Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:39 di Sab 4 Mag 2024

UniCam, Giurisprudenza: inaugurato il secondo anno DiLex

di | in: Cronaca e Attualità

DiLex

Il DiLEX raddoppia: sono 52 le matricole che aderiscono al progetto di innovazione didattica della Scuola di Giurisprudenza



Camerino, 17 novembre 2011 – Il secondo anno DiLex è stato inaugurato lo scorso 15 novembre presso l’Aula Arangio Ruiz della Scuola di Giurisprudenza con una giornata di apertura alla quale hanno partecipato il Direttore di Giurisprudenza Prof. Ignazio Buti e i docenti coinvolti nel progetto.


A partire dallo scorso anno accademico la Scuola di Giurisprudenza, prima in Italia, propone infatti ai propri studenti la partecipazione ad un’innovativa sperimentazione didattica denominata, appunto, progetto DiLex. I ragazzi, oltre a seguire gli insegnamenti propri dei corsi di laurea in Giurisprudenza, Scienze dei servizi giuridici e Scienze Politiche, partecipano a laboratori di occupabilità e di impresa. Si tratta di un articolato calendario di incontri che attraverso simulazioni, giochi di ruolo e lezioni mira a fornire ai ragazzi quelle conoscenze indispensabili per un proficuo inserimento nel mondo del lavoro.

I ragazzi, durante l’anno, acquisiscono gradualmente abilità e competenze molto richieste dalla realtà professionale: saper parlare in pubblico, saper redigere atti e pareri. Attraverso il ricorso a professionisti esterni la Scuola mira a dotare i propri iscritti della capacità di utilizzare tecniche indispensabili per il successo lavorativo: tecniche di comunicazione, tecniche di negoziazione e problem solving.

Nella giornata inaugurale i docenti del primo anno hanno insegnato come utilizzare lo strumento della mappa concettuale per organizzare saperi e conoscenze proprie di ogni insegnamento. Successivamente la dott.ssa Claudia Trecciola ha aiutato i ragazzi ad effettuare in modo corretto e con il giusto stile una presentazione in pubblico. Nel pomeriggio la dott.ssa Millevolte del Laboratorio delle Idee di Fabriano ha guidato i ragazzi nell’ideazione di un appropriato curriculum vitae, aiutandoli ad organizzare al meglio la propria presentazione nel mondo del lavoro.


La proposta di aderire alla sperimentazione DiLex è stata accolta con entusiasmo da molte matricole: sono 52 i ragazzi che hanno, infatti, chiesto di essere inseriti nel progetto. Indubbiamente l’attrattività del progetto è grande anche per i tanti interessanti appuntamenti proposti, non ultimo l’incontro con il Ferrari Racing Team in programma il prossimo 12 aprile nell’ambito di un laboratorio dedicato alla guida sicura e alla sicurezza stradale.




17 Novembre 2011 alle 22:25 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata