Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:04 di Mar 14 Mag 2024

da Ascoli Piceno

di | in: Cronaca e Attualità

Ascoli Piceno

CONGELATO L’AUMENTO DELL’IVA NELLE FARMACIE COMUNALI

 

L’aumento di un punto dell’Iva, che ha colpito anche i prodotti farmaceutici, ha visto il nostro Comune intervenire con determinazione.

“La crisi che stiamo vivendo – commenta il sindaco Guido Castelli – ha indebolito le famiglie e quest’ultimo intervento dell’aumento dell’Iva rischia di produrre ulteriori effetti negativi.

Gli aumenti del carico fiscale hanno già causato recessione, diminuzione del tenore di vita e disagi sociali, accelerando la spirale negativa innescata dalla crisi economica ed ora quest’ultimo aumento impatta immediatamente sui prezzi di vendita di alcuni farmaci delle quattro farmacie comunali e soggetti ad aliquota Iva ordinaria al 22%.

Un problema – prosegue il sindaco Castelli – che avrebbe avuto ripercussioni sui bilanci delle famiglie già alle prese con una drastica riduzione del proprio potere d’acquisto e per questo siamo intervenuti congelando l’aumento dell’Iva sui prezzi di alcuni farmaci”.

La Giunta comunale, infatti, ha deliberato di bloccare i prezzi di vendita dei farmaci al pubblico, soggetti alla variazione di aliquota ordinaria, fino ad esaurimento delle scorte presenti in magazzino.

“La salute dei cittadini – conclude il primo cittadino ascolano – è considerata dalla Costituzione del nostro Paese un bene fondamentale e in questo contesto le farmacie rivestono un ruolo assai importante di intermediazione tra cittadini e medicinali in termini di prestazioni connesse alla cura degli stessi. Ma di più abbiamo voluto dare un ulteriore, concreto, segnale di vicinanza al cittadino consumatore. Già siamo intervenuti, più recentemente, con una diminuzione del costo dei buoni pasto nelle mense scolastiche ed ora questo congelamento dell’Iva perché questa Amministrazione, coerente con il proprio impegno, continua ad essere accanto agli ascolani in questo difficile momento economico”.

La festa delle ginestre a Monticelli
11, 12, e 13 ottobre a partire dalle ore 17.
A partire da domani venerdì, 11 ottobre, fino a domenica, Monticelli torna nuovamente ad animarsi con un nuovo appuntamento promosso dall’amministrazione comunale.
Dopo la festa di quartiere che ha coinvolto la zona durante l’estate ascolana, torna una nuova iniziativa che celebra l’inizio dell’autunno e porta vitalità in un’altra area cittadina.
“La festa delle ginestre – spiega il Sindaco, Guido Castelli – che si terrà l’11, il 12 ed il 13 ottobre a Largo delle Ginestre, vuole essere un momento di divertimento e l’occasione per gli esercizi commerciali di promuovere i propri prodotti ad una più vasta clientela giunta per partecipare all’evento. Ma è anche, e soprattutto, una risposta positiva e propositiva per migliorare con semplici azioni ed impegno i luoghi spesso dimenticati della nostra città.
L’intenzione è quella di recuperare ogni spazio urbano ed animare contesti che non devono essere lasciati nell’oblio, né essere trascurati, in quanto tutti parte di un territorio ricco di potenzialità in grado di garantire alle famiglie una qualità della vita invidiabile rispetto ad altri contesti cittadini”.
“Numerose saranno le iniziative in programma – continua Marco Fioravanti, consigliere comunale che ha curato l’organizzazione dell’evento a Monticelli – Ci sarà l’animazione ed i giochi per i più piccoli, il torneo di burraco, il mercatino e varie esposizioni artigianali.
Alle ore 17 verranno aperti gli stand gastronomici ed alle 18.30 si terrà un aperitivo con le olive all’ascolana.
Venerdì 11 ottobre sarà caratterizzato dal karaoke e dall’animazione con il Dj Ragno, con le musiche degli anni ’70, ’80 e ’90.
Sabato si terrà lo spettacolo con le allieve del Centro Studi Danza classica, mentre domenica si svolgerà la performance musicale con gli allievi dell’Accademia Lizard Ascoli, la sfilata di moda “Abiti da sposa” ed uno spettacolo di break-dance”.
Delizie d’Autunno
11, 12, e 13 ottobre presso il Giardino Colucci
Festa dei sapori nostrani.
La Proloco Ascoli Centotorri, in collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno ha organizzato per questo fine settimana l’iniziativa “Delizie d’Autunno, festa dei sapori nostrani” che si terrà l’11, il 12 e il 13 Ottobre, presso il Giardino Colucci in Corso Vittorio Emanuele.
Si inizierà Venerdì 11 Ottobre alle ore 18 con la cerimonia di inaugurazione e l’apertura degli stand gastronomici, a seguire tanta musica e karaoke.
Sabato 12 ottobre dalle ore 15 si apriranno i laboratori artigianato e gli stand del mercatino con l’associazione PICUS ART. Alle ore 16 arriverà il Ludobus per i più piccoli con l’animazione, la baby dance,
il trucca bimbi e i giochi gonfiabili, mentre alle ore 17 sarà possibile gustare i prodotti in vendita negli stand gastronomici. Alle 19 musica con Ghina Dj
Domenica 13 ottobre gli stand gastronomici apriranno alle 12 e dalle 15 saranno allestiti i laboratori di artigianato ed il mercatino. Alle 16 torna il Ludobus ed a chiudere la manifestazione alle 19 ci sarà la musica del trio Giuliano Cameli, campione mondiale di fisarmonica diatonica (organetto)



10 Ottobre 2013 alle 18:32 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata