Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:31 di Mer 15 Mag 2024

dall’UniMc

di | in: Cronaca e Attualità

UniMc

A UniMc, la relazione di Bankitalia sull’economia delle Marche

 

 

Mercoledì 25 giugno il Laboratorio “Fausto Vicarelli” organizza al Dipartimento di Economia e diritto dell’Università di Macerata la presentazione annuale della Relazione della Banca d’Italia.

L’incontro, che si svolgerà a partire dalle ore 10,45 nell’Aula Verde del Polo Didattico Pantaleoni, vedrà la partecipazione di Stefano Siviero, capo del servizio congiuntura e politica monetaria della Banca d’Italia, di Giacinto Micucci, di Banca d’Italia e del prof. Michele Bagella dell’Università di Rome Tre.

Nel corso dell’incontro verranno considerati e discussi i passaggi salienti delle Considerazioni finali del Governatore della Banca d’Italia e sarà presentata la relazione sull’Economia delle Marche predisposta dalla Filiale di Ancona della Banca d’Italia.

 

Ci si soffermerà, in particolare, sulla questione delle problematiche attuali e delle nuove sfide della politica monetaria, e dell’attuale congiuntura dell’economia marchigiana.

Il Festival della Soft Economy approda a Unimc

 

Al mattino, dibattito sul rapporto 2014 “Io sono cultura” di Symbola.

Nel pomeriggio, forum contemporanei su creatività e industrie culturali

 

Dopo Roma, per il secondo anno consecutivo è stata scelta l’Università di Macerata per presentare il Rapporto 2014 “Io sono cultura – l’Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi” elaborato da Fondazione Symbola e Unioncamere con la collaborazione e il sostegno dell’Assessorato alla cultura della Regione Marche. Una collaborazione sempre più stretta, dunque, quella tra l’Ateneo e la Fondazione, che il prossimo anno si estenderà anche al laboratorio umanistico Luci, un vero e proprio incubatore di start up degli ‘umanisti’ innovatori di Unimc.

Nell’ambito di Festival della Soft Economy, si svolgerà giovedì 26 giugno il convegno “Competere con la cultura”, che permetterà il confronto tra imprenditori, studiosi e professionisti del mondo dell’arte e dello spettacolo sul concetto di cultura come strumento per promuovere una nuova idea di società e di economia. La filiera culturale italiana nel 2013 ha rappresentato il 15,3% del valore aggiunto nazionale, equivalente a 214 miliardi di euro. Le industrie culturali e creative si confermano un pilastro del made in Italy, tanto che durante la crisi l’export legato a cultura e creatività è cresciuto del 35%. La provincia di Macerata è tra le prime in Italia per incidenza di valore aggiunto e per occupati legati alle industrie culturali.

Il dibattito principale si svolgerà dalle 9.30 fino alle 13  in aula magna. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, si prosegue con diversi forum paralleli al Polo didattico Pantaleoni.

Per l’occasione, saranno presentati i primi prodotti, stampe in 3d, realizzati dallo spin-off dell’Università di Macerata “PlayMarche”, che dimostra come “l’umanesimo che innova” dell’Ateneo possa essere un effettivo agente di sviluppo per il territorio.

Si parlerà, inoltre, di futuro creativo e del valore generato dalle industrie culturali e creative, con, tra gli altri, il musicista Saturnino Celani e l’art director di Wired Italia David Moretti; si svolgerà un tavolo di approfondimento con alcune delle aziende del territorio marchigiano che si sono distinte per l’interesse dimostrato alla costruzione del Distretto Culturale Evoluto; verranno presentati i due Weekend Specials che si terranno ad agosto e settembre nella sezione Monditalia della XIV Biennale di Architettura di Venezia.

 

PROGRAMMA




24 Giugno 2014 alle 15:25 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata