Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:22 di Lun 20 Mag 2024

da Ascoli Piceno

di | in: Cronaca e Attualità

Ascoli Piceno

CONVEGNO TURISMO – ASCOLI PICENO – 29 MARZO 2014

 

 

Ascoli Piceno, 26 marzo 2014 – Sabato 29 marzo, dalle ore 9.00 alle ore 14.00, il Comune di Ascoli Piceno organizzerà presso il Centro Congressi della Camera di Commercio di Ascoli Piceno un importante convegno sul turismo dal titolo “Ascoli Piceno protagonista nel turismo 2.0”. L’evento, rivolto principalmente agli attori del turismo locale (hotel, B&B, agriturismi, ristoratori, ecc.) sarà comunque aperto a tutti coloro che desiderano partecipare. Interverranno, oltre al sindaco Guido Castelli, il Governatore della Regione Marche Gian Mario Spacca, il Presidente della Provincia Piero Celani, il Direttore Generale dell’ENIT Andrea Babbi, il Pro Rettore dell’Università Politecnica delle Marche Gian Luca Gregori, il Dirigente del Ministero del Turismo e dei Beni Culturali Roberto Rocca ed il Dirigente del settore Turismo, Commercio e Tutela dei consumatori Pietro Talarico.

Il convegno ha lo scopo di fungere da importante momento di formazione e confronto, permettendo l’incontro costruttivo tra istituzioni, università, imprenditori ed attori che operano nei diversi contesti territoriali.

Sempre di più infatti il turismo va definendosi come un settore strategico per il nostro paese ed il nostro territorio. Un settore su cui puntare alla luce delle indubbie risorse che arricchiscono la nostra città. Risorse che devono essere valorizzate e rese fruibili al visitatore, attraverso strategie mirate ed a costruttive sinergie tra i diversi attori locali e nazionali.

Ascoli si presenta a questa sfida forte di importanti successi ottenuti nell’ultimo periodo, come ad esempio l’aumento del 17,52% di presenze turistiche sul territorio registrato nella stagione 2012/2013 e l’inserimento di Piazza del Popolo nella campagna di comunicazione 2014 dell’ENIT, “Made in Italy, una vacanza fatta su misura per te”, rivolta ai principali mercati esteri.

Anche alla luce di questi risultati, l’obiettivo concreto e raggiungibile per il futuro è, come riportato nel programma del convegno, quello far sì che Ascoli giochi “un ruolo da protagonista nel panorama turistico futuro”, offrendo maggiori opportunità economiche ed occupazionali al nostro territorio.

 

Mise-en-espace a cura del collettivo dei penitenti della casa circondariale di Marino del Tronto.

Ascoli Piceno 25 marzo 2014 – I Detenuti della casa circondariale di Marino del Tronto propongono un nuovo spettacolo dal titolo “Psicosi delle 4.48 di Sarah Kane” che si terrà oggi 25 marzo, alle ore 17.30, presso la Libreria Rinascita in piazza Roma.
Il lavoro, realizzato grazie alla collaborazione tra il Comune di Ascoli, la casa circondariale e la libreria Rinascita, nasce dallo studio di un testo di Sarah Kane, una drammaturga inglese da poco scomparsa, giovanissima, che ha raccolto l’eredità   di Beckett e degli arrabbiati inglesi.  E’ interpretato da quattro elementi del collettivo, una voce monologante e tre voci dialoganti.
In arrivo premi per gli studenti delle scuole ascolane che hanno partecipato al progetto Raee.
Ascoli Piceno 25 marzo 2014 – Grazie all’impegno profuso dall’amministrazione comunale, dagli istituti scolastici e dagli studenti, l’organizzazione promotrice del progetto Raee ha premiato i più meritevoli che hanno partecipato al concorso.  Vincitori dell’iniziativa, che aveva lo scopo di promuovere la conoscenza dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e delle corrette metodiche di smaltimento, sono stati: Pietro Croci frequentante la classe IV della scuola primaria S.Serafino – Galiè (per il migliore elaborato) e la scuola primaria A. Latini per aver raccolto il maggior quantitativo di Raee, in proporzione agli alunni partecipanti. A quest’ultima verrà consegnata una lavagna interattiva multimediale (LIM).
Raee@scuola è un progetto pilota promosso dall’Associazione nazionale Comuni italiani insieme al Centro di Coordinamento Raee, con il supporto operativo di Ancitel Energia e Ambiente ed è patrocinato del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Marche. L’iniziativa ha previsto il coinvolgimento degli studenti e la distribuzione di materiale informativo sulla raccolta differenziata nelle scuole  primarie delle classi quarta e quinta elementare. Per partecipare la concorso, gli alunni sono stati invitati a portare da casa in aula i piccoli Raee (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) che sono stati successivamente consegnati agli addetti del servizio di igiene urbana o a realizzare degli elaborati grafici.
Approvato in Commissione il nuovo PRG
Ascoli Piceno 25 marzo 2014 –Questa mattina durante la commissione consiliare congiunta urbanistica/ambiente è stata approvata la variante generale al PRG.
Nella giornata di domani la conferenza dei capigruppo calendarizzerà le sedute consiliari che, a distanza di 42 anni, porteranno all’adozione del nuovo strumento di pianificazione generale del territorio ascolano. Ha commentato il sindaco Castelli: “si tratta di una circostanza storica che abbiamo voluto governare innanzitutto nel rispetto assoluto del principio di trasparenza. Proprio per questo abbiamo voluto mantenere l’incarico al prof. Cervellati che fu designato addirittura dall’Amministrazione di sinistra di Roberto Allevi.
Il prof. Cervellati, già assessore all’urbanistica del PCI di Bologna, si è dimostrato un professionista di grande competenza e un profondo conoscitore del nostro territorio. Il tratto fondamentale della nostra proposta di piano elaborato unitamente agli architetti Guaiani e Traini, sta nei meccanismi di tutela e valorizzazione della nostra identità urbana: la riaffermazione del ruolo dei fiumi nello sviluppo sociale della città, il tema degli orti urbani quale elemento di raccordo delle presenze edificatorie e il riequilibrio ad ovest dello sviluppo urbanistico della città”.
L’assessore Lattanzi ha poi aggiunto:”con grande soddisfazione predo atto del parere favorevole espresso in data odierna, a maggioranza, dalla commissione congiunta urbanistica/ambiente circa il progetto del nuovo PRG della nostra città che è stato redatto, in ottemperanza agli indirizzi forniti dalla Giunta comunale secondo i principi di contenuto sviluppo volumetrico che dovrà comunque avvenire su zone già urbanizzate al fine di ottimizzare, dal parte dell’Amministrazione comunale, i costi conseguenti alle nuove edificazioni. Il nuovo PRG in ogni caso dovrà essere il volano per il rilancio dell’economia locale attraverso il rilancio occupazionale, combattendo quindi l’attuale crisi economica e dovrà consentire anche edificazioni a costo zero al fine di frenare l’attuale emorragia demografica del comune capoluogo a favore dei comuni limitrofi avvenuta fino ad ora.
Infine attraverso il PRG, si dovrà ribadire il ruolo di capoluogo della Provincia della nostra città che dovrà essere sempre più “baricentro” tra la zona montana e quella costiera”.



26 Marzo 2014 alle 11:05 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata