Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:03 di Lun 20 Mag 2024

Popsophia: ieri nuovo boom di PopCorto, domani arriva Igor Righetti

di | in: Cultura e Spettacoli

Popsophia

CIVITANOVA MARCHE – 20/07/2012 – Dopolo strabiliante pienone registrato ieri sera (giovedì) al cinema Cecchetti perla seconda serata di PopCorto, (i posti a sedere, ben duecentoventi,non sono bastati nemmeno questa volta), si avvicina il sabato di Popsophia.

Tanti i nomi di spicco.Appositamente da Los Angeles arriva il filosofo Remo Bodei,poi Igor Righetti, il cattivo della comunicazione di radio1 Rai,Massimo Donà e Andrea Panzavolta, il rock d’autore di Dimartino etanti altri.

Ma andiamo con ordine. Ad aprire ilpomeriggio al chiostro di Sant’Agostino, alle 18.30, con “Leparole del contemporaneo”,  il gradito ritorno di Remo Bodei, chesceglie di confrontarsi con Umberto Curi circa il tema cardine dellacontemporaneità che è, a suo modo di vedere, “L’incertezza”.

Si balza poi alle 21.30 con treappuntamenti per tutti i gusti. Dalla danza de Les tambours duBurundi, in Piazza della libertà, alla riflessione filosofica di“Soundtracks”, un percorso tra musica, filosofia e cinema alChiostro di Sant’Agostino, con il filosofo e musicista jazz MassimoDonà e il giornalista e studioso di cinema Andrea Panzavolta. Epoi la letteratura di “Uno in diviso” con il giovane autore,Alcìde Pierantozzi introdotto da Manuel Orazi per la rassegna delCortile ex Liceo, Scripta Manent.

Con mezz’ora di scarto, alle 22.00,la Chiesa di Madonna Bella, ospita il duo Belli, un concerto dipiano,  per la rassegna curata dalla Scuola di Musica Liviabella econ il patrocinio del conservatorio di Fermo, Classica inContemporanea. Sempre alle 22, nello splendido angolo ristoro curatoda Re di Pane nel Chiostro di San Francesco, per la rassegna Buonecome il pane, Francesca Borsini e Gianmarco Pollini allieteranno imomenti di relax dei visitatori del festival.

La matematica si affaccia al Giardinodella Scienza alle 22.30 con le “Recondite geometrie” delloscienziato Alessandro Gambini mentre, in contemporanea, l’ultimarivelazione della scena indi italiana, Dimartino, si esibisce alcortile ex liceo per la rassegna Pop Sound.

Alle 23 invece è il momento di avere ache fare con il Comunicattivo della radio italiana. IgorRighetti sale sul palco di Piazza della Libertà. Mossa dal suopersonalissimo claim “Perché l’ignoranza fa più male dellacattiveria”, la discussione si svolgerà anche nel ricordo dellozio, colui che l’ha iniziato alla radio: Alberto Sordi. Incontemporanea presso la Mensa di Sant’Agostino il Pit StopFormativo: Roberta Sala si sofferma sui temi de Il bello.

Alle 23.30 invece la riflessionecritica entra tra le mura dell’ex pescheria. Per la rassegnaFilofiction infatti la filosofa Monia Andreani e il giornalista diSalute24 (anche lui studioso di filosofia) Salvatore Patriarcaindagano “La filosofia di Maria De Filippi”. In linea con lacontaminazione solita tra pop e filosofia, si tenterà di esaminareil fenomeno Maria De Filippi secondo una linea di indagineermeneutica, che abbraccia quell’universo che va dalla moda, allinguaggio passando per lo stile di vita. Stessa ora anche per leperformances dei writers presso il cortile ex liceo con la rassegnaHall of fame, mentre il Time Over a cura degli Istituti SuperioriLeonardo Da Vinci, replica “La rapidità”.

Chiudono la serata di sabato, I Solaridi Vando Scheggia: il country rock irrompe alle  00.30 nel cortileantistante l’ex pescheria.


IL MALTEMPO NON FERMA POPSOPHIA

Dal 12 luglio 2012 a Civitanova Marche


La pioggia non ferma la voglia di contemporaneo e di filosofia. A tempo di record l’organizzazione del festival ha già predisposto una serie di postazioni alternative che saranno occupate in caso di pioggia nelle giornate di sabato e domenica allo scopo di mantenere tutti gli appuntamenti in programma. Ecco tutte le location alternative.


In caso di maltempo la serata in piazza della Libertà verrà spostata al teatro Annibal Caro: sabato Igor Righetti e domenica Ron con l’inedito “Musica e parole”. Il Pop crime di domenica con “Csi scena del crimine”, ospiti Adriano Fabris e Enzo Maiello in programma all’Annibal Caro si trasferisce nell’ex pescheria alle ore 22. Tutti gli appuntamenti previsti nel Chiostro di Sant’Agostino, dalla rassegna pop philosophy a le parole del contemporaneo si trasferiscono nella palestra della scuola media Ungaretti. Il giardino della scienza, attualmente ospitato nel cortile della Pinacoteca trova alloggio presso l’aula magna della scuola media Ungaretti. Rimangono invece invariate le rassegne presenti all’interno dell’ex pescheria e all’interno dell’ex liceo classico come Scripta Manent, con una variazione sugli opsiti: sabato sarà presente Marco Apolloni con Lavoricidi e domenica Alcide Pierantozzi. Confermata la musica classica a Madonna Bella, le performance organizzate dall’Istituto Leonardo Da Vinci all’interno della Chiesa di San Francesco, gli appuntamenti della Mensa di Sant’Agostino con Pop Shakespeare e Pit stop formativo a cura del circolo didattico di Via Tacito. Mantiene salda la postazione anche il punto ristoro del Chiostro di San Francesco, con esibizioni trasferite ai lati della struttura all’aperto.

La musica del Pop Sound (sabato e domenica) in caso di pioggia verrà annullata.

Già cancellato invece il concerto della Lupo Alberto’s band previsto domenica alle 23 in piazza.




20 Luglio 2012 alle 16:23 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata