Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 03:08 di Ven 17 Mag 2024

Il senso di Lavoricidi italiani per Macerata

di | in: Cultura e Spettacoli

Lavoricidi, locandina

Presentazione ufficiale al Casb UnimC: Il Clan Zaratan va in Officina.


MACERATA – Dopo aver riscosso successi in tutta Italia, ed esser stati segnalati dalla rubrica del TG1 Billy il vizio di leggere, finalmente il 12 marzo arriva la presentazione ufficiale nelle Marche per Lavoricidi italiani, romanzo cooperativo edito da Miraggi.

Appuntamento alle 21.30 presso il Casb dell’Università, a Palazzo del Mutilato per incontrare il nucleo marchigiano del Clan Zaratan e scoprire luci ed ombre del più dissacrante, coinvolgente, ironicamente dilaniante romanzo partecipativo ideato a Macerata e dedicato all’Italia del lavoro negato.

Durante la serata,organizzata in collaborazione con Officina Universitaria, alcuni dei 20 autori, Carlo Giuttari, Francesca Riccioni, Alessandro Seri, Carmelita Tesone, guidati da Jonathan Arpetti e Paolo Nanni, daranno qualche assaggio delle disavventure di giovani di belle speranze provenienti da ogni parte d’Italia, leggendo alcuni brani tratti da ognuno dei 20 capitoli della storia, diversi per ambientazioni e personalità dei protagonisti, ma accomunati dall’impossibilità di un approccio sereno al mondo del lavoro.

Straordinaria occasione di confronto e riflessione su un tema di scottante attualità, ma anche sul valore squisitamente letterario del Lavoricidio inteso come assassinio dell’identità in una società che identifica l’uomo con il suo lavoro.

Il momento di confronto sarà arricchito dal prestigioso intervento, in qualità di ospite d’onore del Prof. Diego Poli dell’Università di Macerata.

“Lavoricidi italiani è un’opera assolutamente originale” Afferma Jonathan Arpetti, uno dei registi dell’operazione “affatto riconducibile a qualsiasi esperienza letteraria consueta. Si tratta di un romanzo realizzato in perfetta cooperazione tra 20 autori, differenti per provenienza e formazione. I capitoli creano un insieme organico grazie a un sistema di intrecci e rimandi realizzato con la totale collaborazione di ognuno. “

Proprio questo sistema innovativo di fare letteratura sarà al centro di un secondo appuntamento, previsto per il prossimo 19 marzo: Social Writing Flash Laboratorio di scrittura creativa istantanea a cura di Paolo Nanni.

Clicka la scheda

Lavoricidi – scheda

Restate aggiornati sugli eventi di Lavoricidi italiani e dello Zaratan Clan seguendoci su facebook, Twitter, Google+ e sul blog http://lavoricidi-italiani.blogspot.it/

http://www.miraggiedizioni.it/demo/component/content/article/25-golem/80-catalogo-lavoricidi%20italiani.html





11 Marzo 2013 alle 12:55 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata