Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:48 di Lun 29 Apr 2024

I registi Marazzi e Giovannesi al terzo giorno di UniFestival

di | in: Cultura e Spettacoli

Alina Marazzi

Apertura straordinaria del Museo della scuola. Teatro e musica in serata

All’Infopoint, le mostre di abiti e le postazioni di trucco delle scuole

 

MACERATA,2013-05-16 – Le minacce di pioggia non fermano Unifestival, il festival degli studenti dell’Università di Macerata in corso in questi giorni fino a sabato. Per la terza giornata, quella di venerdì 17 maggio, il programma di appuntamenti prende il via già la mattina con momenti di riflessione sulla formazione e sul mondo del lavoro. La Scuola di studi superiori Giacomo Leopardi propone incontri con affermati professionisti, alle 9.30 a Villa Cola in viale Martiri della Liberà, 59. L’Afoprof, invece, curerà un focus sul percorso formativo del dopo-laurea per diventare dottori commercialisti, esperti contabili o revisori dei conti alle 10 a Palazzo Amici in piazza della Libertà, 23. Alle 15.30, prenderà il via l’originale caccia al tesoro per le vie di Macerata con gli studenti Erasmus.

 

Nel pomeriggio, parte la serie di incontri con il fumetto italiano, che si protrarranno anche dopo il festival: lo sceneggiatore Francesco Barilli e il disegnatore Manuel De Carli, autori di “Carlo Giuliani, il ribelle di Genova” saranno alle16 a Filosofia in via Garibaldi. Don Giacomo Panizza, fondatore della “Comunità progetto sud”, Gilda Sciortino autrice del libro “Uomini di scorta”, e Francesco Sanfilippo, poliziotto della squadra mobile di Palermo, racconteranno, invece, alle 15 in Aula Magna, la loro lotta quotidiana contro la criminalità organizzata nella loro terra d’origine. Per l’Unifestival, dalle 16 alle 19, sarà aperto al pubblico il Museo della Scuola Paolo e Ornella presso il Centro direzionale in via Carducci, dove è allestita la mostra “Libro e moschetto, scolaro perfetto“.

Doppio appuntamento per gli amanti del cinema. “Doc. documentari di origine controllata” presenta il film “Inside Job” di Ferguson alle 17 nell’Aula 5 in via Don Minzoni, mentre alle 18 al Polo Pantaleoni in via Pescheria Vecchia si svolgerà l’incontro con Alina Marazzi, giovane regista milanese, che parlerà dei temi trattati in alcuni suoi film e presenterà la sua ultima opera “Tutto parla di te“, in programmazione al Cinema Italia. Alle 18, sempre a Filosofia, discussione intorno al libro di una delle massime esperte internazionali dell’etica kantiana, Alenka Zupancic.

Tante le proposte per la terza sera del festival, a partire dalle 21.30 in centro storico. Nell’Aula A di Filosofia in via Garibaldi ci sarà il regista Claudio Giovannesi che presenterà il suo film “Alì ha gli occhi azzurri”. Alla Loggia del grano in via Don Minzoni, lo spettacoloIl Vate e la croce“, attraverso la lettura di noti scritti dannunziani, scandaglierà la profonda spiritualità del poeta pescarese. Torna la musica in piazza, con due proposte complementari: la bolognese Crew Band proporrà il repertorio indie folk della band londinese Mumfords & Sons in piazza Vittorio Veneto, mentre “Il Ciro and the lovers” ha preparato un concerto, “Viaggio al termine della notte”, ispirato al celebre romanzo di Celine, con originali brani cantautorali alternati ai brani di uno tra i più geniali e controversi scrittori del Novecento, alle 22.30 in piazza Cesare Battisti.

Anche quest’anno gli studenti delle scuole superiori partecipano a Unifestival. L’Istituto d’arte e Liceo artistico “G. Cantalamessa” di Macerata, propone la mostra “La casa di Peschi 4” e la proiezione del video “Unifestival 2012”, tutti i giorni dalle 17 alle 20 alla Galleria Galeotti di Piazza Vittorio Veneto; l’Istituto professionale “RenzoFrau” di Sarnano, San Ginesio e Tolentino ha curato un’esposizione di abiti e bozzetti, una postazione trucco e acconciatura, una mostra di arredamento e un’esposizione di go-kart e manufatti, visitabili tutti i giorni, dalle 17 alle 20 all’Infopoint di Unimc.

 

Per approfondimenti e aggiornamenti: www.festival.unimc.it, pagina facebook Unifestival Macerata.

Alcune foto dell’Unifestival 2013:
 
http://festival.unimc.it/area-stampa/materiali-stampa-2013/unifestival-2013-foto
(3 PAGINE)



16 Maggio 2013 alle 21:25 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata