Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:12 di Dom 19 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

23_dicembre_2011_commemorazione_Rodi

Commemorate le vittime del mare

Ricordati l’affondamento del Rodi e le altre sciagure che hanno colpito la marineria locale


In occasione dell’anniversario dell’affondamento del motopeschereccio Rodi del 23 dicembre 1970, si è tenuta questa mattina presso l’area portuale la commemorazione di tutte le vittime del mare.


La cerimonia è consistita nella deposizione di una corona di fiori sulla banchina Malfizia dinanzi al monumento “Il mare, il ritorno” di Paolo Annibali dedicata a tutti i caduti in mare. Il sindaco Giovanni Gaspari ha ricordato come questo giorno, pieno di tristezza per la città di San Benedetto, debba essere al tempo stesso un giorno per riflettere sulle difficoltà che il mondo della marineria ancora oggi è costretto a vivere.


“L’auspicio è che ulteriori sforzi vengano realizzati per migliorare le condizioni di lavoro dei marinai oggi non più soltanto italiani, ma anche di altre nazionalità – ha affermato il Sindaco – La gente che va per mare, investe nel mare tutte le proprie energie, risorse, sforzi. Per questo l’Amministrazione comunale, anche se con grande difficoltà, intende essere vicina al comparto marinaro anche attraverso alcune azioni di rilancio dell’area portuale, una tra tutte l’approvazione del Piano Regolatore del Porto”.


Alla cerimonia erano presenti i familiari di alcune vittime del mare, le principali autorità locali, civili e militari, i rappresentanti delle associazioni di pescatori.


Molta commozione durante la parte rievocativa della cerimonia organizzata dall’Amministrazione in collaborazione con il Circolo dei Sambendettesi. Alcune studentesse dell’Istituto alberghiero hanno letto la preghiera dei pescatori mentre l’attore Vincenzo Di Bonaventura ha interpretato un passo molto toccante sull’affondamento del motopeschereccio Rodi tratto dal libro “Le vie dei poeti” di Antonella Roncarolo.


La commemorazione è terminata con la deposizione di un mazzo di fiori alla radice del molo nord dinanzi alla lapide commemorativa della tragedia del Rodi.

Grande successo per “Un libro sotto l’albero”

La Biblioteca Lesca ha donato oltre 100 libri agli utenti che hanno richiesto un libro in prestito


Biblioteca Lesca affollatissima ieri pomeriggio, giovedì 22 dicembre, per la terza edizione della manifestazione “Un libro sotto l’albero”. Oltre 400 le persone accorse nella biblioteca comunale e mentre agli oltre 100 utenti che hanno preso in prestito un libro è stato donato un altro libro a scelta tra narrativa, saggistica e letteratura per ragazzi.


Durante tutto il pomeriggio nella sezione ragazzi si sono tenuti una lettura animata e laboratori creativi sul Natale curati dalla Cooperativa “A piccoli passi” a cui hanno partecipato oltre 30 bambini.


Anche nel 2011 la Biblioteca Multimediale “G. Lesca” si conferma una realtà culturale ampiamente vissuta dalla città che conta 13.790 iscritti complessivi: sono stati nel corso dell’ultimo anno solo 734, di cui 149 sono ragazzi con meno di 13 anni.

22_dicembre_un_libro_in_biblioteca

Dal Ministero mezzo milione per le scuole Cappella e Spalvieri

Progetti già pronti per la ristrutturazione dei due edifici, a carico del Comune l’altra metà dell’onere


Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ha comunicato l’accoglimento della domanda di  finanziamento dei lavori di ristrutturazione degli edifici scolastici “Cappella” e “Colleoni” di Porto d’Ascoli presentata dal Comune in risposta ad un bando pubblicato dal Ministero stesso. I progetti presentati dal Comune hanno un valore complessivo di un milione di euro e il finanziamento ministeriale coprirà metà dell’importo.


Per l’esattezza i progetti contemplano, per quanto concerne la “Cappella”, un intervento strutturale di adeguamento statico e miglioramento sismico, alcuni interventi di eliminazione della vulnerabilità di elementi anche non strutturali, di adeguamento funzionale con bonifica della porzione est del seminterrato, degli attuali spazi al piano rialzato utilizzati dagli uffici per ricavare 3 aule, il completamento dell’eliminazione delle barriere architettoniche e dell’impianto elettrico, opere di finitura su tutti i piani, opere di sistemazione esterna. Il tutto per circa 600.000 euro.


Per quanto riguarda la scuola elementare “Spalvieri”, il progetto ha un valore di 400.000 euro e  prevede un intervento strutturale di adeguamento statico e miglioramento sismico, una bonifica esterna, il risanamento interno del fabbricato nord e suo adeguamento, la ristrutturazione del corpo adiacente la palestra da destinare ad archivio, l’adeguamento del secondo piano dell’edificio sud per ricavarne aule.


“Determinante per ottenere le risorse – spiega il sindaco Gaspari – è stata la nostra celerità di risposta al bando grazie al fatto che i progetti erano pronti da diverso tempo. Le domande venivano infatti accolte sulla base dell’ordine cronologico di ricevimento delle richieste attraverso posta elettronica certificata e comunque entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando in Gazzetta ufficiale avvenuta il 24 ottobre. Già il 27 ottobre il nostro settore Progettazione e Manutenzione Opere Pubbliche è stato in grado di inoltrare la domanda. L’ammissione al finanziamento è arrivata ieri. Ora sarà compito nostro reperire il mezzo milione di euro di competenza comunale per dare il via all’appalto”.

Inaugurata la rinnovata viabilità in via Saffi

L’intervento è stato possibile grazie all’approvazione del Progetto Casa comunale


Taglio del nastro questa mattina della rinnovata viabilità nell’incrocio tra la statale SS16 e via Saffi.

L’intervento è stato possibile grazie all’approvazione nel consiglio comunale del 27 settembre del Progetto Casa Comunale, quando l’assise ha deliberato che i proprietari di edifici abbandonati o fatiscenti potevano riqualificare, anche con demolizione e ricostruzione, cedendo in cambio al Comune standard urbanistici di legge verde e servizi già ultimati e quindi fruibili.


In questo caso il signor Primo Giocondi, proprietario dell’area su cui oggi insiste il nuovo parcheggio, ha realizzato un parcheggio con 6 stalli di sosta liberi, un parcheggio per disabili, una nuova pavimentazione stradale, un muro che divide il parcheggio dalla proprietà privata, i marciapiedi e messo in sicurezza la sede stradale che oggi è diventata a due corsie.

il taglio del nastro


Via all’accordo di programma per il Paese alto

Intesa tra Comune, Regione ed Erap, in arrivo 1,65 milioni di finanziamenti regionali


E’ stato sottoscritto ieri ad Ancona tra Regione Marche, ERAP e Comune di San Benedetto del Tronto (ha firmato l’assessore all’urbanistica Paolo Canducci) l’accordo di programma che dà il via libero definitivo il Programma di Riqualificazione per alloggi a canone sostenibile (PRUACS) per il Paese alto di San Benedetto.


Il Programma denominato “Albula Centro – Via Manara – Paese Alto” godrà del finanziamento regionale di 1,65 milioni di euro in base alla legge 16 del 2005 e mette in moto investimenti complessivi per 5,2 milioni di provenienza comunale, dell’Erap e dei privati. L’accordo sottoscritto ieri prevede che entro sei mesi siano redatti i progetti esecutivi e si dia inizio ad almeno uno dei lavori previsti. Nei successivi tre anni è previsto che tutti gli interventi previsti vengano ultimati. Molto probabilmente si inizierà con la sistemazione, a cura dei privati (che investono per opere pubbliche 600.000 euro), dei marciapiedi della zona interessata dal progetto, quelli di via Bixio, del tratto terminale di via Fileni, di via Manara e di via Tonale.


Poi sarà la volta della sistemazione del ponte di via Carnia e della riqualificazione dell’ex scuola elementare “Sciarra” e della casa parcheggio di via Mameli per realizzare 23 alloggi di edilizia popolare. Altri 14 alloggi sorgeranno in via Tonale dove i privati proprietari potranno riqualificare capannoni di loro proprietà trasformandoli in edifici di civile abitazione e realizzando appunto una palazzina ERAP. Altro intervento con la partecipazione del privato sarà quello in via Bixio dove il proprietario potrà realizzare un edificio attrezzando la restante parte dell’area a verde e parcheggi pubblici.


“Tra l’altro – spiega l’assessore Canducci – le opere previste in quest’ultimo ambito e la riqualificazione delle strade costituiranno il necessario completamento dei lavori di sistemazione delle strade del Paese alto: si ricomincerà infatti da via del Consolato dove terminal’intervento appena concluso con i finanziamenti del Ministero dell’Ambiente mentre l’intervento in via Bixio “regalerà” altri 20/ 25 posti auto di libera fruizione a servizio del vecchio incasato”.

All’inaugurazione, oltre al sindaco Gaspari, erano presenti Primo Giocondi con le figlie Maria Grazia e Giovanna


Festa di Natale ai Centri diurni per disabili

Gli utenti del “Cediser – Arcobaleno” e del “Biancazzurro” si sono scambiati gli auguri per le festività


Doppia festa di Natale nei centri diurni per disabili “Cediser – L’Arcobaleno” e “Biancazzurro” di San Benedetto del Tronto. Mercoledì 21 dicembre si è svolta una piccola festa nei locali del centro diurno socio-educativo riabilitativo di via Machiavelli con la partecipazione dei 31 utenti, dei loro familiari, del personale della struttura e del settore Servizi alla persona del Comune, l’assessore alle Politiche sociali Margherita Sorge e il presidente del consiglio comunale Marco Calvaresi.


Invece i 20 utenti del centro “Biancazzurro” di Porto d’Ascoli hanno organizzato una festa e si sono scambiati gli auguri per le feste giovedì 22 dicembre. L’animazione di entrambe i pomeriggi è stata affidata ai ragazzi dell’Associazione “Arte viva”: un Babbo Natale sui trampoli e tanti folletti giocolieri hanno fatto ballare e rallegrato l’atmosfera con simpatici trenini e giochi di prestidigitazione e giocoleria.

festa di Natale al Cediser


PalaNatale ai nastri di partenza

Fino al 7 gennaio feste, divertimento e musica in piazza Mar del Plata


Come accade da alcuni anni, le festività di Natale vengono allietate dal PalaNatale, la tensostruttura di Piazza Mar del Plata, in zona faro a San Benedetto del Tronto, che ospiterà dal 26 dicembre al 7 gennaio concerti, spettacoli e eventi culturali per grandi e piccini.


Il PalaNatale, contenitore di manifestazioni natalizie organizzato dalla Cooperativa “O.Per.O. Events” con il contributo dall’Amministrazione comunale, aprirà ufficialmente i battenti lunedì 26 dicembre.


Infatti il giorno di Santo Stefano, a partire dalle ore 17, si terrà la prima giornata dedicata agli amanti del ballo liscio che potranno sbizzarrirsi sulle note della Sergio Napoletani band che allieteranno il pomeriggio. L’ingresso è gratuito.


Il programma completo degli appuntamenti è consultabile sul sito del Comune www.comunesbt.it direttamente dalla home page.

palaNatale


COMPOSIZIONE COMITATO TECNICO CONSULTIVO

IN MERITO AL PROGETTO DI REALIZZAZIONE

DI UN DEPOSITO DI STOCCAGGIO GAS METANO

A SAN BENEDETTO DEL TRONTO



Capi-gruppo consiliari: Roberto Bovara, Palma Del Zompo, Loredana Emili, Maria Rosa Ferritto, Bruno Gabrielli, Andrea Marinucci, Giacomo Massimiani, Domenico Pellei;


Rappresentanti di formazioni politiche non presenti in Consiglio Comunale: Benito Rossi (FLI), Daniele Primavera (PRC);


Esperti tecnici: Giuseppe Cappelli (geologo) con funzioni di coordinatore, Primo Falcioni (geologo), Gianni Agostini (ingegnere), Giustino Zazzetta (ingegnere); Serafino Angelini (geologo);


Rappresentanti di associazioni: Sisto Bruni (Legambiente), Stefano Quevedo (CODACONS), Leonardo Marotta (LIPU), Settimio Ferranti (Dalla parte giusta per la tutela del cittadino), Riego Gambini (Meteo Riviera Picena);

Rappresentanti dei Comitati di Quartiere: Luciano Calabresi e Elio Core, supplenti Andrea Traini e Adamo Scartozzi;


Rappresentante del Comune di Monteprandone;


Rappresentante dell’Amministrazione Provinciale;


Rappresentante dell’ASUR Marche Zona Territoriale n. 12;


Comitato d’Indirizzo della Riserva Naturale Regionale della Sentina: Pietro D’Angelo (Presidente);


Partecipano inoltre il sindaco Giovanni Gaspari e gli assessori alla trasparenza Luca Spadoni e all’ambiente Paolo Canducci.




23 Dicembre 2011 alle 19:56 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata