Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:33 di Ven 17 Mag 2024

La UGL dice No alla richiesta dell’EQUIPE di 16 licenziamenti

di | in: Cronaca e Attualità

Ugl – Unione Generale del Lavoro

Segnerebbe l’inizio del disimpegno totale della Famiglia Comasca dal territorio Piceno


ASCOLI PICENO, 2012-09-04 – L’EQUIPE SPA, azienda metalmeccanica di Monsampolo del Tronto, chiede di licenziare altri 16 lavoratori. Dopo processi già definiti di esternalizzazione e di mobilità, l’azienda metalmeccanica di Monsampolo, vuole mettere in mobilità ulteriori 16 lavoratori; dagli attuali 38, complessivi in organico, meno del 50% dei dipendenti prima che l’EQUIPE iniziasse un selvaggio processo di ristrutturazione, ne resterebbero appena 22; un numero non certamente equilibrato produttivamente ed economicamente a reggere un’azienda tarata per 100 unità lavorative.

Eppure non era questa la volontà di CAIMI, l’ottimo industriale Comasco che aveva fondato l’azienda metalmeccanica di Monsampolo ed a cui l’Amministrazione Comunale ha intitolato in memoria del figlio una Via.

Ieri in Confindustria l’incontro tra la Proprietà dell’EQUIPE SPA, rappresentata dal Dott. CALEFFI e le OO.SS.. Posizioni distanti ed inconciliabili.

La UGL METALMECCANICI ha detto chiaro e tondo che il taglio di questi ultimi 16 posti di lavoro sono un danno inaccettabile per i lavoratori ed il territorio; oltre tutto siamo in mancanza di un Piano Industriale che possa lasciare intravedere un consolidamento futuro del sito produttivo; ma appare come un’operazione di smantellamento in attesa di un prossimo disimpegno dell’azienda Comasca dal Piceno.

Purtroppo abbiamo dovuto assistere, dopo la morte del fondatore dell’EQUIPE SPA CAIMI, a liti tra soci e ad un rimpallo di responsabilità che hanno fatto perdere la rotta ad una importante e consolidata azienda di lavorazione di profili specializzati di alluminio certamente ed obiettivamente di ottimo futuro.

La UGL ritiene che se il Dott. CALEFFI vuole veramente mantenere l’impegno produttivo nel Piceno, debba ritirare la procedura di mobilità ed iniziare a parlare di ammortizzatori sociali che non espellano lavoratori dall’azienda e creino disoccupazione; nello stesso tempo consentano all’EQUIPE SPA di superare l’eventuale momento di difficoltà, anche per questioni cicliche di mercato, per poi trovarsi pronta a riprendere il rilancio produttivo.


SEGRETERIA PROVINCIALE

UGL – METALMECCANICI




4 Settembre 2012 alle 11:43 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags: ,

Ricerca personalizzata