Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 05:13 di Lun 20 Mag 2024

Rievocata e celebrata l’eroica “Impresa di Alessandria” alla Capitaneria di Porto

di | in: Cronaca e Attualità

un momento della rievocazione

San Benedetto del Tronto, 2014-12-19 – Dopo aver provveduto ieri a rievocare e celebrare l’evento all’interno della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto, nella mattinata odierna, presso l’aula magna gremita dell’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato di San Benedetto del Tronto, si è svolta una conferenza illustrativa sull’eroica “impresa di Alessandria”.

Si tratta dell’atto eroico compiuto il 19 dicembre 1941, durante il quale sei operatori della Regia Marina Italiana, a bordo di tre mezzi d’assalto subacquei cosiddetti “maiali” (tecnicamente siluri a lenta corsa), penetrarono nel porto di Alessandria d’Egitto ed affondarono le due navi da battaglia inglesi “Queen Elizabeth” e “Valiant”, piazzando testate esplosive che danneggiarono anche la nave cisterna “Sagona” ed il cacciatorpediniere “HMS Jervis”.

L’evento in parola, organizzato su richiesta dell’Associazione Marinai d’Italia di Ascoli Piceno, della Lega Navale di San Benedetto del Tronto e curato dalla Capitaneria di porto di San Benedetto del Tronto, ha visto coinvolte, oltre che gli alunni dell’I.P.S.I.A – indirizzo economia del mare -, anche le classi dell’Istituto Virgo Lauretana – indirizzo Liceo Scientifico navale di Grottammare.

E’ stato un momento importante, per illustrare e ricordare ai numerosi partecipanti la più celebre delle azioni della ”Xª Flottiglia M.A.S.”, accaduta quel lontano dicembre del 1941,  che proiettò nella leggenda i nomi di Borghese e del sommergibile “Scirè”. A presentare  l’evento il Comandante della Capitaneria di Porto Capitano di Fregata (CP) Sergio LO PRESTI; l’illustrazione ha visto un intervento introduttivo dell’Amm. di Divisione (aus) Pierpaolo Cagnetti e il successivo approfondimento del S.T.V. (CP) Giuseppe Rolli.




19 Dicembre 2014 alle 15:25 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata