Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:25 di Mer 8 Mag 2024

All’UniCam la mostra “A spasso con i continenti”

di | in: Cronaca e Attualità

a spasso con i continenti

IL NOSTRO PIANETA A CENTO ANNI DALLA TEORIA DI ALFRED WEGENER”

L’inaugurazione il prossimo sabato 13 ottobre presso il Museo delle Scienze


Camerino, 11 ottobre 2012 – Sarà inaugurata il prossimo 13 ottobre la mostra “A spasso con i continenti. Il nostro Pianeta a cento anni dalla teoria di Alfred Wegener”, promossa dal Polo Museale – Museo delle Scienze dell’Università di Camerino, in occasione dei cento anni dalla presentazione della Teoria della Deriva dei Continenti di Alfred Wegener.


“Partendo dalla felice intuizione che condusse Wegener nel 1912 a formulare l’ipotesi della “Deriva dei Continenti” – ha dichiarato la prof.ssa Chiara Invernizzi, Direttore del Polo Museale di Ateeno – l’esposizione, che sarà visitabile fino al 10 gennaio 2013, ripercorre la strada che ha portato alla vera e propria Teoria della Tettonica delle Placche, che riesce a spiegare la gran parte dei processi di modificazione ed evoluzione della Terra, in continuo movimento. In questa mostra troveranno perciò spiegazione e collocazione i diversi fenomeni quali la nascita e crescita delle catene montuose, l’apertura di nuovi oceani, i terremoti ed i fenomeni vulcanici”.


Il personaggio di Wegener, meteorologo tedesco appassionato di voli aerostatici, ma anche arguto e curioso scienziato, accompagnerà i visitatori in questo percorso attraverso la storia, le scoperte scientifiche, l’evoluzione della Terra!

Pannelli espositivi, exhibit interattivi, materiali lapidei e fossili, applicazioni multimediali, ricostruzioni 3D e piccoli esperimenti per spiegare e collocare i diversi fenomeni come la nascita e crescita delle catene montuose, l’apertura di nuovi oceani, i terremoti e i fenomeni vulcanici.


Visitando il sito www.unicam.it/aspassoconicontinenti, sarà possibile reperire tutte le informazioni relative ai giorni ed agli orari di apertura, nonché ai numerosi seminari, rappresentazioni teatrali ed appuntamenti ludico-scientifici per i ragazzi che sono in programma per tutta la durata della mostra.


La mostra è realizzata in collaborazione con la Scuola di Scienze e Tecnologie di Unicam, il progetto UNICAM-earth, la Fondazione CARIMA, la Protezione Civile della Regione Marche e grazie a Lac Cartografia – Firenze, Soverchia Marmi, Marel S.r.l., Publicolor; vanta il patrocinio della Regione Marche, della Società Geologica Italiana, dell’Ordine dei Geologi delle Marche, della Provincia di Macerata, del Comune di Camerino.

Il costo del biglietto di ingresso è di 3 euro ed è possibile prenotare visite guidate. L’ingresso alla mostra consente la visita gratuita al Museo delle Scienze! Previo appuntamento sarà disponibile anche un percorso guidato dedicato agli ipovedenti. Per info e prenotazioni: www.unicam.it/aspassoconicontinenti ; e-mail musnat@unicam.it  oppure tel. 0737/403100




11 Ottobre 2012 alle 16:22 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata