Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:37 di Dom 28 Apr 2024

dalla Regione Marche

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Regione Marche

Sandro Donati

20 FEBBRAIO 2012 17:10
EMERGENZA NEVE, RECUPERO E SMALTIMENTO RIFIUTI AZIENDALI CON PROCEDURE SEMPLIFICATA. PROROGA DEI TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE GARANZIE FINANZIARIE.

A seguito dell’emergenza neve – su proposta degli assessori alle Attivita` Produttive, Sara Giannini, e all’Ambiente, Sandro Donati – la Giunta regionale ha prorogato i termini per la presentazione delle garanzie finanziarie previste per le aziende che gestiscono operazioni di recupero o smaltimento rifiuti con la cosiddetta ‘procedura semplificata’. La scadenza, fissata al 21 febbraio 2012, e` stata prorogata al sessantesimo giorno dalla data della pubblicazione della delibera sul Bollettino ufficiale della Regione Marche. Il provvedimento interessa circa un migliaio di imprese del territorio, soprattutto artigiane e piccole e medie imprese, che fanno stoccaggio e operazioni di trattamento per lo piu` dei propri rifiuti. Gli assessori Donati e Giannini hanno espresso soddisfazione per l’approvazione della delibera ‘che recepisce anche sollecitazioni delle categorie produttive e che e` un ulteriore sensibile segno di attenzione della Regione verso il sistema delle imprese, cosi` duramente provato dall’emergenza neve’.


20 FEBBRAIO 2012 15:09
EMERGENZA NEVE ‘ DANNI ALLE IMPRESE – LA GIUNTA APPROVA MISURE .

La Giunta regionale, su proposta dell“assessore alle Attivita` produttive, Sara Giannini, ha esteso ai danni dovuti all’emergenza neve, l’applicazione del Fondo straordinario per l“accesso al credito da parte delle piccole e medie imprese. Lo strumento era stato messo a punto per sostenere le aziende danneggiate dall“alluvione del marzo 2011. ‘Abbiamo esteso l’intervento speciale – sottolinea Giannini ‘ predisposto per l’alluvione 2011, a questa nuova grave calamita` che si e` abbattuta sul nostro territorio. Molti sono stati i cedimenti strutturali dovuti al maltempo, a cui si sono aggiunti blocchi della circolazione stradale e interruzione di moltissime attivita` produttive. In questo momento e` essenziale facilitare al massimo l’accesso al credito, garantendo la liquidita` necessaria alle attivita`. Il Fondo e` dotato di oltre 1,6 milioni di euro, in grado di sviluppare una provvista finanziaria a favore delle imprese che oscilla tra i 13 a i 15 milioni di euro. L“intervento coprira` in secondo grado i costi di garanzia per agevolare l’accesso ai finanziamenti necessari alla copertura dei danni’. La misura riguarda danni a impianti, attrezzature, macchinari, strutture. Danni alle merci deperibili, deperite o distrutte e non utilizzabili, la sospensione dell’attivita` produttiva. I danni subiti presi in considerazione sono quelli denunciati al comune di competenza entro la fine del corrente mese di Febbraio. Saranno considerate ammissibili anche segnalazioni successive, comunque entro il 30/04/2012, purche` sia documentata un’analoga informazione presentata a una qualsiasi amministrazione pubblica entro il 28/02/2012. Il finanziamento minimo ammissibile e` di 10mila euro. ‘Stiamo anche approfondendo, in accordo con le associazioni di categoria ‘ conclude Giannini ‘ la possibilita` di ricorrere al Fondo di solidarieta` dell’Unione europea, che prevede interventi per catastrofi naturali o regionali straordinarie’.


20 FEBBRAIO 2012 14:33
EMERGENZA NEVE, RIUNIONE DEL COMITATO TECNICO DI GESTIONE TRASPORTO FERROVIARIO. VIVENTI INCONTRA I VERTICI DI TRENITALIA: ‘RISPOSTE CERTE O RINEGOZIEREMO IL CONTRATTO DI SERVIZIO’.

Si e` svolta questa mattina la riunione del Comitato tecnico di gestione che sovrintende alla corretta applicazione del contratto di servizio stipulato tra Regione Marche e Trenitalia. Prima dell’inizio della riunione tecnica, l’assessore AI Trasporti, Luigi Viventi, ha incontrato i vertici di Trenitalia regionale per fare il punto e per chiedere conto delle forti criticita` che si sono verificate nei giorni dell’emergenza neve. Come preannunciato nei giorni scorsi, nel corso della riunione e` stato analizzato l’effettivo svolgimento delle corse, anche in relazione al programma ridotto diffuso dall’azienda, e` stato affrontato il discorso delle criticita` nel piano di comunicazione e, considerata l’incidenza determinante delle rotture dei mezzi sul regolare svolgimento dell“attivita` degli ultimi giorni, e` stato preso in esame il problema piu` generale della mancata o ritardata consegna alle Marche dei nuovi materiali rotabili e di quelli ristrutturati previsti dal contratto. ‘Abbiamo contestato a Trenitalia ‘ spiega Viventi – il mancato rispetto del contratto di servizio. Se avessimo disposto del materiale nuovo o rinnovato previsto e mai arrivato, se non in minima percentuale, i disagi sarebbero stati minori. Al di la` dell’emergenza neve, in ogni caso, sul rinnovo dei materiali abbiamo presentato ai vertici dell’azienda una richiesta ufficiale e da tempo attendiamo una risposta. A questo punto chiedero` un incontro personale all’amministratore delegato Moretti, per sapere se intende rispettare o no gli impegni contenuti nell’atto sottoscritto. Sulla base delle risposte che riceveremo, rinegozieremo il contratto di servizio’. Per quanto riguarda le limitazioni e i disservizi che si sono verificati nelle scorse settimane, la Regione conteggera` le minori percorrenze effettuate e, in base ai dati meteo forniti dalla protezione civile, applichera` le sanzioni e le penali previste dal contratto.


20 FEBBRAIO 2012 11:42
EMERGENZA NEVE: LE MODIFICHE AL CALENDARIO SCOLASTICO REGIONALE.

Sono state apportate modifiche al calendario scolastico regionale. La decisione, da parte della Giunta, e` stata presa a seguito degli eccezionali eventi meteorologici che hanno colpito pesantemente nei giorni scorsi tutto il territorio regionale. ‘Il calendario scolastico ‘ spiega l’assessore all’Istruzione, Marco Luchetti ‘ era stato fissato nel numero minimo di 206 giorni di lezione per ciascuna autonomia, al netto delle sospensioni delle attivita` didattiche decise dalle scuole. Tale numero di giorni e` stato ritenuto funzionale alle esigenze del Piano dell’Offerta Formativa e alle eventuali sospensioni o riduzioni del servizio scolastico a causa di eventi eccezionali. La Regione ha ritenuto doveroso consentire il recupero delle attivita` non svolte a causa dell’interruzione forzata, concedendo questa possibilita` alle scuole. La decisione e` stata assunta dopo un’ampia consultazione con gli enti locali e le organizzazioni sindacali’. L’eccezionale ondata di maltempo che ha interessato le Marche ha indotto molti Comuni a ordinare la chiusura delle scuole, riducendo significativamente i giorni dell“attivita` didattica fino a rischiare di compromettere il completamento dell’offerta formativa. Le modifiche al calendario per l’anno scolastico 2011/2012 prevedono: ‘ la possibilita` di posticipare la chiusura delle attivita` didattiche nelle scuole primarie e secondarie fino a mercoledi` 13 giugno 2012; ‘ la possibilita` di svolgere attivita` didattica nei seguenti giorni di sospensione fissati dal calendario regionale: martedi` 10 aprile 2012 – vacanze pasquali; lunedi` 30 aprile 2012 – ponte 1 maggio; ‘ la possibilita` di revocare gli ulteriori giorni di sospensione determinati da ciascuna autonomia scolastica. ‘Le attivita` programmate a livello nazionale ‘ continua Luchetti – non consentono di posticipare il termine delle lezioni oltre la data del 13 giugno 2012, in quanto la prova a carattere nazionale nell’ambito dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo d’istruzione si svolge sull’intero territorio nazionale il giorno 18 giugno 2012, come determinato dalla specifica ordinanza ministeriale’. L’adattamento del calendario scolastico dovra` essere preso in accordo con gli Enti Locali di riferimento relativamente all’ordine di scuola, in modo da adottare soluzioni condivise nell“ambito comunale, intercomunale o provinciale e approvato dal Consiglio d’Istituto. Le istituzioni scolastiche avranno cura di diffondere ampiamente le modifiche apportate al calendario scolastico attraverso comunicazioni alla Regione Marche, agli Enti locali, alle famiglie e all’Ufficio Scolastico Regionale. Sono inoltre tenute ad inserire le modifiche al calendario scolastico, nel portale regionale al seguente indirizzo: www.istruzioneformazionelavoro.marche.it.

20 FEBBRAIO 2012 15:55
AL VIA I LAVORI DEL NUOVO PONTE FERROVIARIO DI PORTO D’ASCOLI.

Questa mattina alla presenza dell’assessore regionale Antonio Canzian, presidente del Comitato istituzionale dell’Autorita` di bacino interregionale del fiume Tronto, del presidente della Provincia Piero Celani e di diversi amministratori abruzzesi, sono stati consegnati all’impresa D’Auditorio appalti e costruzioni di Montorio al Vomano (TE), i lavori per la realizzazione di uno ‘scatolare monolite’ in affiancamento ‘in destra idrografica’ al ponte ferroviario esistente sulla linea Ancona-Pescara, in prossimita` della foce del fiume Tronto’. ‘L’opera di ingegneria idraulica – ha detto Canzian – il cui soggetto attuatore e` la Provincia di Ascoli Piceno e il cui costo complessivo e` di 4,865 milioni di euro, sara` lunga oltre 34 metri, alta 7,40 e larga circa 27 metri. Lo scatolare che permettera` di ampliare la sezione di deflusso del fiume e quindi migliorare la sicurezza idraulica nel tratto interessato, verra` realizzato con un particolare sistema di sostegno dei binari in grado di non interrompere il traffico ferroviario durante la sua esecuzione. I lavori costituiscono la terza fase del piu` vasto programma degli interventi di messa in sicurezza del tratto terminale del fiume Tronto (importo complessivo di oltre 17 mln di euro) elaborato dall’Autorita` di bacino Interregionale del Fiume Tronto e resosi necessario per garantire una adeguata sezione di deflusso del fiume stesso in prossimita` della foce’. ‘E` un esempio di buona amministrazione – ha concluso l’assessore regionale – e va ricordato che nell’ottobre 2011 fu inaugurato, con apertura al traffico veicolare, il nuovo ponte della strada statale n.16 Adriatica in attraversamento sul fiume Tronto, tra i comuni di S. Benedetto del Tronto e Martinsicuro con la demolizione del vecchio ponte stradale’. Anche Celani ha sottolineato che la realizzazione di questo monolite ‘e` l’ultimo tassello utile nel mettere in sicurezza il territorio’.


20 FEBBRAIO 2012 12:46
OSPEDALI RIUNITI DI ANCONA, CENTRO DI RIFERIMENTO REGIONALE PER IL CARCINOMA DEL CAVO ORALE. MEZZOLANI: ‘DIAGNOSI E TERAPIE IN LINEA CON I PROTOCOLLI INTERNAZIONALI’.

L’Azienda ospedaliera universitaria ‘Ospedali Riuniti’ di Ancona sara` la struttura sanitaria di riferimento regionale per la cura e la prevenzione del carcinoma del cavo orale. La Giunta regionale ha autorizzato l’attivazione del Centro presso la Struttura operativa dipartimentale (Sod) di Chirurgia maxillo facciale dell’Azienda. ‘L’attivazione di un Centro di riferimento regionale consente l’introduzione di protocolli clinico terapeutici in linea con gli standard internazionali ‘ commenta l’assessore alla Salute, Almerino Mezzolani ‘ Di conseguenza verranno adottate procedure diagnostiche e terapeutiche piu` veloci, con una maggiore probabilita` di sopravvivenza per i malati. Il Centro operera` in collaborazione con le Unita` operative di odontostomatologia, oncologia medica, otorinolaringoiatria e radioterapia presenti nelle Marche. Sara` cosi possibili agire con maggiore incisivita` e integrazione, secondo le indicazioni del Piano sanitario regionale che punta a esaltare la rete dei servizi sul territorio e superare le frammentazioni esistenti’. La Sod di Ancona dispone di strutture ambulatoriali, di day hospital e di ricovero ordinario accreditate per l’eccellenza e di elevata specializzazione per il trattamento del carcinoma del cavo orale e delle lesioni potenzialmente maligne. Le strutture e i sevizi soddisfano i requisiti necessari a candidarla come Centro di riferimento regionale. Nel 2009 la Sod di Ancona ha effettuato oltre 80 interventi chirurgici oncologici di elevata complessita` e piu` di 120 di rilevanza ordinaria. Il 25-30 per cento ha riguardato cittadini provenienti da altre regioni, mentre la fascia di eta` maggiormente interessata e` compresa tra i 40 e i 60 anni. Il carcinoma del cavo orale ha un’incidenza nazionale annua attorno ai 4.500 casi, con circa 3 mila decessi. La diagnosi, a tutt’oggi, viene effettuata in fase avanzata (circa il 68 per cento dei casi). La prevenzione e la diagnosi precoce assumono, pertanto, un ruolo cruciale nel miglioramento della prognosi: quella effettuata negli stadi iniziali del carcinoma, garantisce una sopravvivenza, a cinque anni, nel 90 per cento delle persone ammalate.


20 FEBBRAIO 2012 12:48
ALLUVIONE DEL MARZO 2011′ LA REGIONE IN MERITO ALLE RISORSE STATALI.

Le Marche non hanno purtroppo ancora ricevuto risorse, come piu` volte sottolineato, per il ristoro dei danni provocati dall’alluvione del marzo 2011. Lo ribadisce la Giunta regionale a fronte delle recenti indicazioni emerse da fonti parlamentari circa l’arrivo nelle Marche di 50 milioni di euro recuperati dal Fondo nazionale della Protezione Civile. Fino ad oggi, in realta`, il Governo nazionale non ha dato segnali in questo senso. Pochi giorni fa il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca ha incontrato il ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri chiedendo attenzione per portare a conclusione il cofinanziamento da parte dello Stato dell’emergenza relativa all’alluvione del marzo 2011 che ha colpito il territorio regionale. In realta`, finora, e` stata avanzata una disponibilita` da parte del prefetto Gabrielli, capo del Dipartimento nazionale, di anticipare con il Fondo della Protezione civile 50 milioni di euro, su cui sia il Ministero dell’Economia che la Presidenza del Consiglio, non hanno offerto alcun riscontro.


20 FEBBRAIO 2012 09:11
LA RIVISTA REGIONE MARCHE ANCORA UNA VOLTA TRA I FINALISTI DEL ‘PREMIO CENTO’ RISERVATO ALL’EDITORIA LOCALE.

Ancora una volta tra i finalisti del premio Cento alla Stampa Locale: la Rivista Regione Marche, della Giunta Regionale, sale per la terza volta sul podio dei vincitori del Premio riservato alla stampa periodica locale a diffusione gratuita e contenuto generalista. Prima nel 2006, terza nel 2007, quest’anno la rivista diretta da Renzo Pincini e redatta dall’ufficio stampa della Giunta, si e` distinta raggiungendo il terzo posto tra gli oltre 150 giornali che hanno partecipato alla gara, pubblicazioni provenienti da Amministrazioni pubbliche di ogni parte d’Italia. Questa undicesima edizione del Premio, la cui cerimonia si e` svolta all’Auditorium San Lorenzo di Cento (Ferrara) questa mattina in presenza di personaggi di spicco nel mondo del giornalismo nazionale, e` quella con numero maggiore in assoluto di testate partecipanti, “vero e proprio record per il concorso, con tanto di iscritti particolarmente prestigiosi” commenta Alberto Tura, presidente del circolo Club Embora che organizza l’evento. Tra i componenti della Giuria, Italo Cucci, Giorgio Tonelli, Giovanni Rossi, Gianluigi Armaroli e Daniele Rubino. L’iniziativa si rivolge a tutte le pubblicazioni periodiche a diffusione locale e contenuto generalista, distribuite gratuitamente, che mantengono uno stretto legame informativo e divulgativo con la realta` territoriale o aziendale. La sezione del concorso riservata alla stampa pubblica e di interesse pubblico comprende le pubblicazioni istituzionali edite da Comuni, Province, Regioni, Aziende Sanitarie Locali, Universita`, altri enti pubblici locali, ma anche da realta` non pubbliche che hanno una forte incidenza pubblica. Scopo del concorso e` contribuire alla valorizzazione di un settore dell“editoria nazionale che rappresenta un“ importante forma di espressione culturale ed “un efficace veicolo di diffusione dell“informazione pubblica nelle realta` territoriali di appartenenza”. Hanno aderito le redazioni di comuni come Napoli e Milano, pubblicazioni edite da vari consigli regionali, oltre 100 giornali editi da piccoli comuni che, nonostante i gravi tagli imposti alla comunicazione da parte dei bilanci, continuano a fare informazione. La manifestazione vanta il patrocinio, tra l’altro, dell’Ordine dei Giornalisti ed e` realizzata in collaborazione con COM.PA Salone della Comunicazione pubblica e dei Servizi al Cittadino di Bologna. L“Ufficio Stampa della giunta regionale ha partecipato al Premio presentando due numeri di Marche Regione del 2011, dedicati alla visita di Papa Benedetto XVI ad Ancona in occasione del Congresso Eucaristico Nazionale di settembre, e alla cultura e turismo nelle Marche che vede come testimonial il premio Oscar Dustin Hoffman. La rivista viene stampata da Tecnostampa-Loreto su progetto grafico di Studio Pixel. E’ consultabile anche in internet all“indirizzo www.regione.marche.it. Il premio finale consiste in un adeguato spazio redazionale con menzione di vincitore in pagina di rilievo di un principale quotidiano nazionale e di un apposito riconoscimento.




20 Febbraio 2012 alle 22:08 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata