Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:20 di Mer 15 Mag 2024

Tipicità Estate, due mesi con le Marche eccellenti!

di | in: Cronaca e Attualità

Tipicità Estate

Scoprire il territorio marchigiano, il Fermano in particolare, attraverso i suoi gustosi sapori e le sue stupefacenti creazioni.


FERMO – Questo l’obiettivo della Mostra di vini, cibi e creazioni Made in Marche, una vera e propria galleria rappresentativa delle produzioni marchigiane di alta qualità, allestita nella scenografica cornice delle Piccole Cisterne Romane e visitabile da domenica primo luglio fino alla fine di agosto.

Un lungo, fantastico, stimolante viaggio condensato in … poche decine di metri, disseminato dei simboli del gusto, della tradizione, del fashion e, in definitiva, del “saper fare” marchigiano.

Un’iniziativa di accoglienza turistica con notevoli riflessi sul settore manifatturiero ed agroalimentare, configurata come ambasciata delle Marche d’Eccellenza e, in quanto tale, suscettibile di stimolare flussi legati allo shopping aziendale, convogliando sul territorio frotte di vacanzieri desiderosi di conoscerne gli aspetti più autentici, con particolare riguardo alle “sorprese” racchiuse dai cosiddetti borghi minori.

Inoltre, sempre nelle Piccole Cisterne Romane, accanto alla Mostra sono in programma ben undici serate, altrettanti appuntamenti con i tesori della gastronomia del territorio. Assaggia il Fermano è un percorso che esplora i centri della provincia di Fermo sulla scia dell’attrazione esercitata da antichi sapori, ma anche da altri aspetti peculiari, quali folklore, artigianato, musica e storia.

Il programma prevede anche alcune serate dedicate al pescato dell’Adriatico, interpretato dalle località rivierasche. Gli echi del porto, le delizie imprigionate nelle reti, le storie che si tramandano sulle banchine, i segreti delle cucine di bordo, saranno raccontati dai protagonisti della filiera ittica. Una serie di degustazioni finalizzata alla diffusione della cultura della gastronomia marinara e a far apprezzare le qualità di stagione del prodotto ittico.

Un invito esplicito da parte di Tipicità: Made in Marche Festival e del Comune di Fermo – in collaborazione con Provincia di Fermo, Camera di Commercio di Fermo, UBI-Banca Popolare di Ancona e Solgas – a conoscere ed approfondire l’identità del territorio attraverso le sue migliori espressioni. Un vero e proprio “showroom delle Marche belle & buone”, un punto di partenza dal quale iniziare un tour alla scoperta degli aspetti più autentici dell’identità di questa nostra regione.

———————–

Info: 0734.225237; segreteria@tipicita.it; www.tipicita.it.

Orari: La Mostra di vini, cibi e creazioni Marche in Marche è aperta tutti i giorni di luglio ed agosto dalle 18.30 alle 23.30 (chiuso il lunedì), con ingresso libero.

Le serate enogastronomiche avranno un costo di 6 euro e comprenderanno degustazione e calice di vino (a partire dalle 18.30).


Clicka il Programma

Calendario serate_2012




29 Giugno 2012 alle 0:54 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata