Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:29 di Lun 29 Apr 2024

Azioni Sostenibili e la Buona Educ-Azione!

di | in: Cronaca e Attualità

un momento dell’incontro

Azioni Sostenibili” per una Buona Educ – Azione!

Settimana dell’ UNESCO DESS 2014” per una Buona Educ – Azione!

Monteprandone – Si è conclusa l’iniziativa Nazionale che promuove le Azioni Sostenibili e la Buona Educ-Azione!

Un progetto del CEA “Ambiente e Mare” che partecipa alla Settimana dell’educazione allo Sviluppo Sostenibile promossa dall’UNESCO:

Energia, Rifiuti, Alimentazione sostenibile, Consumo consapevole e Azioni Sostenibili

360° di Sostenibilità.

 

PARTNERS IN SERVICE “START UP INNOVATIVA” titolare del CEA Centro Educazione Ambientale “AMBIENTE E MARE”, della Rete INfea della Regione Marche, ha terminato la Settimana dell’educazione allo sviluppo sostenibile promossa dall’UNESCO con l’iniziativa 360° di Sostenibilità – Settimana DESS 2014 per una BUONA EDUC-AZIONE!

Il CENTRO PARTNERS IN SERVICE SRLS, si caratterizza come “start up innovativa” con l’impiego come dipendenti o collaboratori a qualsiasi titolo di laureati qualificati Ricercatrice Biologa Nutrizionista dott.ssa Barbara Zambuchini, Ingegnere Ambientale Desirée Marinangeli, Naturalista dott.ssa Valentina Capannelli, Economista Dott. Alessandro Valentini, la Biologa dott.ssa Sonia Tirabassi e la dott.ssa Chiara Poli e dott.ssa Chiara Coscia.

L’obiettivo di CEA “Ambiente e Mare” R. Marche, che è stato raggiunto durante la settimana dell’ UNESCO DESS 2014 è stato quello di sensibilizzare le istituzioni e le comunità verso la Sostenibilità. Promuovendo la Sostenibilità a 360°, ovvero, trattando varie tematiche: Azioni Sostenibili, Mare e Pesce povero e/o massivo, Prodotti Alimentari sostenibili, Energia e Rifiuti, si intende mostrare come sia possibile uno stile di vita all’insegna della Sostenibilità.

L’evento è Patrocinato dalla: Regione Marche, Regione Abruzzo, Provincia di Ascoli Piceno e Comune di Monteprandone.

Tutte le iniziative organizzate, non a scopo di lucro e pertanto con accesso libero e gratuito, si sono articolate in una compagine di eventi promossi in partnership con varie realtà del territorio.

Venerdì 28 Novembre presso la sede di Monteprandone (AP) Via 81° ma Strada Zona industriale Centobuchi di Monteprandone (AP) nella Sala del CEA “Ambiente e Mare “si è tenuto l’evento finale della Settimana dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2014!

Alle ore 15:00 ha avuto il via la conferenza:

Info Day ZERO WASTE-PRO”Strategie e Azioni nella Moderna Gestione Integrata dei Rifiuti”,

La Regione Marche P.F. Ciclo dei Rifiuti, Bonifiche Ambientali e Rischio Industriale è partner del progetto ZeroWaste-Pro, finanziato dal FESR attraverso il Programma Europeo di Cooperazione Territoriale MED 2007/2013 e risorse nazionali. Lo scopo principale è stato quello di capitalizzare e promuovere metodi e strumenti sostenibili per migliorare il sistema di gestione dei rifiuti e a diffondere i prodotti dei progetti MED e degli altri progetti finanziati dall’UE, con particolare riferimento alle pratiche di gestione sostenibile dei rifiuti, di prevenzione, preparazione per il riuso e riciclo.

IRelatori R. Marche, Servizio Ambiente e Agricoltura PF Ciclo dei Rifiuti, Bonifiche Ambientali e Rischio Industriale e P.F. Aree Protette, Rete Escursionistica Regionale ed Educazione Ambientale,  rispettivamente Arch. Lorenzo Federiconi e Dott. Alessandro Zepponi, hanno esplicato ad una platea eterogenea ed attenta, come sia possibile una vita all’insegna della Sostenibilità, e come seguendo tre semplici regole: RIDUCI, RIUSA, RICICLA sia possibile mirare ad una vita “a rifiuti zero”.

Moderatore d’eccezione, dell’iniziativa Info Day, Provincia di Ascoli Piceno  dr Giuseppe Serafini Dirigente Servizio Tutela Ambientale, CEA, rifiuti energia e acque, rivolta  ai Responsabili dei Centri di Educazione Ambientale, ai Responsabili dei Laboratori Territoriali (LABTER).

Contestualmente nella stessa giornata si è concluso il Concorso fotografico con tema “Azioni Sostenibili” per una Buona Educ – Azione! 

Il Contest Fotografico sulla Sostenibilità ha decretato come vincitore assoluto Nazzareno Lupi, che con il suo scatto ha immortalato uno atipico, ma piacevole connubio tra uomo e natura, sono stati noltre premiati i finalisti e contemporaneamente sì è in inaugurata la mostra delle venti migliori foto selezionate, che resterà aperta al pubblico per tutto il 2014 tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì con orario dalle 15:00 alle 18:00 presso la sede di Monteprandone (AP) del CEA “Ambiente e Mare”.

Terminata la premiazione dei finalisti del Contest Fotografico alle 16:30 l’attenzione si è spostata alla Tavola rotanda ”Pappa Fish per tutti” Il pesce locale “dell’Adriatico” povero e/o massivo “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” Verso l’ Expo 2015 Misura 3.4 – Campagna educativa alimentare nelle scuole del PO FEP Italia 2007/2013.

Oratori della tavola rotonda: Antonio Canzian Vice Presidente e Assessore R. Marche con delega al “Progetto Piceno” cha ha aperto la tavola rotonda citando i numeri del progetto “Pappa Fish” asserendo: “Pappa Fish è stato un successo inatteso anche per noi,sono stati coinvolti più di 10.000 alunni in 22 Comuni regionalied i bambini hanno accolto positivamente il pesce locale massivo nella loro dieta “, il Dott. Pietro Colonnella Presidente Associazione SMART PICENO, Comunicare il territorio, la Dott.ssa Francesca Fraticelli Dirigente ISC Monteprandone,per l’educazione alimentare a scuola, la Dott.ssa Biologa Nutrizionista Benedetta Rosetti ASUR SIAN Aria Vasta 5, Massimo Narcisi, Vice Sindaco del Comune di Monsampolo del Tronto (AP) e Vincenzino Crescenzi Consigliere di Produttori Abruzzo Pesca, che ha dichiarato “Oggi non è importante saper pescare, ma saper vendere il pescato, il tutto però in un’ottica di gestione sostenibile della risorsa marina e dell’Ambiente”. Durante il dibattito sono intervenute anche le cuoche Rita e Pia, referenti della ditta PAP Ristorazione attiva presso l’Isc di Monsampolo del Tronto che hanno dato un loro prezioso punto di vista sulla somministrazione del ittico locale. La platea ha seguito diligentemente il progetto apprezzando tutti gli interventi, i quali una volta terminati sono stati seguiti da una Deliziosa Degustazione educativa  ”Pappa Fish per tutti” Il pesce locale “dell’Adriatico” .

La degustazione educativa base di pesce fresco locale “dell’Adriatico” povero e/o massivo ha accompagnato i partecipanti alla pratica della sostenibilità anche attraverso il cibo e il suo uso sostenibile e consapevole. Sono stati offerti dall’Azienda Ittica Blueshark Srl, (San Benedetto del Tronto Centro Agroalimentare via valle piana80/72 (AP).) Sublimi Piatti di pesce povero locale sono stati serviti ai presenti, alici marinate, hamburgher di pesce, olive ascolane di pesce, trota al forno e molti altri apprezzatissimi piatti.

Un delizioso modo per cocludere una Settimana di Sostenibilità.

 

https://www.facebook.com/pages/CEA-Ambiente-e-Mare/755137091199137




10 Dicembre 2014 alle 16:04 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata