Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:30 di Lun 20 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

un momento della cerimonia del 2010

Si commemorano le vittime del mare

Venerdì 23 dicembre, anniversario della tragedia del Rodi, la cerimonia in ricordo di tutti i caduti


Come oramai tradizione da alcuni anni, l’Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto rinnova il ricordo delle vittime del mare in occasione del 41esimo anniversario dell’affondamento del motopeschereccio “Rodi”.  La commemorazione si terrà venerdì 23 dicembre sulla banchina “Malfizia” del porto.

Il programma della mattinata prevede, alle ore 10, la deposizione di una corona dinanzi al Monumento ai Caduti del Mare “Il Mare, il Ritorno” di Paolo Annibali. La commemorazione pubblica, curata dal Circolo dei Sambendettesi, prevede la lettura di poesie e brani: la preghiera dei pescatori da parte degli studenti dell’Istituto alberghiero, una poesia recitata da Katia Zappasodi, attrice della compagnia “Ribalta Picena”, mentre l’attore Vincenzo Di Bonaventura interpreterà un passo dal titolo “Via Giovanni Pascoli” tratto dal libro “Le vie dei poeti” di Antonella Roncarolo (edito dalla Stamperia dell’Arancio nel 2001).

Successivamente, le autorità si sposteranno sul molo nord dove deporranno un mazzo di fiori dinanzi alla lapide che ricorda la tragedia del “Rodi”.


Durante le feste la biblioteca aperta solo il mattino

Giovedì 22 dicembre ci sarà la terza edizione di “Un libro sotto l’albero” con letture animate, laboratori e regali per tutti


Da sabato 24 dicembre a sabato 7 gennaio compresi la biblioteca multimediale “Giuseppe Lesca” sarà aperta al pubblico solo la mattina dalle 9 alle 13. Ovviamente nei giorni festivi la struttura resterà chiusa. L’apertura pomeridiana riprenderà da lunedì 9 gennaio 2012.

Ma prima dell’arrivo delle festività natalizie, la Biblioteca conoscerà un simpatico momento di aggregazione e di promozione della cultura giovedì 22 dicembre quando, in biblioteca, si terrà la terza edizione della manifestazione “Un libro sotto l’albero”.

Dalle 16.30 alle 19 ci saranno una lettura animata e laboratori creativi sul Natale per bambini dai 4 agli 8 anni a cura della Cooperativa “A Piccoli Passi”. A partire dalle ore 15, a tutti coloro che verranno in biblioteca e chiederanno un libro in prestito ne sarà donato un altro da scegliere tra narrativa, saggistica e letteratura per ragazzi. Per l’occasione saranno messe a scaffale le novità editoriali e, da quest’anno, “I neanche una volta”, 200 libri che non sono mai stati richiesti in prestito.

Chi vuol seguire gli eventi che animano la biblioteca “Lesca” può diventare fan della pagina Facebook “Biblioteca multimediale Giuseppe Lesca”.

Bus gratuiti per gli ultimi acquisti natalizi

Si potrà lasciare l’auto a casa e circolare gratis dalle 15 in poi di venerdì 23 e 30 dicembre


Nei pomeriggi di venerdì 23 e 30 dicembre, a partire dalle ore 15, si potranno utilizzare gratuitamente tutti i bus che effettuano servizio urbano.

L’iniziativa, pensata dall’assessorato alla Mobilità in collaborazione con la Start plus per agevolare lo shopping natalizio, è finalizzata a combattere l’inquinamento, diminuire il livello di polveri sottili nell’aria e sensibilizzare la popolazione all’uso del mezzo pubblico.

“Noi speriamo veramente che questo sforzo che Comune e Start compiono – dice l’assessore alla mobilità Luca Spadoni – sia apprezzato dai residenti e da tutti coloro che, provenienti dai centri del comprensorio, scelgono la nostra città per gli acquisti natalizi. C’è infatti la possibilità di servirsi di tutti i mezzi che circolano in città, salendo da qualsiasi punto di fermata esistente. Questo dovrebbe invogliare molti a non imbottigliarsi con l’auto nel traffico cittadino”.


Il progetto per un deposito sotterraneo di gas metano


La GAS Plus Storage s.r.l. ha presentato un progetto per la realizzazione di un deposito di gas metano in un’ampia porzione di sottosuolo del territorio tra Marche e Abruzzo da cui per anni è stato estratto gas naturalmente formatosi. Il progetto è denominato “San Benedetto Stoccaggio”.

Questa la documentazione ufficiale presentata dalla società Gas plus storage srl alla Regione Marche nell’ambito del procedimento statale di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) ai sensi dell’art. 23 del D.leg.vo 152/2006:



Il Comune ha affidato a Terre.it, uno “spin off” dell’Università di Camerino, cioè una società di professionisti collegata all’istituzione universitaria, il compito di fornire uno studio indipendente in grado di consentire all’Amministrazione stessa di esprimere un parere nell’ambito di tale procedura di V.I.A.


Contestualmente è stato costituito un comitato consultivo cittadino che avrà il compito di supportare l’Amministrazione nell’espressione di questo parere



La prima riunione della Commissione si è tenuta il 14 dicembre (di seguito il verbale sommario della seduta). Il prossimo incontro è in programma venerdì 23 dicembre 2011 alle ore 12 in sala consiliare.





21 Dicembre 2011 alle 21:41 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata