruzione; Opere Pubbliche e Urbanistica; Sport; Ambiente, mobilità, qualità urbana e della vita; Sociale e Sanità; Attività produttive e lavoro) e, per ognuna di esse, saranno indicati i punti qualificanti del programma. Una sorta di impegno pubblico aggiuntivo rispetto al passaggio in Consiglio comunale che l’Amministrazione assume dinanzi alla cittadinanza.

Per questa campagna il Comune sosterrà una spesa di stampa di circa 35 euro a manifesto più IVA (l’affissione in città è gratuita, trattandosi di comunicazione istituzionale dell’Ente, e l’elaborazione grafica è svolta, come detto, dal competente ufficio comunale).

Inoltre un’ampia sintesi del programma di mandato comparirà nelle pagine centrali del numero di dicembre del Bollettino Ufficiale Municipale (BUM). Ovviamente l’intero programma sarà consultabile sul sito del comune e veicolato attraverso altre forme di comunicazione attivate da poco, come la fan page di Facebook “Città di San Benedetto del Tronto”.


Favole e teatro a merenda, ripartono gli appuntamenti al Centro per le famiglie

La struttura di via Manzoni riapre mercoledì 9 novembre con la nuova stagione di iniziative per i più piccoli


Torna per il nono anno “Favole a merenda”, la serie di appuntamenti con la narrazione animata di favole che le educatrici dei nidi per l’infanzia comunali, con il coordinamento pedagogico comunale e il contributo del servizio civile, propongono il mercoledì pomeriggio presso il Centro per le famiglie comunale di via Manzoni.

Si ricomincia mercoledì 9 novembre, alle ore 17,30, con una puntata dedicata al tema dell’acqua. La favola che sarà proposta è intitolata “Lucilla e l’acqua del mare”, insignita del riconoscimento Unesco per la partecipazione alla settimana internazionale “A come acqua”. Il pomeriggio sarà completato da un “antipasto” costituito dal teatrino dei burattini “Gli amici del mare” e dal gran finale dedicato al laboratorio “Pesca il pesciolino”.

“Favole a merenda” è un servizio educativo comunale gratuito, rivolto ai bambini e alle bambine che frequentano le scuole dell’infanzia (3/5 anni) accompagnati da un adulto: per partecipare è necessaria la prenotazione telefonica al n. 0735-794576 (Ufficio Servizi per l’infanzia-Settore Servizi alla Persona).

Sempre il Centro per le famiglie di via Manzoni ospiterà nei pomeriggi di mercoledì 9, mercoledì 16 e mercoledì 23 novembre tre puntate di “Teatro a merenda”: i partecipanti, bambini dai 6 ai 10 anni, saranno chiamati dall’esperta teatrale Mirella Treves a vivere lezioni di improvvisazioni teatrali e mimo con l’obiettivo di sviluppare fiducia in se stessi e una comunicazione chiara ed aperta con gli altri, attraverso la consapevolezza del proprio corpo e delle sue potenzialità espressive; tutto ciò in un’ottica di prevenzione primaria a favore dello sviluppo nell’età della pre-adolescenza.

Anche per partecipare a “Teatro a merenda” è necessario prenotarsi telefonicamente al numero 0735-794576.


Gru in piazza Matteotti, una scelta ponderata

L’autorizzazione concessa nel rispetto del regolamento valutando la soluzione meno dannosa per abitanti e attività della zona


Con riferimento alle proteste di alcuni commercianti in merito all’installazione di una grande gru in piazza Matteotti, il dirigente del settore Manutenzione e Progettazione Opere Pubbliche, competente al rilascio dell’autorizzazione, fa presente che non è nelle sue possibilità spostare l’inizio di lavori programmati ed eseguiti da privati.

L’unico vincolo che il Regolamento comunale in materia prevede è quello previsto dall’art. 11, secondo cui le occupazioni di suolo pubblico per cantieri edili non possono avere inizio nei mesi di agosto e dicembre.

D’altronde, va sottolineato come la scelta di far collocare la gru in quel punto di piazza Matteotti è frutto di un’attenta valutazione degli uffici che hanno esaminato diverse possibilità, tenendo  presente che si tratta di un mezzo di notevoli dimensioni, necessario per intervenire su un immobile della superficie di circa 400 metri quadrati in pieno centro cittadino, con una base di 25 metri quadrati, che deve trasferire materiali inerti ad una distanza di almeno 30 metri dalla struttura portante della gru stessa.

Quella individuata è dunque l’ubicazione meno impattante sulla vita della zona, visto che l’alternativa sarebbe stata quella di sistemare la gru in piena via XX Settembre o in via Risorgimento, con il risultato di chiudere totalmente la via interessata.

Si sottolinea che l’autorizzazione concessa ha validità fino al 30 marzo 2012 ma la ditta conta, salvo imprevisti e sperando in condizioni meteo favorevoli, di smantellare il cantiere anche prima di quella data.


CENTRO PSICO-DIDATTICO AUXILIUM


Riparte il progetto “Centro psico-didattico Auxilium”, promosso dall’Associazione Culturale IN-DIVENIRE con il patrocinio e finanziamento del Comune di San Benedetto del Tronto, Assessorato alle Politiche Sociali.

Il progetto è finalizzato al recupero delle abilità didattiche degli allievi della scuola primaria del territorio comunale con riguardo anche ai bambini con disturbi specifici di apprendimento (DSA) e con disturbi attentivi (ADHD).

Il Centro è operativo dal 9 novembre 2011 dalle ore 14,45 alle 17,15 del mercoledì e del giovedì, in via Gino Moretti 79 presso i locali del Primo Circolo Didattico di San Benedetto del Tronto.

Gli operatori del Centro sono a disposizione in modo del tutto gratuito di alunni, genitori e docenti che desidereranno usufruire del servizio.

Ogni singolo intervento è così strutturato:

  • fase 1: studio della situazione iniziale attraverso l’osservazione delle operatrici, colloqui con gli attori richiedenti l’intervento (genitori, docenti);

  • fase 2: elaborazione di una strategia individualizzata e definizione di un piano di intervento;

  • fase 3: comunicazione del piano ai docenti interni e agli altri attori dell’intervento;

  • fase 4: follow up in itinere per verifica e valutazione del piano di lavoro tra gli operatori del Centro e la scuola.

Il progetto, che è al secondo anno di attività, ha avuto per l’anno scolastico 2010-2011 un numero considerevole di utenti, che hanno usufruito del servizio con partecipazione e richieste di intervento sempre crescenti. Per questa regione il progetto è stato riproposto grazie anche alla fattiva collaborazione del Primo Circolo Didattico “Moretti” nella persona della Dirigente Prof.ssa Giuseppina Carosi e alla totale disponibilità alla sua attuazione da parte dell’Assessore alle Politiche sociali, Cultura e Turismo Dott.ssa Margherita Sorge.


Per ulteriori informazioni e/o per aderire al Progetto è possibile contattare la prof.ssa Fabrizia Pompei (tel.3477309185) o la dott.ssa Giovanna Bianco (tel. 3285320529).

Premio a Raffaello, campioncino di arti marziali

Ricevuto in Comune Raffaello Carosi, 6 anni, protagonista agli Europei di karate in Ungheria


Ha appena 6 anni (frequenta la prima elementare a Ragnola), ma sin dall’età di 3 ha dimostrato grande capacità di memoria e concentrazione, elementi fondamentali per diventare un buon atleta di karate.

E dopo aver vinto i campionati provinciali, regionali e nazionali, il mese scorso Raffaello Carosi ha rappresentato degnamente l’Italia(era il portabandiera della Nazionale) e la sua terra ai campionati europei juniores svoltisi in Ungheria. Ha conquistato il bronzo sbaragliando la maggior parte dei 150 partecipanti, moltissimi dei quali più grandi di lui.

Questa mattina, accompagnato dalla mamma, Raffaello è stato ricevuto in Municipio dal sindaco Giovanni Gaspari e dall’assessore allo sport Marco Curzi. Dagli amministratori sono arrivate parole di elogio, di incoraggiamento a proseguire sulla bella strada intrapresa e una targa ricordo che troverà posto in cameretta accanto ai già numerosi allori conseguiti.

Raffaello Carosi ricevuto in Comune




7 Novembre 2011 alle 19:27 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata