Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 03:03 di Sab 21 Set 2024

La Musica incontra la Scuola: successo su tutti i fronti

di | in: Cultura e Spettacoli

La Musica incontra la Scuola

CAMERINO – Si è conclusa riscuotendo un grande successo la prima edizione della rassegna “La Musica incontra la Scuola” promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune di Camerino con la collaborazione dell’Istituto Musicale “Nelio Biondi” e curata dal M° Vincenzo Correnti.

L’iniziativa, inserita nella stagione teatrale 2012-2013 del Teatro Filippo Marchetti, si è sviluppata in sei incontri tematici dedicati alla musica e alla conoscenza dei vari strumenti ai quali hanno partecipato gli studenti delle scuole primaria e secondaria di primo e secondo grado Camerino, per un totale di oltre 500 ragazzi. Gli incontri, che hanno avuto inizio l’8 febbraio, sono stati ospitati nella Sala consiliare del Palazzo comunale Bongiovanni, ad eccezione di quello conclusivo del 23 marzo che ha avuto luogo nella sala degli Stucchi dello stesso Palazzo.

Subito entusiasti i commenti apparsi anche sul seguitissimo gruppo “Genitori Scuole Camerino” del social network Facebook, a partire dal dirigente scolastico, Maurizio Cavallaro, che scrive: “Uno dei pochi momenti in cui gli alunni … hanno seguito estasiati! Complimenti a tutti i musicisti, a Vincenzo Correnti e a chi ha permesso tutto ciò. Da ripetere!”, alle insegnanti: “Bellissima iniziativa… siamo impazienti di assistere al secondo incontro con la musica. Grazie a Giacomo Correnti che ci ha presentato in modo affascinante le percussioni. Gli alunni e gli insegnanti sono rimasti entusiasti” fino ai commenti dei genitori: “Non è la musica che incontra la scuola, ma finalmente sono i nostri ragazzi che incontrano la musica ed è una gioia sentire tua figlia dire che bello che è stato… grazie Vincenzo Correnti, come sempre aggiungerei io!!”.

“Vedere tanti giovani studenti entusiasti fa veramente piacere” scrive Vincenzo Correnti che ha dedicato tempo, passione e competenza a questa iniziativa voluta e condivisa con l’assessore Pasqui. “Ringrazio il Maestro – commenta l’assessore Pasqui visibilmente soddisfatto per lo straordinario successo ottenuto dalla rassegna – che ancora una volta è riuscito a dare il massimo con il minimo delle risorse economiche disponibili in questo particolare periodo storico. Grande professionista, Correnti è riuscito nell’intento di avvicinare i giovani alla musica e questi hanno apprezzato, seguendo con interesse e attenzione ogni singola lezione-concerto. Una esperienza sicuramente da riproporre nel cartellone teatrale e da ripetere nei prossimi anni scolastici”.

6.jpg  
2.jpg  
3.jpg  
5.jpg  



28 Marzo 2013 alle 17:03 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata