Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:41 di Dom 19 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Protezione Civile Marche

Allerta meteo per le prossime ore


Previste piogge soprattutto nella nottata tra lunedì 19 e martedì 20 novembre


La Protezione civile ha diramato un’allerta meteo per piogge intense, con conseguente criticità idrogeologica, per le prossime 24 ore con particolare attenzione per le ore notturne tra lunedì 19 e martedì 20 novembre.


Il bollettino probabilistico emesso dal meteorologo dr. Massimiliano Fazzini per il comune di San Benedetto conferma la possibilità che la città sia interessata da precipitazioni moderate.


Consulta il bollettino della Protezione Civile delle Marche


Consulta l’avviso di criticità idrogeologica emesso dalla Protezione Civile delle Marche


Il Bollettino meteo probabilistico del dr. Massimiliano Fazzini

Piano di azione sulla mobilità sostenibile, incontro in Municipio


Martedì 20 novembre in sala consiliare saranno presentate due pubblicazioni sulla ciclabilità e “Quest”, progetto sul trasporto urbano


E’ previsto per domani, martedì 20 novembre, alle ore 12 in sala consiliare un incontro rivolto alla cittadinanza inerente il Piano di Azione sulla mobilità sostenibile. Tre saranno i progetti che verranno illustrati da Amministratori e tecnici: “Salute Benessere del Territorio (S.B.T.): pedalata in città”, “+Bici – SUV” (già conclusi) e “Quest” sulle abitudini di mobilità dei cittadini nel territorio sambenedettese (ancora in corso di svolgimento).


Dei primi due progetti, in particolare, saranno presentate le pubblicazioni realizzate per promuovere la mobilità sostenibile e l’uso della bicicletta, migliorare la qualità dell’aria, informare la comunità locale e ascoltarla per individuare le soluzioni migliori.

Nello specifico il progetto “S.B.T.: pedalata in città” è stato realizzato grazie ai fondi dell’amministrazione comunale, a quelli messi a disposizione da un bando del Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare e a quelli che sono stati resi disponibili dai partners di progetto Centro Ricerche Applicate per lo sviluppo sostenibile s.r.l. (Cras) e Fondazione Univerde.


Il progetto “+ Bici – SUV” è stato realizzato con i fondi Civitas Catalist, da un partenariato formato dai Comuni di San Benedetto del Tronto, Giulianova, Pineto, Rete Europea Civitas. Entrambe le pubblicazioni hanno contributo a fornire un quadro sia della situazione della mobilità ciclabile che delle politiche che possono essere messe in atto in città.


Il progetto “QUEST” è finanziato dalla Commissione Europea e volto a supportare la città nel compiere progressi concreti per rendere più sostenibile il trasporto urbano.


Dopo i saluti degli assessori alla mobilità di San Benedetto del Tronto Luca Spadoni, di Giulianova Archimede Forcellese e di Pineto Nerina Alonzo, interverranno Sergio Trevisani (sul progetto “Quest”), Maria Pietrobelli del C.r.a.s. (sul progetto “S.B.T.: Pedala in Città”), Alessandro Tursi di Legambiente di Giulianova (sul progetto “+Bici – SUV”) e Giovanna Giuffrè e Stefano Proietti dell’Istituto per l’integrazione dei sistemi (ISIS) che spiegheranno il ruolo del progetto “Quest” nell’integrazione tra i piani d’azione sulla mobilità sostenibile urbana nelle città europee.


Mensa gratuita per gli scolari meno abbienti


Il Comune rinnova l’esenzione del pagamento dei pasti per le famiglie con reddito basso: domande entro il 20 dicembre


I cittadini residenti, che abbiano figli frequentanti le scuole dell’infanzia e primarie della città, che fruiscono delle mense scolastiche gestite dal Comune e che siano in possesso dei requisiti di seguito riportati, possono presentare domanda per ottenere sino alla fine dell’anno scolastico l’esenzione dal pagamento dei “buoni – pasto”.


Può accedere al beneficio il genitore, o chi rappresenta il minore, appartenente a famiglia residente nel comune di San Benedetto del Tronto che abbia un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) riferito ai redditi 2011 non superiore ad 7.000 euro.


Le domande dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune (piano terra del Municipio) entro il 20 dicembre 2012 mediante le seguenti modalità:

– di persona all’ufficio Protocollo (piano terra del Municipio);

– con PEC all’indirizzo protocollo@cert-sbt.it;

– con posta elettronica ordinaria all’indirizzo comunesbt@comunesbt.it o via fax al numero 0735/794542 allegando copia del documento di identità del sottoscrittore;

– per posta (Comune di San Benedetto del Tronto – Viale De Gasperi, 124 – 63074 San Benedetto del Tronto). A tal proposito si rende noto che per l’accettazione della domanda da parte dell’ufficio non farà fede la data di spedizione postale.


Il modello di domanda può essere scaricato dal sito ufficiale del Comune di San Benedetto del Tronto www.comunesbt.it alla voce “Bandi” oppure ritirato presso l’URP (tel. 0735/794405 – 555) o il Servizio Diritto allo Studio, 3° piano, del Municipio (tel. 0735/794432 – 415 – 573).




19 Novembre 2012 alle 17:00 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata