Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:04 di Gio 16 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

incrocio Via Trento_foto Fulvio Baiocchi

Maltempo, la città torna alla normalità

Gaspari: “Importante lavoro di squadra di Protezione civile, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e cittadini”


Dopo il nubifragio che si è abbattuto nella notte tra lunedì 20 e martedì 21 febbraio sulla città, San Benedetto sta tornando alla normalità.


Già nel tardo pomeriggio di ieri tutti i sottopassi ferroviari sono stati liberati grazie al fondamentale lavoro dei Vigili del Fuoco e dei volontari della Protezione civile, sia comunale sia di gruppi provenienti da Porto San Giorgio, Montegiorgio, Fermo, Ascoli Piceno, Castelfidardo, Appignano del Tronto.


Risolte anche le criticità della zona di via Volta, una delle aree dove si sono ravvisati i maggiori disagi. Ciò ha permesso la riapertura, questa mattina, di tutte le attività commerciali che si affacciano sulla via e su quelle limitrofe.


Attualmente la Protezione civile comunale, insieme alla Picenambiente, si sta adoperando per risolvere un importante allagamento nel fondaco di un condominio adiacente all’area dell’ex tirassegno di via Volta: in questo caso le difficoltà sono acuite dalla vicinanza con aree più basse della sede stradale che, ancora sommerse, non riescono a ricevere le acque estratte.


Stanno inoltre proseguendo i lavori di pulizia delle strade da parte degli operai della Picenambiente che, per tutto il pomeriggio di ieri, sono intervenuti su strade e piazze cittadine liberandole da detriti, fango e melma.


Per quanto riguarda via dei Bastioni, subito chiusa alla circolazione, questa mattina è stata notificata al proprietario del muro crollato l’ordinanza sindacale, firmata ieri, con cui gli si ingiunge di mettere in sicurezza le parti pericolanti, la rimozione e lo smaltimento del materiale inerte caduto sulla strada e ad “avviare l’esecuzione delle opere necessarie ed atte a ripristinare le condizioni di sicurezza del sito”.


“Il grosso lavoro di squadra – dichiara il sindaco Gaspari – tra Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale, Amministrazione e cittadini ha permesso a tutta la città di superare la situazione di crisi. Doveroso è il ringraziamento al direttore del dipartimento “Sicurezza e Protezione civile regionale” Roberto Oreficini e a tutti i volontari della Protezione civile che si sono attivati per dare ancora una volta una bella prova delle proprie capacità di organizzare gli aiuti e le misure di tutela della cittadinanza. Come anche ai Vigili del Fuoco, all’Enel, alla CIIP, ai tecnici comunali, alla Polizia Municipale, agli operai della Picenambiente e della Multiservizi, ma soprattutto ai tanti cittadini che per tutto il giorno hanno lavorato alacremente per risolvere nel minore tempo possibile i danni provocati dal maltempo”.

“Lasciamo l’auto a casa”, si sperimenta la chiusura festiva del Lungomare

Stop alle auto per quattro domeniche da febbraio a maggio per una mobilità diversa


Saranno quattro le domeniche interessate dalla chiusura mattutina della corsia est del Lungomare nel tratto compreso tra via Virgilio (davanti all’area ex camping) e via Pasqualini (molo sud) per tutti i mezzi a motore ad eccezione di quelli autorizzati (mezzi di soccorso e mezzi pubblici). Il divieto di circolazione sarà in vigore nelle domeniche del 26 febbraio, 25 marzo, 29 aprile e 27 maggio dalle 9 alle 13.

“Si tratta di un provvedimento che rientra nelle misure volte a combattere l’inquinamento da polveri sottili, e quindi in linea con i contenuti dell’accordo di programma che abbiamo sottoscritto a livello regionale, anche se sappiamo bene che non si tratta di una misura risolutiva –  dichiara l’assessore alla mobilità Luca Spadoni – Quello che ci interessa porre all’attenzione della cittadinanza è che un’altra mobilità è possibile. La scelta di chiudere il lungomare la domenica mattina risponde alla duplice esigenza di non danneggiare le normali attività cittadine e, al contempo, offrire ai cittadini l’opportunità di vivere la città in modo diverso, inducendoli a riflettere sul fatto che non sempre è indispensabile utilizzare l’automobile”.

“Non le chiamerei domeniche ecologiche – aggiunge l’assessore – questa definizione è storicamente legata ad una logica emergenziale che cerca di porre rimedio, in maniera necessariamente parziale, ad un problema tuttora gravissimo. Quello che intendiamo fare con queste quattro giornate attiene più ad una azione culturale, indurre cioè le persone a sperimentare modalità diverse di vivibilità della città”.


 
 
dove
Lungomare nel tratto compreso tra via Virgilio (davanti all’area ex camping) e via Pasqualini (molo sud)
quando
domeniche del 26 febbraio, 25 marzo, 29 aprile e 27 maggio dalle 9 alle 13
 
a cura di

Assessorato alla mobilità


Giovedì sportelli ICI e TARSU chiusi

Per un corso d’aggiornamento del personale


Si avvisano gli utenti che nella giornata di domani, giovedì 23 febbraio, lo sportello Equità e Catasto (quello che gestisce, tra le altre cose, TARSU e ICI) rimarrà chiuso per consentire al personale di seguire un corso di aggiornamento professionale.




22 Febbraio 2012 alle 17:42 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata