Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:10 di Lun 13 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

il Sindaco alla Scuola Moretti

All’ISC Nord si è conclusa la visita del Sindaco nelle scuole

Incontro al plesso “Caselli” di via Moretti con la dirigente Giuseppina Carosi


Con la visita alla scuola “Caselli” di via Gino Moretti si è concluso il giro di ricognizione del primo cittadino di San Benedetto Giovanni Gaspari per valutare lo stato dell’edilizia scolastica cittadina.


Accompagnato dall’arch. Elio Rocco, che ha la responsabilità della manutenzione del patrimonio edilizio scolastico, il Sindaco ha avuto un lungo e cordiale colloquio con la dirigente dell’Istituto Scolastico Comprensivo “Nord” che comprende, oltre al plesso di via Moretti, anche la scuola dell’infanzia e primaria “Miscia” di zona Nord, la scuola materna di via Puglia, la ex media Manzoni, la ex media Sacconi.


Dal confronto non sono emerse problematiche di particolare entità: è stata comunque evidenziata la necessità di procedere ad un riordino del sistema di comunicazione telefonica tra la sede centrale dell’ISC di via Moretti e gli altri plessi, l’assenza di un’aula magna e, in generale, di spazi collettivi (ci si è soffermati sulla fattibilità del progetto di copertura dello spazio ad est della scuola nel cui sotterraneo si trovano i magazzini comunali), la sistemazione dei motori dei cancelli scorrevoli di via Puglia e della Sacconi che assicurino la chiusura dei plessi evitando il ripetersi di atti di vandalismo come quello verificatosi pochi giorni fa alla “Sacconi” (quando i lucchetti degli ingressi furono riempiti di colla).


Un problema molto avvertito è quello della riduzione dei collaboratori tecnici verificatosi con l’accorpamento dei vari plessi: fino all’anno scorso le diverse scuole dell’ISC disponevano di 23 operatori più 6 derivanti da esperienze lavorative a termine pagate dalla Provincia, ora ne sono 20 in tutto.


Proseguono invece secondo le tempistiche stabilite i lavori di completamento della centrale termica che servirà il plesso della “Miscia” in via Ferri e quelli di ampliamento dell’ingresso con la realizzazione di un porticato a copertura dell’accesso della scuola.


“Al di là delle varie problematiche che saranno oggetto di esame da parte dei nostri uffici per valutarne la compatibilità con le poche risorse a disposizione – ha detto il Sindaco al termine dell’incontro – ho registrato, qui come nelle altre scuole, una grande soddisfazione per come la CPL Concordia sta attuando le previsioni dell’appalto per la manutenzione ordinaria delle scuole. Tempestività e precisione sono elementi fondamentali che la ditta sta assicurando e che ci confortano della bontà della scelta a suo tempo compiuta”.


Prima del commiato, il Sindaco è stato accolto dai bambini di una classe seconda che, coordinati dall’insegnante Emilia Bagalini, hanno eseguito cori e canti in lingua inglese.


il Sindaco alla Scuola Moretti


il Sindaco alla Scuola Moretti


La piscina riapre al nuoto libero



Da lunedì 24 settembre tornano gli orari invernali al complesso “Primo Gregori”


Si rende noto che, da lunedì 24 settembre, la piscina comunale “Primo Gregori” tornerà ad osservare l’orario invernale che sarà in vigore fino alla fine di maggio.


Questi gli orari di apertura al pubblico:


GIORNO MATTINO POMERIGGIO


Lunedì Chiuso 18,30 – 21,15


Martedì 09,20 – 14,50 Chiuso


Mercoledì 09,20 – 12,05 18,30 – 21,15


Giovedì 09,20 – 12,05 18,30 – 21,15


Venerdì 09,20 – 14,50 Chiuso


Sabato 09,20 – 12,05 17,35 – 20,00


DOMENICA E FESTIVI CHIUSO


L’Assessore Sorge:” Le operazioni di pulizia della spiaggia concordate con i concessionari”



Oltre a condividere in toto quanto dichiarato dal Sindaco ieri, che ha dettagliatamente spiegato quale è stato l’ordine di priorità che Amministrazione comunale e Picenambiente si sono date negli interventi successivi all’alluvione del 14 settembre, voglio aggiungere alcuni elementi che possono dare un quadro più completo di competenze e responsabilità in questa vicenda.


Come tutti ricordano, all’indomani del nubifragio il mare è rimasto molto mosso o agitato per le 24/48 ore successive: per evitare di fare due volte lo stesso lavoro, Picenambiente e rappresentanti dei concessionari hanno dunque concordato sulla necessità di posticipare le operazioni di raccolta e ritiro dei detriti a quando il mare si sarebbe calmato, cosa che è avvenuta lunedì. Sempre in base agli accordi presi con gli operatori, questi ultimi avrebbero utilizzato le prime giornate di questa settimana per raccogliere in cumuli i detriti abbandonati dinanzi alle rispettive concessioni in modo da consentire ai mezzi di Picenambiente di procedere alla loro rimozione tra mercoledì e giovedì. Cosa che si è puntualmente verificata: dalle informazioni assunte questa mattina, risulta totalmente sgombra da detriti la spiaggia compresa tra l’Albula e il Ragnola ed in serata lo sarà l’intero arenile sambenedettese che dunque, per il fine settimana, potrà accogliere, tempo permettendo, turisti e residenti.


I rifiuti portati dal mare vengono accatastati alle due estremità dei nostri quattro chilometri di spiaggia e saranno oggetto di trattamento da parte di uno speciale macchinario in dotazione a Picenambiente che li separerà dalla sabbia che sarà redistribuita sull’arenile. In questo modo avremo realizzato un’operazione ecologicamente sostenibile, ridotto di moltissimo i costi di conferimento in discarica e salvaguardato la spiaggia sambenedettese.


A quanto mi risulta, località balneari a sud e a nord di San Benedetto si trovano in queste ore nella stessa condizione in cui l’alluvione ha lasciato le loro spiagge e alcune, visto il periodo in cui ci troviamo, non avendo risorse economiche sufficienti, stanno valutando la possibilità di rinunciare definitivamente ad intervenire. Noi, in meno di una settimana, nonostante tutte le emergenze a cui abbiamo dovuto far fronte nel resto della città, stiamo riconsegnando agli ospiti e alla città la spiaggia pulita e in ordine sostenendo, tra l’altro, un onere aggiuntivo non indifferente visto che questi interventi straordinari non sono compresi nel contratto con Picenambiente. E questo perché, come dicono gli albergatori, ci attendono altre settimane di afflussi turistici anche dall’estero: obiettivi raggiunti non per grazia ricevuta, ma perché quest’Amministrazione si è adoperata diversi mesi fa, intercettando la disponibilità della Regione, per far sì che la scelta di far soggiornare centinaia di cittadini russi nelle Marche cadesse sul nostro territorio.


Puntare il dito contro gli altri non costa nulla, rimboccarsi le maniche e far valere il proprio contributo nel risolvere i problemi di tutta la comunità a cui si appartiene, specie nei momenti di difficoltà, è molto più faticoso.


L’Assessore al turismo

Margherita Sorge


Ricevuti in Comune i registi dello spot vincitore del concorso Coca Cola

 


Rovero Impiglia, Giovanni Gaspari, Giacomo Cagnetti Rovero Impiglia, Giovanni Gaspari, Giacomo Cagnetti



Giacomo Cagnetti e Rovero Impiglia a colloquio con il Sindaco


SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 2012-09-21 — Giacomo Cagnetti e Rovero Impiglia sono i due registi dello spot vincitore di un concorso (contest) internazionale promosso dalla Coca Cola sul tema “Be the change”. I due sambenedettesi hanno sbaragliato una concorrenza mondiale di oltre 150 proposte con uno spot, visibile su You Tube, girato interamente a San Benedetto, in un locale di via Paolini con attori non professionisti che ha già riscosso un grandissimo successo popolare.

I due sono stati ricevuti questa mattina dal sindaco Giovanni Gaspari che si è complimentato per il prestigioso riconoscimento: “Ora tutti i diritti dello spot sono della multinazionale – hanno spiegato Cagnetti e Impiglia — ma non sappiamo se e quando verrà pubblicato e su quale mezzo di comunicazione. Al di là dell’assegno previsto per il vincitore, per noi – hanno aggiunto – si tratta comunque di un elemento importantissimo da mettere nel curriculum”.


Il Sindaco ha ricordato che questa terra, nonostante non abbia scuole specifiche nel settore, sta producendo diverse professionalità nel campo della produzione video che si stanno facendo onore a livello nazionale ed internazionale e non ha escluso la possibilità che l’Amministrazione, insieme agli altri enti interessati, se ne possa servire per realizzare prodotti promozionali del territorio.


Clicka il Video

httpv://www.youtube.com/watch?v=BT_vhPVjyi8


Giacomo Cagnetti – Rovero Impiglia


Mercatini Francesi


Va aggiunto che la rassegna ospiterà anche uno stand dell’Alliance francaise che ha indetto un concorso tra le scuole: gli studenti intervisteranno gli espositori e poi redigeranno dei testi che saranno valutati dai membri dell’associazione culturale promotrice.


mercatino francese

Leggi tutto in allegato



mercatino francese




21 Settembre 2012 alle 15:44 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata