Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:48 di Lun 29 Apr 2024

Il sabato sorprendente di UniFestival

di | in: Cultura e Spettacoli

UniFestival 2013

Nel pomeriggio, lo spettacolare tributo a Michael Jackson

La sera si balla con saltarello e tarantelle.

E ancora: il teatro dentro un’auto, il jazz-core dei Mombu e la cucina internazionale

 

MACERATA, 2013-05-17 – Uno spettacolo teatrale dentro un’automobile? Il re del pop che ritorna a danzare? Sono tante le sorprese che l’Unifestival regala sabato (18 maggio) a Macerata, dopo il successo delle precedenti giornate, con il tutto esaurito allo spettacolo di Max Paiella e i concerti all’aperto.

Già la mattina sotto la Loggia del grano, gli studenti dell’Itis Divini di San Severino allestiranno un torneo di minisumo tra robot. Si prosegue nel pomeriggio alle 17 in piazza Oberdan, con il travolgente e spettacolare Jacsology“, tributo a Michael Jackson, interpretato dalla scuola di danza “La Luna Ballerina”, guidata dal ballerino Stritti e dai suoi ragazzi, in un viaggio di musica e ballo. La Loggia del grano, invece, ospiterà i gruppi musicali degli studenti del Liceo scientifico di Macerata.

Le scuole per Unifestival hanno, inoltre, in serbo: la mostra “La casa di Peschi 4” e la proiezione del video “Unifestival 2012” alla Galleria Galeotti di Piazza Vittorio Veneto a cura dell’Istituto d’Arte Cantalamessa; chi si vuole coccolare un po’ non deve far altro che andare alla postazione di trucco e acconciatura dell’Istituto professionale “Renzo Frau” all’Infopoint di Unimc, dove è allestita anche una mostra di arredamento e un’esposizione di go-kart e manufatti.

Il ballo torna protagonista la sera con Mòvi la gonna e balla co’ me, che unirà musiche, danze tradizionali contadine e produzioni agroalimentari tipiche alle 21.30 in piazza Cesare Battisti; e con gli stornelli, le tarantelle, le serenate, le pizziche salentine e le tammurriate napoletane degli Etnomusicantes in piazza Vittorio Veneto. Un’esperienza assolutamente inedita, invece, con “La macchina sovversiva” del Teatro sovversivo, che aprirà le “portiere” al pubblico – pochi per volta – su piccoli mondi, visioni private da scegliere e vivere nel bagagliaio spazioso in piazza Oberdan.

 

Per gli amanti del jazz, serata musicale con il duo jazz-core Mombu nel cortile di Filosofia. Per i più golosi e curiosi, immancabile l’appuntamento con l’Eurodinner nel cortile di Palazzo Ciccolini: ogni studente porterà un piatto tipico del proprio paese. Premi al miglior dolce e al miglior salato. L’Associazione Il Glomere parteciperà coinvolgendo l’associazione culturale italo-tedesca e il gruppo del corso di inglese, con letture e interpretazioni di artisti contemporanei. E chi vuole ammirare le stelle, deve solo recarsi sulla terrazza del Palazzo degli studi dove docenti e studenti li guideranno alla scoperta delle costellazioni.

Per approfondimenti e aggiornamenti: www.festival.unimc.it, pagina facebook Unifestival Macerata.

 

L’Unifestival ha ottenuto il patrocinio di Provincia di Macerata, Comune e Ersu di Macerata, il prezioso sostegno della Camera di commercio di Macerata e della Fondazione Carima, oltre a quello di Liomatic – Distribuzione automatica di alimenti e bevande. Si ringraziano anche Tipografia San Giuseppe e Due A Illuminazioni per il sostegno tecnico e Cronache Maceratesi, media partner. L’Unifestival è reso possibile anche grazie ai sostenitori Banca Marche, Confindustria Macerata, Sasp Autolinee, Faggiolati Pumps, Nuova Simonelli, Amicucci Formazione, Afoprof, distilleria Varnelli, Scisciani e Frascarelli, GeoTeam Associati e GeoEquipe.

Nuove foto di Unifestival su:
 
http://festival.unimc.it/area-stampa/materiali-stampa-2013/unifestival-2013-foto
 
e sulla nostra pagina FB
https://www.facebook.com/pages/UNIfestival-Macerata-Festival-nazionale-degli-studenti-universitari/162759950449206
 



17 Maggio 2013 alle 21:49 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata