Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:54 di Dom 19 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

tavolo tecnico_Comune – Ciip

Nuovo vertice tra Amministrazione, CIIP e Ato

04 aprile 2014

Nuovo vertice tra Amministrazione, CIIP e Ato

 

Nuovo punto sugli interventi in corso e programmati nel territorio comunale 

 

Si è tenuto giovedì 3 aprile, un nuovo vertice tra Amministrazione comunale e CIIP spa sugli interventi per migliorare la funzionalità delle condotte fognarie cittadine. Nella sala Giunta del Municipio si sono riuniti l’assessore ai lavori pubblici Leo Sestri e funzionari del settore Opere Pubbliche, il capogruppo PD in Consiglio comunale Claudio Benigni, il presidente della CIIP Giacinto Alati e i tecnici di CIIP e Ato5.

 

Si è fatto il punto sulle criticità presentatesi in seguito alle intense piogge della scorsa settimana. Sono in corso di approfondimento le cause degli allagamenti in via Pomezia: la CIIP sta verificando se la problematica possa essere stata creata dai recenti lavori ai sottoservizi propedeutici alla realizzazione del sottopasso di via Pasubio. A proposito dell’Agraria, la CIIP ha confermato che  è stato approvato il progetto definitivo per la nuova rete di via Val Tiberina, entro fine mese sarà pronto l’esecutivo e prima dell’estate partiranno i lavori.

 

Per gli allagamenti di via Enrico Toti, si provvederà alla realizzazione di un nuovo progetto che prevede la creazione di una vasca di raccolta delle acque in grado di servire tutta la zona. Attraverso questa vasca, l’acqua sarà portata sulla condotta principale. Si sta studiando una soluzione analoga per il sottopasso di via Virgilio.

 

In evidenza anche le criticità emerse in piazza Salvo D’Acquisto. La CIIP sta approfondendo le cause del problema e ritiene che l’intervento più utile da fare è la costruzione di casse di sollevamento che facciano confluire l’acqua nelle condotte principali.

 

E’ stata aggiudicata la gara per l’intervento nella parte più ad ovest di via Monte Conero dove è presente una grossa ostruzione. L’investimento, di 250.000 euro, sarà avviato entro 15 – 20 giorni. L’altro intervento utile a mitigare la situazione su via Monte Conero, quello della realizzazione di una vasca di raccolta in prossimità di viale dello Sport e relativa condotta, è fermo a causa delle difficoltà finanziarie della ditta esecutrice dei lavori: la CIIP assicura che entro tre mesi l’attività ripartirà in quanto sono stati ordinati i materiali necessari per completare l’opera.

 

Nell’ultimo episodio di maltempo il sottopasso di via Voltattorni è stato chiuso in via precauzionale per 30 minuti, più per evitare “l’effetto onda” a danno di persone e attività commerciali che per pericoli veri e propri per gli automobilisti: la CIIP reputa comunque che sia un sottopasso da tenere sotto controllo e ha garantito la presenza di proprio personale ad ogni allerta meteo.

 

E ancora: l’11 aprile si conoscerà la ditta che effettuerà i lavori in via Sicilia e via Sardegna, intervento necessario a completare il progetto di sistemazione delle acque provenienti dalla zona collinare che poi si riversano in piazza Kolbe, via Monte San Michele e viale De Gasperi.

 

Entro la prossima settimana si definirà il conflitto tra CIIP e impresa che sta effettuando i lavori nelle piazze Garibaldi e San Giovanni Battista: l’azienda ha assicurato che, qualora il contrasto si rivelasse insanabile, ne assumerà direttamente la responsabilità.

 

E a proposito dell’allerta per il peggioramento delle condizioni meteorologiche previsto per le prossime ore, nella sala della Protezione civile è in corso (ore 12,30) una riunione operativa tra tutti gli enti interessati alla problematica per il coordinamento di eventuali interventi. 

Igiene urbana, i servizi predisposti per l'estate

04 aprile 2014

Igiene urbana, i servizi predisposti per l’estate

 

Incontro tra Comune, Picenambiente e operatori per definire le operazioni di ritiro dei rifiuti e di pulizia delle spiagge

 

 

Si è svolto un incontro tra i rappresentanti dei concessionari di spiaggia, l’Amministrazione comunale e Picenambiente per definire le attività in corso e quelle da compiere in materia di igiene ambientale in vista dell’apertura della stagione estiva.

 

La Picenambiente ha riferito che si stanno completando le operazioni di pulizia straordinarie dei detriti portati dalle mareggiate invernali e che, a partire dal 9 aprile ed iniziando da sud, sarà eseguita una prima sommaria pulizia dell’arenile, comprensiva dell’apertura e della risagomatura delle foci dei torrenti. A tale scopo è stata chiesta la collaborazione dei concessionari affinché sgomberino le aree di pertinenza da oggetti che possano essere di ostacolo al lavoro dei mezzi meccanici in servizio.

 

Durante la stagione estiva, la Picenambiente ha da contratto l’obbligo di intervenire per otto servizi di pulizia della battigia da alghe e detriti portati da eventuali mareggiate. Il servizio viene svolto in orario notturno, lo stesso che l’azienda utilizza per la pulizia manuale delle spiagge libere. L’azienda garantisce per una volta per ciascun mese estivo il servizio di taglio delle erbacce e di rimozione di eventuali materiali ingombranti dalle spiagge libere.

 

Nella riunione è stata ribadita la necessità di sensibilizzare tutti gli operatori turistici a collaborare fattivamente per una efficace raccolta differenziata che viene effettata con il ritiro dei materiali presso ciascun esercizio turistico con tempi e modalità da tempo a conoscenza degli interessati. In particolare, l’Amministrazione comunale sollecita gli operatori affinché portino all’esterno delle loro pertinenze i contenitori sono negli orari stabiliti ricordando che a tale proposito vengono svolti, e saranno intensificati in estate, mirati controlli da parte della Polizia Municipale.

 

Chi vuole organizzare una fiera nel 2015 deve fare domanda

04 aprile 2014

Chi vuole organizzare una fiera nel 2015 deve fare domanda

 

La scadenza è fissata al 30 aprile, la presentazione deve avvenire per via telematica

 

In base a quanto stabilito dalla legge regionale n. 27 del 2009, coloro che intendono organizzare fiere a carattere locale a San Benedetto del Tronto devono presentare domanda al Comune entro il 30 aprile dell’anno precedente a quello in cui si svolge la manifestazione: quindi, per manifestazioni che si intendono realizzare nel 2015, il termine è il 30 aprile 2014.

 

Per manifestazioni fieristiche, secondo la legge s’intendono le “attività svolte in via ordinaria, in regime di diritto privato ed in ambito concorrenziale per la presentazione e la promozione o la commercializzazione, limitate nel tempo ed in idonei complessi espositivi, di beni e servizi, destinate a visitatori generici e ad operatori professionali dei settori economici coinvolti”.

 

Tra le tipologie di iniziative che non sono considerate fiere, e che quindi non soggiacciono a questa norma, si ricordano le esposizioni permanenti di beni e di servizi,  le iniziative volte alla vendita di beni e servizi esposti presso i locali di produzione, le esposizioni a carattere non commerciale di opere d’arte o di beni culturali, le manifestazioni legate a tradizioni locali, quali le feste e le sagre paesane, le mostre collegate al collezionismo qualora non abbiano finalità di vendita o di mercato.

 

La presentazione della domanda va effettuata esclusivamente in modalità telematica, utilizzando obbligatoriamente la modulistica messa a disposizione dal portale dello Sportello unico per le attività produttive (SUAP) dov’è consultabile anche una scheda esplicativa della normativa specifica.

 

Per eventuali approfondimenti è possibile contattare il Servizio Sportello Unico delle Imprese dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 13,30 (tel. 0735 794245).




5 Aprile 2014 alle 22:30 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata