Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:20 di Gio 9 Mag 2024

Quattro giorni di eventi a Macerata con UniFestival

di | in: Cultura e Spettacoli

UniFestival 2013

Dal 15 al 18 maggio, appuntamento con cultura, arte, musica e spettacolo

della terza edizione del Festival degli Universitari.

Tra i big attesi: Ermanno Olmi e il comico Max Paiella

 

MACERATA -Torna, per il terzo anno consecutivo, Unifestival, il festival degli studenti dell’Università di Macerata. Circa 50 eventi in quattro giorni, dal 15 al 18 maggio, concentrati principalmente nel pomeriggio e durante la sera per un’esperienza a 360 gradi. Musica, danza, teatro, letteratura, filosofia, cabaret. Ma anche, da quest’anno, approfondimenti sul cinema italiano con registi affermati e nuove promesse.

 

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Macerata, il pieno supporto del Comune e dell’Ersu di Macerata, il prezioso sostegno della Camera di commercio di Macerata e della Fondazione Carima, oltre a quello di Liomatic – Distribuzione automatica di alimenti e bevande. Si ringraziano anche Tipografia San Giuseppe e Due A Illuminazioni per il sostegno tecnico e Cronache Maceratesi, media partner. L’Unifestival è reso possibile anche grazie ai sostenitori Banca Marche, Confindustria Macerata, Sasp Autolinee, Faggiolati Pumps, Nuova Simonelli, Amicucci Formazione, Afoprof, distilleria Varnelli, Scisciani e Frascarelli, GeoTeam Associati e GeoEquipe.

 

GRANDI NOMI

Il regista Ermanno Olmi e l’economistaitalo-daneseBruno Amoroso saranno due degli autorevoli protagonisti del docuforum “Doc. documentari di origine controllata”: realizzato con il supporto di Via Libera MC, una tre giorni – dal 16 al 18 maggio – sulle tematiche dell’ecosostenibilità, dell’economia alternativa e della decrescita, a partire dai film in programma: “Terra Madre” di Ermanno Olmi, “Inside Job” di Ferguson, “L’economia della felicità di Norberg-Hodge e Gorelick (proiezioni nell’Aula 5 in via Don Minzoni, inizio spettacoli rispettivamente alle 18, alle 17 e alle 18).

Max Paiella, l’artista comico, personaggio di punta del programma “Il ruggito del Coniglio” di Radio 2 nonché ospite di “Zelig”, arriva a Macerata con uno spettacolo che racchiude musica e comicità, fra imitazioni di cantanti famosi, politici, vip e gag esilaranti (giovedì 16 maggio, ore 21.30, piazza Vittorio Veneto)..

I PROTAGONISTI DEL CINEMA E DEL FUMETTO ITALIANI

Ci saranno due tra i più apprezzati giovani registi italiani, Francesco Amato e Claudio Giovannesi, alla mini rassegna proposta in collaborazione con la scuola di cinematografiaOfficine Mattòli”: due proiezioni di film importanti, seguite dal dibattito con i registi stessi: “Cosimo e Nicole” di Francesco Amato e “Alì ha gli occhi azzurri” di Claudio Giovannesi (giovedì 16 e venerdì 17 maggio, ore 21.30, Aula A di Filosofia in via Garibaldi). E’ alla scoperta dell’universo femminile, invece, l’incontro con Alina Marazzi, giovaneregista milanese, che parlerà dei temi trattati in alcuni suoi film e presenterà la sua ultima opera “Tutto parla di te” (venerdì 17 maggio, ore 18, Polo Pantaleoni, via Pescheria Vecchia).

Lo sceneggiatore Francesco Barilli e il disegnatore Manuel De Carli, autori di “Carlo Giuliani, il ribelle di Genova” presenteranno, invece, il progetto editoriale “Becco Giallo”, il ricordo di un ragazzo nelle parole di chi lo ha cresciuto, conosciuto e amato(venerdì 17 maggio, ore 16, a Filosofia, in via Garibaldi, 20)…

Continua in allegato

unifestival-2013




10 Maggio 2013 alle 21:52 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata