Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:37 di Sab 18 Mag 2024

Startup Weekend – nominativi vincitori

di | in: Cronaca e Attualità

Startup Weekend

Ascoli Piceno, 2014-10-08 – Venerdì alla Cartiera Papale sono state organizzate due iniziative:
– Alle ore 17.00 ha avuto luogo la fase finale di SpeedAP che è l’iniziativa di Yes, startup!, gruppo dei Giovani di Confindustria, che attraverso le varie tappe precedenti ha avuto l’obiettivo di  aiutare alcuni giovani startuppers a farsi spazio nel territorio piceno, nonché di prendere dimestichezza con il cosiddetto “elevator pitch”, cioè la presentazione esaustiva della propria idea in un tempo estremamente limitato. SpeedAP si è concluso alle 19.00.
– Alle h. 18.30 è iniziato invece lo startup weekend organizzato da HUB21, Confindustria Giovani Ascoli Piceno e ISTAO e si è protratto fino alla domenica sera. Questo evento ha un format fisso da seguire, indicato direttamente dall’organizzazione di Seattle che lo ha originariamente ideato. Lo scopo di Startup Weekend è promuovere l’imprenditorialità innovativa attraverso la capillarizzazione su scala mondiale di eventi in cui i ragazzi lavorano ad un progetto per 54h, l’equivalente appunto di un weekend; ad oggi si contano più di 1.500 eventi in circa 730 città nel mondo e fra partner e sponsor internazionali si annoverano Google for Entrepreneurs, la Kauffman Foundation, Coca Cola Company, Amazon Web Services. La richiesta di portarlo ad Ascoli è partita da Confindustria Giovani, Hub21 e ISTAO, che hanno collaborato contribuendo sinergicamente al grande successo ottenuto. I vincitori sono quelli citati sopra. L’evento si è concluso domenica 5 ottobre intorno alle 20.00.
Le formazioni complete dei 3 vincitori dello Startup Weekend Ascoli Piceno, più il team che ha vinto la menzione turismo messa in palio dal Comune di Ascoli.
Eccoli, NON in ordine alfabetico:
Primo classificato CLEFFY (piattaforma online per imparare a suonare uno strumento musicale attraverso una voce guida)
Simone Lucidi (ideatore, Ascoli Piceno)
Davide Filiaggi (Ascoli Piceno)
Michele Falconi (AP -San Benedetto del Tronto)
Marco Marini (AP- San Benedetto del Tronto)
Matteo Annibali (FM -Porto San Giorgio)
Secondo classificato TALKING HANDS (un dispositivo indossabile combinato ad un software in grado di tradurre gesti in parole, utile soprattutto a persone affette da sordità e mutismo.)
Francesco Pezzuoli (ideatore, Ascoli Piceno)
Fabio Rella (TE -Martinsicuro)
Giancarlo Ciotti (Ascoli Piceno)
Daniele Fanì (TE – Villa Rosa)
Fabrizio Gianni (Ascoli Piceno)
Terzo classificato DESIGN AROUND (soluzione chiavi in mano per arredare la propria casa- o parte di essa- utilizzando un’intuitiva piattaforma online)
Francesco Santini (Ascoli Piceno)
Luca Croci (Ascoli Piceno)
Claudia De Bois (Ascoli Piceno)
Davide Angelici (AP-Cupra Marittima)
Massimo Capozucca (Macerata)
Menzione turismo MAGNA ASCULUM – Rural Experience (idea sul rilancio del turismo rurale nel territorio piceno, per evadere dalla quotidianità ripartendo dalla terra e dalle tradizioni del passato.)
Andrea Lattanzi (ideatore- Ascoli Piceno)
Francesca Romana Sabbatini (Ascoli Piceno)
Lucia Brandimarti (AP -Offida)
Jacopo Cinelli (Ascoli Piceno)
Carla Ciaffoni (Pesaro)
Francesco Palma (Ascoli Piceno)
Startup Weekend Ascoli Piceno

Startup Weekend Ascoli Piceno

 
Franco BUCCIARELLI, Presidente Confindustria Giovani Ascoli Piceno: “Organizzare eventi ad alto contenuto di creatività, valore e innovazione come Speed Ap e StartupWeekend Ascoli Piceno riempie i giovani imprenditori di orgoglio e ci da la forza per affrontare al quotidianità.” – dice Franco Bucciarelli, presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Ascoli Piceno – “Sono stati 4 giorni intensi in cui si è dormito poco e dove si è corso tanto ma i progetti e la carica che ci hanno dato i 108 partecipanti, 24 a Speed AP e 84 a SWAP, non ci hanno fatto sentire la fatica. Un grande lavoro di staff è stato in grado di trasformare per tre giorni una location storica come la Cartiera papale, le prime notizie certe sull’esistenza di questo sito risalgono all’anno 1104, nel cuore dell’innovazione. Sono usciti fuori progetti interessanti che sicuramente avranno modo di tornare a far parlare di loro. Investitori, imprenditori, coach, startupper e autorità si sono mescolati per tutto un fine settimana in un unico grande team che è il vero trionfatore non di premi ma di emozioni. Due anni fa abbiamo inviato a parlare di startup ad Ascoli con Yestartup e ora non siamo più in grado di fermarci, seguiteci perché andremo avanti” 

 

Fabrizio LUCIANI, project manager Hub21 “SpeedAP ha il pregio di offrire una enorme opportunità a startup già ad un buon livello di avanzamento, quella di promuovere il proprio business e di fare networking. Startup Weekend ha invece permesso a più di 80 ragazzi di sentirsi imprenditori per un weekend, assaporando la passione e la fatica che si celano dietro il fare impresa. Questi ragazzi hanno sbalordito per la qualità dei progetti elaborati in un tempo così limitato, hanno stretto amicizia e hanno capito quanto sia importante il lavoro di gruppo e il contributo dei coaches. Tutti, nessuno escluso, si sono dimostrati aperti e affamati di conoscenza..un atteggiamento sicuramente premiante per chi vuole trasformare un sogno in realtà.” 

 
Giuliano CALZA, direttore Generale ISTAO “SpeedAP e SWAP due esperienze esaltanti ma profondamente diverse. SpeedAP è stata una magnifica opportunità di presentazione di 10 startup avanzate con un business plan definito in caccia di finanziatori o investitori nessun premio solo business opportunity.Startup Weekend Ascoli ha avuto caratteristiche completamente diverse, in questo caso siamo partiti da idee pure semplici descritte anche in modo succinto talvolta.
L’esperienza fantastica è stata veder nascere da una idea in solo 54 ore dei team, dei business plan, degli innovatori dei giovani imprenditori.
Con il premio finale volto a dare strumenti di ulteriore miglioramento e perfezionamento delle idee, potential business”.



8 Ottobre 2014 alle 17:17 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata